U18F> Pallavolo Roma Litorale Nautilus, vittoria che consolida il primato

Ufficio Stampa

Contro il Frosinone, la Nautilus esprime un gioco preciso e attento in tutti i fondamentali in una partita mai in discussione

Under 18 regionale girone B
IHF Volley Ssd – Pallavolo Roma Litorale Nautilus 0 – 3
(7-25 19-25 8-25)
La Pallavolo Roma Litorale Nautilus torna da Frosinone con una netta vittoria e rafforza il suo primato in classifica, alla luce anche della sconfitta casalinga della Roma 7 ad opera del Terracina.
Assenti l’opposto Izworska ed il libero Ricci impegnate con l’under 16 del Consorzio Pallavolo Litorale, Frasca schiera la diagonale Arcieri – Bernardi, centrali Faienza e Cesari, schiacciatrici Provaroni e Lozzi, libero Folco.
Partita che inizia con 45 minuti di ritardo per l’assenza dell’arbitro, le due squadre si studiano e si arriva sul 3-3 frutto di qualche errore da entrambe le parti: la Nautilus però entra subito in partita e sul punteggio di 8-3 il tecnico frusinate è costretto a chiedere tempo. Ma le lidensi hanno ormai preso in mano le fila del gioco e grazie ad una lunga serie in battuta di Bernardi e Provaroni si portano sul 16-5. Le attaccanti della Nautilus, ben servite da Arcieri, sono inarrestabili; sul 19-6 Alesiani sostituisce Provaroni, il set si chiude senza problemi sul 25-7.
Nel secondo set Frasca inserisce Rocci al posto di Cesari, le avversarie entrano in campo più convinte e riescono a contrastare il gioco della Nautilus tanto da non perdere troppo contatto nel punteggio: sul 14-9 però il tecnico del Frosinone deve chiamare tempo e spronare le sue ragazze, ma la Nautilus allunga e si porta sul 18-11. Frasca ripropone il cambio di Alesiani su Provaroni, la squadra commette qualche leggerezza di troppo e consente al Frosinone di prendere fiducia e avvicinarsi nel punteggio. Ma la Nautilus riprende a macinare gioco e un bellissimo attacco di Rocci chiude il set sul 25-19.
Terzo set che vede il sestetto nuovamente variato da Frasca: entra Genna e Lozzi passa opposto, Cesari e Rocci sono entrambe in campo, a banda vengono schierate Martinelli e Provaroni.
A parte una parità iniziale sul 4-4 la Nautilus prende subito il largo ed un turno lunghissimo in battuta di Martinelli porta il punteggio sul 16-6: le lidensi sono implacabili in attacco e a muro, una schiacciata di Lozzi chiude il set sul 25-8.
Partita mai in discussione in cui il Frosinone,se pur mettendo in mostra grande volontà, non ha potuto arginare il gioco preciso e attento in tutti i fondamentali della Nautilus: si torna a giocare tra le mura amiche del Magellano mercoledì 27 febbraio, arriva il Minturno bisognoso di punti per agganciare l’ultimo posto utile per accedere alla final eight.
Roster e tabellino: 6 Alesiani (1 battuta) 18 Arcieri (1 battuta) 5 Bernardi (3attacchi 2 battute) 4 Cesari K (6 attacchi 5 muri) 1 Faienza (2 attacchi) 10 Folco L1 17 Genna 3 Lozzi (9 attacchi 1 muro 4 battute) 8 Martinelli (3 battute) 7 Provaroni ( 8 attacchi 4 battute) 2 Rocci (5 attacchi a muri 1 battuta)
Allenatori: Frasca – Grechi
Dirigente: Rechichi