DM> Roma XII ancora al quinto, ma Sora è KO

CRISTIAN DI CARA
Ufficio Stampa

ASD ROMA 12 – GLOBO BP FRUSINATE SORA 3-2
parziali (24-26; 25-21; 26-24; 20-25; 15-12)
ROMA-Emozioni a non finire alla palestra “Ettore Majorana” nell’undicesima giornata della Serie D Maschile girone B, dove Roma12 e Sora danno vita ad un match entusiasmante,giocato fino all’ultimo punto da entrambe le squadre,e vinto solo al tie break dai padroni di casa.
Si affrontano,non a caso, la terza e la quarta in classifica,divise da soli 3 punti, e lo spettacolo visto in campo non delude le attese.
Già dal primo set,portato faticosamente a casa da un’ organizzata Sora per 26-24, si capisce che la partita che andremo a seguire sarà molto equilibrata e combattuta.
I ragazzi di Moriconi non si abbattono e nel secondo portano il risultato in parità, grazie ad un’ottima fase d’ attacco,riuscendo a collezionare numerosi muri vincenti nel campo avversario.25-21 per Roma12 e situazione di 1 set a 1.
Gli ospiti,come detto pocanzi,sono ben ordinati in campo,sia in ricezione che in attacco,ma nonostante essersi portati sul 22-24 nel terzo set,si vedono rimontati e superati dai padroni di casa,che chiudono 26-24 a loro favore e dimostrano il perchè della loro ottima posizione in classifica.
Ma la situazione può presto scappare di mano in questi frangenti a chi è in vantaggio e crede di portare facilmente anche l’ultimo set a casa,esponendosi ai veloci ritmi avversari.
Sora,di fatto, ne approfitta e crea i giusti presupposti per andare al tie break,giocando un quarto set di altissimo livello e murando una quantità industriale di palloni,difendendo allo stesso tempo il proprio campo con raro senso della posizione.
Si arriva quindi al set decisivo,in cui i ragazzi del Frusinate danno seguito alla loro eccellente prestazione,al cospetto della terza in classifica,ma si spengono sul punteggio di 10-7 a loro favore.La Roma12,a differenza dell’ultimo turno in casa di Vivivillalba di Guidonia, stampa sui tabellini un parziale di 8 punti a 2 e porta a casa l ‘incontro,il quale si classifica sicuramente tra i più emozionanti della stagione fin qui trascorsa.
Coach Moriconi,allenatore dei padroni di casa può ritenersi soddisfatto della prova dei suoi,che tengono il passo della due squadre che li precedono,Ass.Duemila12 e Artena,vittoriose entrambe nei due match casalinghi:
D:Ti aspettavi una gara del genere contro Sora?
R:”Si,conosciamo già da varie stagioni questa squadra che ha ottenuto ottimi risultati in campionato.Abbiamo preparato bene la partita,nonostante non abbiamo messo in atto al meglio le contromisure previste.”

D:Le difficoltà viste nelle ultime due gare siano causate da cali fisici o mentali?
R:”Le ultime difficoltà sono dovute agli avversari di alta classifica incontrati,ma anche a una perdita di condizione a livello mentale di alcuni giocatori.Riguardo all’ultima partita sono contento per i ragazzi,che nel tie break hanno tirato fuori l’orgoglio e hanno portato a casa una grande vittoria.”