U19M> Roma Sud al decimo posto nella Anderlini Winter Cup

Cristian De Cara
addetto stampa Roma 12

MODENA-Si è chiuso al decimo posto il cammino della Italia Service Progetto Roma Sud nella Winter Cup categoria U19, svoltasi a Modena tra il 27 e il 29 dicembre e che ha visto protagoniste squadre di giovani pallavolisti accorse da ogni parte d’Italia e in alcuni casi anche da altri paesi europei.
Le 16 squadre partecipanti nella categoria U19M erano divise in quattro gironi e gli accoppiamenti ed il successivo tabellone in questi tornei, che devono essere bruciati in un paio di giorni, hanno spesso una grande importanza. Il girone C del torneo giovanile inizia subito in sordina per i ragazzi di coach Moriconi, che appena scesi dal pullman causa ingorghi autostradali si trovano subito a giocare la partita che deciderà il loro destino. I romani , che partecipano al campionato laziale di eccellenza under 19, vengono sconfitti al tie break dai tedeschi del Bad Toelz.
La boccata d ‘ossigeno arriva nella partita seguente contro il Pieve Volley, battuto con il punteggio di 2-0, ma nella giornata seguente i romani non riescono ad avere la meglio sulla titolata compagine milanese del Vero Volley e nonostante aver portato i rivali al tie-break  con una prestazione senza dubbio valida chiudono quindi amaramente al terzo posto nel girone non riuscendosi a qualificarsi nei primi otto.
Si presenta quindi la sola possibilità di giocare le semifinali nono-dodicesimo posto ed in un torneo che non concede pause  si gioca nel pomeriggio alle 1700. Nonostante la delusione i giovani dell’Italia Service riescono a battere, in maniera convincente,  per 2-0 la Folgore TecnoAmbiente San Miniato.
Il giorno successivo, battendo i ragazzi di  Yaka volley, avrebbero cosi l’occasione di piazzarsi al  nono posto, la migliore posizione possibile dal momento in cui gli ottavi non sono stati raggiunti.Occasione che però viene sprecata dai ragazzi di Roma,che si fanno battere per 2-0 dagli avversari e che così si posizionano al decimo posto nella rassegna modenese. Per i ragazzi provenienti da Roma 12 ed Ostia VC un risultato non troppo positivo, ma che potrà essere utile per migliorarsi nel girone di ritorno del campionato eccellenza.
Nonostante la delusione per il risultato ottenuto, l’allenatore della Italia Service Progetto Roma Sud, Diego Moriconi, vuole tirare le somme ed esprime le sue impressioni sulla prestazione dei suoi ragazzi.
D:Vista la posizione raggiunta si ritiene soddisfatto?
R:”Sicuramente potevamo fare di più.Nel nostro girone di qualificazione sono andate avanti come prima e seconda due squadre che alla fine del torneo si sono posizionate rispettivamente quarta e quinta.E nei match contro ognuna di loro abbiamo perso soltanto al tie break, partendo sempre in vantaggio per 1-0.Ciò vuol dire  che ce la siamo sempre giocata.”
D:Erano quindi alla vostra portata gli ottavi di finale?
R:”Si, erano sicuramente alla nostra portata ed io ci speravo. E’ chiaro che abbiamo avuto dei cali, che non ci hanno consentito di raggiungere la qualificazione.”
D:Non pensa che la causa delle vostre sconfitte sia stata la superiorità degli avversari?
R:”E’ stato più nostro demerito per una serie di motivi.Peraltro la nostra è una squadra molto eterogenea, con gente che è alla quarta esperienza nella Winter Cup e altri invece che erano all’esordio in una manifestazione del genere. Si è notata molto questa differenza tra i componenti della squadra.”
D:Si aspettava qualcosa in più da alcuni componenti della squadra o aveva previsto queste difficoltà
R:”Le difficoltà erano previste perchè ,ad esempio, per come è composta la nostra squadra abbiamo bisogno di un ricettore in più, che non abbiamo. Giochiamo con un martello che di ruolo è opposto e abbiamo grosse difficoltà in ricezione. Di conseguenza non riusciamo a giocare al centro e il palleggiatore si trova a dover faticare per raggiungere la palla. Tutte cose che, se poi si vanno a sommare, ti si ripercuotono contro. L’aspetto positivo è che abbiamo fatto una buona prima parte del torneo in quanto siamo stati sempre concentrati e validi anche contro le due squadre che ci hanno sconfitto nel girone. La soddisfazione è che ce la siamo giocata contro squadre che poi alla fine sono arrivate in fondo.”
Come portavoce della squadra il capitano Cristian Rizzi ha espresso il pensiero dei ragazzi.
D:Cosa ti porti dentro di questa esperienza in un torneo di questo genere?
R:”Il torneo di Modena per me è molto importante. Ci abbiamo preso parte anche lo scorso anno e siamo arrivati in finale, pur perdendo, ma è sempre un piacere tornare a prenderne parte. Quest’anno c’è un pò più di rammarico visto il decimo posto raggiunto. Siamo stati sfortunati nel girone, ma potevamo e dovevamo fare molto meglio. Personalmente sono contento della partecipazione all’evento, ma il rammarico è molto perchè questo è l’ultimo anno in cui posso parteciparvi a causa dell’età.”
D:Cosa pensi della gestione tecnica da parte dell’allenatore?
R:”Ha messo la migliore squadra possibile in campo e come dice lui,in campo devono andare le persone che ti fanno vincere la partita. Sono d’accordo anche sui cambi che ha effettuato soprattutto nei momenti di difficoltà. Per quanto riguarda noi, intesi come giocatori, siamo entrati in campo scarichi e con poca voglia, ma soprattutto con poche motivazioni, nell’affrontare la finale per il nono-decimo posto.”