DM> Sora in semifinale di Coppa Lazio

Ufficio Stampa

I ragazzi della Serie D della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, allenati dai coach Colucci e Conte, si sono guadagnati un posto d’onore nella semifinale di Coppa Lazio piazzandosi al primo posto del girone A battendo nettamente l’Isola Sacra e l’Apsia.
E’ stata una sfida interessante quella che ha visto impegnata la Globo sul campo della capitolina Pol. Dil. Apsia SC nell’incontro valido per la terza e conclusiva giornata del girone A dal quale si è ottenuto il nome della squadra che si è aggiudicata l’accesso alle semifinali del torneo.
I volsci sono arrivati all’appuntamento consapevoli di avere un vantaggio importante maturato in virtù dei risultati delle gare precedenti, la classifica del girone che prevede gare di sola andata, vedeva infatti la Globo e l’Isola Sacra appaiate in testa con 3 punti e l’Apsia fanalino di coda a quota 0. La matematica a questo punto dice che avendo disputato tutte le gare a disposizione, l’Isola Sacra non può più accumulare punti e deve quindi sperare in una sconfitta del Sora per mano dell’Apisa per 3-0 per potersi poi affidare al coefficiente punti, ma ovviamente questo non è successo. Dal canto suo l’Apsia trovandosi a quota 0, pur vincendo il match contro i sorani non potrebbe superare in classifica le rivali, la vittoria da sola quindi non basterebbe ma dovrebbe essere accompagnata da un gap importante nei punteggi dei parziali per aggiudicarsi il miglior coefficiente punti, la possibilità che ciò avvenga è dunque minima. Alla Globo invece basta vincere un solo set per aggiudicarsi il primato nel girone e la qualificazione alla semifinale è questa è stata la storia del terzo turno del girone A.
Coach Colucci è più che mai deciso ad aggiudicarsi senza rischi il passaggio in semifinale e scende in campo con la miglior formazione possibile: Cestra opposto a Cacciatore, la consueta coppia di centrali Gemmiti e D’Ambrosio, gli schiacciatori Mauti e Corsetti, e il libero Gaudieri.
Il primo set vede la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora partire subito forte con i ragazzi che prendono in mano le redini del set ben consapevoli di avere l’importante responsabilità di chiudere quanto prima il discorso qualificazione.
Capitan Corsetti e compagni viaggiano sempre in testa per l’intero parziale, seppur con un esiguo margine, e lo chiudono con un 22-25 che vale lo 0-1, il set che si doveva vincere. Obbiettivo centrato al primo tentativo. Conquistato l’accesso alla semifinale di Coppa Lazio, rimane comunque una partita da giocare e portare a casa per dare ancora più sapore a un momento tanto importate per la stagione dei volsci.
Il secondo parziale non tradisce le aspettative, ancora Sora in vantaggio. Cestra e compagni giocano con maggiore tranquillità avendo già intascato la qualificazione conquistando un importante break positivo che li porta sul 12-18. Le 6 lunghezze di vantaggio, Sora le manterrà fino alla fine del game archiviato sul 19-25, con il conteggio set che ora è di 2-0 in favore degli ospiti.
Nel terzo parziale coach Colucci concede spazio alle seconde linee che soffrono leggermente l’impatto con la partita e dopo essersi battuti punto a punto fino al 10 pari, cedono il passo all’Apsia che si aggiudica il “set della bandiera” con un netto 25-16.
Ancora fiducia alle seconde linee nel quarto parziale per coach Colucci. Il tecnico, consapevole del potenziale dei suoi ragazzi è convinto che, nonostante il colpo accusato nel precedente set, abbiano le carte in regola per far bene. La fiducia è immediatamente ripagata, Cinelli e compagni mettono da subito sotto gli avversari con un importante break di 8-14, rendendogli nel finale il 16-25 incassato nel parziale precedente. Si chiude nella maniera migliore una partita importante che permette ai ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di fare ancora una volta un passo avanti in una stagione fin’ora ricca di soddisfazioni.
POL. DIL. APSIA SC – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3
POL. DIL. APSIA SC: Aguilar, Brunelli, Carosini, Caselli, Claudi (K), Ficcavento, Ficcadenti, Ghia, Lancioni, Petrilli, Giovannercole (L), Piccioni (L). I All.: Ganci V., II All.: Agostini F.M., Dir.: Cannavo E..
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cacciatore, Cestra, Cinelli, Corsetti (K), D’Ambrosio, De Luca, Gemmiti, Giannetti, Grossi, Mauti, Tkach, Gaudieri (L). I All.: Colucci M., IIAll.: Conte O., Dir.: Tiberia A..
ARBITRO: Di Tullio A. di Roma.
PARZIALI: 22-25; 19-25; 25-16; 16-25.