DM> Sora supera il Latina Scalo e “impacchetta” il quarto posto

D'Angeli

Pierluigi Abaldo 
Ufficio Stampa

Si fanno un bel regalo di Natale i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che nel decimo turno del Campionato Regionale di Serie D Maschile, superano per 3-0 gli ospiti della Planet Sport Latina Scalo.
Una partita dominata nella sua totalità dalla giovane compagine sorana che si conferma, partita dopo partita, la vera rivelazione del girone B: quarto posto in classifica a sole tre lunghezze dalla vetta.
Parte bene la Globo che con il turno in battuta di Corsetti mette in seria difficoltà la ricezione avversaria e raggiunge il momentaneo 7-3. Cestra è costretto ad attaccare per ben tre volte prima di mettere a terra il pallone del 10-6, ma bravo D’Angeli nella circostanza a insistere sull’opposto locale. La Globo, pur concedendo qualcosa agli ospiti, tiene saldamente in mano le redini del set e si porta sul 16-10, momento in cui coach Rondoni chiama time-out. Ancora Corsetti al servizio realizza due ace consecutivi e il divario fra le due compagini aumenta inesorabilmente grazie anche agli attacchi di Mauti per il 20-10. Gemmiti a muro firma il 21-10 e il punto del centrale è il preludio al 25-13 finale di Cestra che consegna nelle mani sorane il primo set.
L’avvio del secondo parziale regala subito al pubblico del PalaGlobo una perla di D’Ambrosio che dai nove metri realizza un ace chirurgico che fa segnare sul tabellone il momentaneo 4-1. I pontini però tornano presto in corsa e iniziano a dare del filo da torcere ai locali, ne scaturisce un set molto più equilibrato e combattuto rispetto al precedente, 10-10. La giovane compagine sorana dal canto suo si conferma fra le squadre più in forma e attrezzate del girone e Latina Scalo, suo malgrado, se ne rende conto quando i “Colucci Boys” riprendono a premere il piede sull’acceleratore e si riportano avanti fino al 17-12. Mauti tiene i tirrenici a debita distanza con l’attacco vincente del 21-17. I volsci si concedono qualche leziosità di troppo ma nonostante ciò mettono al sicuro anche il secondo parziale che termina 25-22 ed è 2-0 in fatto di conteggio set.
L’ace a “richiesta” di Cestra regala ai padroni di casa un’altra partenza sprint anche nel terzo set. 5-2, Sora gioca sul velluto e Latina quasi mai riesce a impensierire gli avversari che incrementano ulteriormente il proprio bottino fino all’11-5. Colucci concede un po’ di respiro ad alcuni giocatori e manda in campo Tkach che rileva un ottimo D’Ambrosio al centro, mentre Giannetti prende il posto di un altrettanto superlativo Corsetti. Gaudieri in difesa è attento e D’Angeli oltre a dispensare palloni al bacio per i suoi compagni, si concede anche il lusso di mettere a segno diversi punti di prima intenzione come quello del 15-7. Ancora un paio di cambi per Sora con Cinelli e Grossi che subentrano a Tkach e Cestra, e proprio dalle mani dei neo entrati nasce il punto del 19-12. Ancora Cinelli che va a segno per il 24-13 e spiana la strada al 25-13 che vale il 3-0 finale mandando in archivio la settima vittoria stagionale per Sora.
“È stata una vittoria di gruppo – ha commentato mister Conte a fine gara – abbiamo avuto la possibilità di ruotare tutti i ragazzi a nostra disposizione e il fatto che non ci siano state distrazioni ci fa apprezzare ancor di più questo successo. Il nostro è un collettivo giovane e ben assortito. Finora abbiamo messo in difficoltà tutte le squadre che ci hanno affrontato sia in casa che fuori. I ragazzi, con i tre punti conquistati oggiAggiungi un appuntamento per oggi, hanno lasciato sotto l’albero un bel regalo di Natale per noi dello staff tecnico ma soprattutto per la società, che da anni ormai insiste con successo nella promozione della pallavolo giovanile su tutto il nostro territorio. Con il quarto posto in classifica e a soli tre punti dalla vetta chiudiamo nel migliore dei modi un 2012 ricco di soddisfazioni, e siamo convinti che anche il nuovo anno che sta per arrivare lo sarà.”
Globo Bancate Popolare del Frusinate Sora – Planet Sport Latina Scalo 3-0
Globo Bancate Popolare del Frusinate Sora: Cacciatore; Cestra; Cinelli; Corsetti; D’Ambrosio; D’Angeli (K); Gemmiti, Giannetti, Grossi; Mauti; Tkach; Gaudieri (L). I All. Maurizio Colucci; II All. Ottavio Conte. Dir. Alessandro Tiberia.
Planet Sport Latina Scalo: Carboni L.; Carboni F.; Felici; Martellucci (K); Ponzi; Turchetta E; Donfrancesco; Farricioni; Tonini; Turchetta M.; Capponi M.; Marson (L1); Zappalà (L2). I All. Rondoni A.; II All. Tonini V. Dir. Monti.
Arbitro: Dario Grossi (Roma)
Segnapunti: Simone Di Palma
Parziali: 25-17; 25-22; 25-14.