Emiliano e Fabrizio Manni alla prima del Beach Volley Winter Tour Lazio 2013

Misa Urbano
Comunicazione BVA

Un Open dal sapore tricolore quello che andrà in scena nel week-end del 23-24 febbraio, nell’insolito scenario dell’Outdoor Experience Focus, in contemporanea con Big Blu, alla nuova Fiera di Roma. In campo maschile cercheranno il pass per il main draw, tra gli altri, Ubaldi-Di Giacomo, Papagna-D’Amico, Paolini-Del Carpio, Empler-Marziali, mentre grandi protagonisti del week-end saranno indubbiamente due grandi amici della BVA come i fratelli Andrea e Daniele Lupo, quest’ultimo nazionale azzurra, alla prima uscita dopo il quinto posto conquistato all’Olimpiade di Londra. Cresciuto sulle spiagge della nostra regione, il talento romano proverà a testare la preparazione in vista dei prossimi impegni internazionali. Teste di serie numero due del tabellone Matteo Galli e Tiziano Andreatta, poi Andrè Coelho-Andreatta F., Ficosecco-Raffaelli, Vanni-Colaberardino, e i nostri Fabrizio ed Emiliano Manni, Mantegazza-Romani e Oligeri-Panigalli, coppie che fanno parte in pianta stabile del campionato italiano.
A tre giorni dall’inizio delle gare, Emiliano Manni, parlando anche a nome del fratello Fabrizio, ci confida le proprie speranze per questo importante appuntamento. “Siamo entrambi in buone condizioni e pronti alla sfida – dice Emiliano – Anche questa volta, come nell’Open di Brescia, vorremmo salire sul podio, anche se per farlo dobbiamo battere molte coppie di livello. Noi in particolare dovremmo affrontare la terza testa di serie formata da Andrè e Andreatta, molto forti e difficili da fronteggiare, e dopo di loro ci sono coppie altrettanto ostiche come Raffaelli-Ficosecco o Andreatta-Galli, Colaberardino-Vanni e soprattutto i fratelli Lupo… Insomma, un torneo di altissimo livello!”
Chiediamo allora ad Emiliano di svelarci su cosa punteranno lui e Fabrizio per affrontare gli impegni che li aspettano: “Abbiamo diverse armi da utilizzare ed una in particolare messa a punto da poco con il nostro coach Gianni Mascagna… Vedremo se funzionerà!”
In campo femminile si sfideranno tante atlete che d’estate calcano gli arenili di tutta la Penisola come Menon-Lusenti, Bellodi-Langellotti, vincitrici del campionato italiano 2012 Under 21, Panigalli-Scarponi, le atlete della Beach Volley Academy Simona Genovesi, Anna Scardigno e Mary Basciano, per l’occasione in coppia con la campana Rossella Verde, Biondi-Russo, Fusco-Pica e Ciavarelli-Annibalini. La formula sarà a gironi, poi spazio alle gare ad eliminazione diretta.