B2M> Parla Luca Tazzini

Newsletter Quasar Massa Versilia
 
Sedici punti e sesto posto in classifica frutto di sei vittorie e quattro sconfitte. Questi, in sintesi, i numeri della stagione della Pallavolo Massa. Un cammino positivo per una neopromossa che punta alla salvezza. Un bottino prezioso per un gruppo ampiamente rinnovato in estate e che Luca Tazzini, anche lui un nuovo arrivo, sta plasmando gara dopo gara. Ecco le sensazioni, impressioni ed aspettative del tecnico della Pallavolo Massa.
Il bilancio dopo dieci giornate di campionato?
“I punti che abbiamo sono quelli che ci siamo meritati sul campo. È una ovvietà ma dobbiamo imparare a fare i conti con i nostri limiti ed esaltare quanto di buono siamo riusciti a fare. Dobbiamo fare tesoro di ogni esperienza, imparare a conoscere dove si nascono le nostre difficoltà ma sapere anche che abbiamo qualità per superarle”
Insomma, niente recriminazioni su alcune gare che forse hanno visto uscire la tua squadra con meno punti di quanto nelle sue potenzialità?
“Né recriminazioni né alibi, solo lavoro per crescere come squadra e come gruppo. Inesperienza, rosa esigua, infortuni, cali di tensione, sono dati di fatto che si superano con il lavoro, cementando il gruppo intorno ad una idea di prestazione ed approccio tutti centrati sull’obiettivo comune e mai sui problemi ed interessi individuali. Ciascun giocatore sa di potere e dovere essere sempre utile per la squadra, dobbiamo arrivare a costruire questo tipo di mentalità. Da questo punto di vista, così come sotto l’aspetto tecnico ovviamente, abbiamo ancora strada da fare ma le ultime due partite hanno dato segnali positivi: nei momenti di difficoltà ho sentito crescere l’unità nella squadra, i ragazzi sono stati bravi a cancellare le difficoltà ed a cambiare marcia e ciascuno ci ha messo del suo e ha dato una mano”.
Due partite, lo ricordiamo vinte al quinto set e nelle quali quindi il gruppo e la voglia di vincere sono stati fondamentali.
“Abbiamo vinto due tie break grazie alle difese di giocatori come Lazzarini o Pucciarelli che non hanno nelle loro corde questo fondamentale, ma ci hanno provato e ci sono riusciti. Ecco, è questa la mentalità che vorrei sempre e che per il momento non siamo riusciti ad esprimere con continuità. Ma vedo segnali buoni e da lì si deve partire”.
Tornando alla classifica, soddisfatto dei sedici punti e della provvisoria sesta posizione e cosa ti attendi dalle prime sfide del 2013?
“La classifica per il momento è pienamente in linea con il nostro obiettivo ma nelle prossime partite incontreremo corazzate come Scandiano, Ferrara, Mirandola e Modena est. Se aggiungiamo Crevalcore e Bologna in casa, abbiamo di fronte due mesi di fuoco. Li affronteremo facendo un passo alla volta, cercando di crescere settimana dopo settimana, accompagnando i più giovani ad una crescita tecnica e caratteriale su cui costruire il nostro obiettivo di stagione e le prospettive future della Pallavolo Massa”.