Giovanile> L’Ostia si conferma tra le realtà del settore maschile

Paolo Pizzi.
Addetto stampa Ostia Volley Club

I giovani dell’Ostia Volley Club sempre più protagonisti nella pallavolo giovanile maschile. La formazione lidense si è messa in mostra negli ultimi giorni partecipando alla Winter Cup, il torneo di pallavolo organizzato dalla Anderlini Modena, che vedeva in campo le migliori realtà della pallavolo giovanile europea. Presente a Modena con due formazioni, una, come progetto Roma Sud, ed un’altra, in collaborazione con la M.Roma, i ragazzi di Ostia si sono messi in mostra per l’ottima pallavolo messa in campo.  Ad ottenere secondo posto è stata la M.Roma, una formazione che vedeva in campo quattro ragazzi che fanno parte del gruppo della Serie B2 maschile targata Ostia Volley Club, il palleggiatore Federico Marrazzo, il centrale Francesco Carpi, lo schiacciatore Giacomo De Fabritiis e l’opposto Mirco Ronzani, guidati in panchina da Di Bello Lorenzo . Per loro, dopo un cammino perfetto, la sconfitta è arrivata solamente in finale, per mano dell’Anderlini, davanti ad oltre 4000 spettatori a seguire il match in tribuna. Una formazione già battuta nel girone di qualificazione, che ha visto la squadra del progetto con la M.Roma chiudere prima, mentre in finale sono stati i modenesi a centrare il successo, al termine di due set lottati alla pari, con i padroni di casa capaci di chiudere per 25-23 e 29-27. Per il Progetto Roma Sud è arrivato invece un onorevole decimo posto, dopo un girone in cui i tirrenici hanno giocato alla pari contro squadre come i tedeschi del Toelz ed i milanesi del Vero Volley, due partite in cui i tirrenici hanno ceduto solamente al terzo set.
“Ottenere questi risultati in una manifestazione  come questa è un successo importante. – commenta il responsabile per il settore maschile dell’Ostia Volley Club Riccardo Atzori. In campo c’erano squadre di elite a livello europeo, e noi abbiamo saputo farci valere. Ben quattro dei nostri ragazzi erano in campo e sono riusciti a mettersi in mostra per le ottime partite disputate. Sono soddisfatto anche da quanto fatto dal Progetto Roma Sud, capace di chiudere al decimo posto cedendo di fronte solo ai vincitori dello scorso anno ed al Vero Volley, formazione vivaio della serie A lombarda.”
Un settore in forte crescita quello giovanile di casa Ostia Volley Club. Con oltre 75 ragazzi il sodalizio lidense partecipa a tutti i campionati di categoria, partendo dall’Under 12, sino alla Under 15 di eccellenza, Under 17 e ben 3 Under 19, due di eccellenza ed una provinciale.
“Questo è il frutto dell’ottimo lavoro fatto negli ultimi anni – continua Atzori- con ragazzi che si sono già messi in mostra a livello nazionale, come Carpi stabilmente nella nazionale juniores, Marrazzo tra i migliori palleggiatori della categoria e De Fabritiis che ha già partecipato agli Europei giovanili di Beach Volley, ragazzi stabilmente presenti nel gruppo della B2. In un momento economico difficile come questo, con la squadra che ancora non ha uno sponsor, creare un settore giovanile di alto livello è l’unico modo per ottenere risultati importanti. L’obiettivo che io e la società ci siamo dati – termina Atzori- è quello di arrivare, nei prossimi tre anni, in serie B1, per poi, con tempi economici migliori, tornare in serie A2, con tutti ragazzi creati nel nostro vivaio.”