B2F> La Proger Roma Centro prima illude e poi si arrende alla capolista !

Ufficio Stampa

Pol. Cisterna Latina vs Proger Roma Centro: 3-1  (25-20/25-15/19-25/25-23)

Gara difficilissima per le ragazze della Proger, allenate da Piero Camiolo e salvo Runca, in casa della capolista Cisterna.
Le nostre puntavano a strappare almeno un punto ma, alla fine della gara, debbono arrendersi alle padrone di casa, che si sono dimostrate più continue e meno fallose.
La Roma Centro entra in campo senza nessun timore reverenziale e, anzi, imprime da subito ritmi altissimi e giocate spettacolari. In pratica un monologo della Proger che si porta sul 9 a 1 e, sembra, in grado di contrastare alla grandissima le avversarie. Ma il Cisterna non è formazione che perde la testa. Con calma e precisione le padrone di casa iniziano un lento, ma costante, recupero. La gara diventa tattica e, purtroppo, le nostre iniziano a sbagliare troppo, commettendo sia errori diretti che valutando male le direzioni d’attacco. Il risultato è che le padrone di casa ci agganciano sul 17 pari e non sembrano voler calare. Da parte del Cisterna nessun errore gratuito e , quasi sempre , scelte azzeccate in attaccato, mentre noi ci disuniamo. In pratica emerge la differenza fra una formazione studiata ed attrezzata per vincere il campionato , il Cisterna, e la nostra che, essendo una neo promossa, paga il dazio nelle situazioni più critiche. Finisce 25 a 20 per le padrone di casa e , nelle fila Roma Centro, prevale la sensazione di aver buttato via una situazione favorevolissima.
Il secondo parziale ci vede “pagare” pesantemente l’esito del primo. Il Cisterna continua a giocare sempre ad altissimo livello, e sempre con pochissimi errori, mentre noi “molliamo” la presa. Si passa dal 7 pari al 16 a 9 per loro, senza che la Roma Centro dia la sensazione di poter invertire la tendenza negativa. Giochiamo a sprazzi ma non riusciamo a dare continuità. Qualche bella giocata e poi, immancabilmente, un errore in battuta e/o in attacco. Si chiude sul 25 a 15 per loro e gara che sembra irrimediabilmente compromessa per noi.
Il terzo parziale invece ci regala di nuovo una Roma Centro spavalda e bellissima. Le nostre non ci stanno e dimostrano in campo tutto il loro valore. Da subito aggrediamo  e, finalmente, non regaliamo punti alle rivali. Andiamo via veloci e sicure e , a tratti, anche in modo spettacolare. 6 a 3 , 12 a 6 e 17 a 11 sono i parziali che testimoniano la nostra supremazia. Chiudiamo sul 25 a 19 e rimettiamo in discussione le sorti del match.
Il quarto parziale è bellissimo. Le due formazioni si danno battaglia fin dai primi scambi e nessuna delle due sembra disposta a mollare. Appaiati fino al 16 punto quando, con nostro grande rimpianto, la Roma Centro si concede una pausa. Subito il Cisterna ne approfitta e si porta avanti per 20 a 16 e poi sul 24 a 20. Sembra tutto finito ma le nostre hanno ancora la forza di reagire. Solo un ultimo pallone stregato per noi, ci impedisce il miracolo, si chiude sul 25 a 23 per loro e noi che rimaniamo con nulla in mano e con tanti rimpianti in testa.
Alla fine ha vinto, e con merito,  chi ha dimostrato di essere più costante, ma la Roma Centro non esce ridimensionata da questo scontro. È chiara che la diversa esperienza fra le due formazioni alla fine ha fatto la differenza, ma noi abbiamo dimostrato qualità e carattere da vendere che, ne siamo certi, ci permetteranno di lottare per le prime posizioni fino alla fine. Adesso arriva la pausa e forse è proprio il momento giusto per ricaricare le batterie, prima del rush finale.