B2F> Superba prestazione della Crai Fortitudo Città di Rieti

Luca Iacoboni

Crai Fortitudo Città di Rieti- Crediumbria Ternana 3-0
(25-15,25-17,26-24)
Crai Fortitudo Città di Rieti: Miotti 4, Vojth 11, David 10, Lestini 3, Sammartano 3, Valeri (K) 2, Liguori 14,
Di Virgilio (L), Novelli, Pop, Fioravanti, Mattia Sara. All: Broccoletti
Battute sbagliate: 8, Ace: 5, Muri: 11.
Crediumbria Ternana: Scarpa Ilenia (K) 10, Scarpa Eleonora 12, Ascani 5, Camilli 6, Venturi 2, Brizi 3, Lunari (L1), Costantin, Radi, Tardella, Ercolani, Di Patrizi (L2). All: Baghiroli
Battute sbagliate: 11, Ace: 5, Muri: 4.
Arbitri: Paolo Bianchini, Tatiana Savina.
Durata set: 22’,22’,29’.
Top scorer dell’incontro: Liguori (Crai Fortitudo Città di Rieti) con 14 punti.
In un Palacordoni gremito come non mai, la Crai Fortitudo Città di Rieti, di fronte alla seconda forza del campionato, offre un’ottima prestazione e  si impone con un netto 3-0. Tra le fila reatine ha esordito  la Liguori, opposto di 1,84 con trascorsi importanti in B1 e in A2, che ha contribuito in maniera determinante al successo delle locali risultando la top scorer dell’incontro con 14 punti.
Il primo set è un monologo da parte delle reatine che sorprendono le umbre accumulando da subito un vantaggio importante che mantengono tranquillamente sino al termine del parziale che si conclude 25-15.
Nel secondo le ospiti cercano di rientrare in partita e si affidano di più agli attacchi alla banda sfruttando maggiormente le loro schiacciatrici, le sorelle Scarpa, e rimangono incollate alle locali fino al secondo time out tecnico sul 13-16. Nel finale del set però i muri vincenti della Vojth e della Liguori risultano decisivi per la vittoria della Crai Fortitudo Città di Rieti che s’aggiudica il parziale 25-17.
Il terzo è il parziale più equilibrato dell’incontro con le due squadre che lottano punto a punto fino al 24-23 per le umbre, quando un muro della Liguori, seguito da un ottimo attacco vincente della capitana Valeri unito ad un attacco in rete di Ilenia Scarpa, consegnano il parziale alle locali 26-24 e l’incontro 3-0.
In questa partita, forse grazie anche al rientro della regista titolare Miotti, gli schemi delle reatine sono sembrati più fluidi ed anche l’innesto della Liguori, pur essendo a Rieti da soli due giorni, è risultato vincente in quanto la ragazza si è inserita da subito nella manovra della squadra.
A fine partita abbiamo raccolto le impressioni di alcune giocatrici della Crai Rieti, la centrale Vojth e il neoacquisto Liguori. La prima analizza così l’incontro: “ E’stata una partita quasi perfetta da parte nostra, l’abbiamo preparata bene in settimana. E’stato un match molto sentito perché l’allenatore ha lavorato anche con loro per un anno ed è andata male per cui dovevamo vincere per forza per lui e soprattutto perché  abbiamo bisogno di punti e di recuperare un po’ quello che abbiamo lasciato per strada, quindi siamo contentissime”.
La Liguori,felice per il risultato ed entusiasta per il suo bell’esordio nella squadra reatina dice: “Delle mie attuali compagne conoscevo la David e la Vojth perché comunque sono state due grandi giocatrici e lo sono tuttora. Per quanto riguarda la partita abbiamo vinto 3-0, abbiamo combattuto fino alla fine ed abbiamo tenuto bene le due sorelle Scarpa. Sinceramente io per questa partita ero molto positiva, comunque per noi è un derby e poi giocavamo in casa, con il mio apporto alla squadra magari siamo riuscite a galvanizzarci un po’ di più; l’importante è che sia andata bene”.