B2F> Tre punti per Ostia

Paolo Pizzi
addetto stampa Evoluzione Ostia.

EVOLUZIONE OSTIA 3
SAN PAOLO CAGLIARI 0
PARZIALI: 25-17, 25-23, 25-22.
Continua il momento positivo in casa Evoluzione Ostia. La formazione allenata da Pietro Cappelletti vince in tre set la sfida contro il San Paolo Cagliari (25-17, 25-23, 25-22 i parziali), confermandosi in solitaria al terzo posto.
Una sfida in cui il risultato non è mai stato in discussione, anche se la formazione lidense ha dovuto lottare più del previsto per portare a casa il risultato. La gara inizia con buoni auspici per le pallavoliste di Ostia. Coach Cappelletti parte con il suo sestetto tipo, con Giuli in palleggio, Rossi opposta, Culiani e Liguori schiacciatrici, Lugeri e Tarantino al centro e Lamarte libero. La squadra esprime una buona pallavolo e il gioco iniziale va in archivio per 25-17
Nel secondo set la squadra sembra poter controllare il gioco, portandosi in vantaggio sino al 13-6, prima di subire un parziale di 10 punti ad 1 che permette al San Paolo di arrivare in vantaggio per 16-14 al secondo time out tecnico. Una serie di cambi, come l’inserimento di Michela Cecchini per Ilaria Giuli in palleggio e quello di Elena Bigioni per Michela Culiani a banda, permettono alle ragazze dell’Evoluzione di recuperare il divario, chiudendo il parziale a proprio favore per 25-23. Si arriva così ad un terzo set in cui le ragazze allenate da Pietro Cappelletti continuano a gestire il punteggio. Le isolane del Cagliari rimangono a contatto, ma alla fine è l’Ostia che, chiudendo per 25-22, porta a casa i tre punti
“Dal punto di vista del gioco – commenta il presidente dell’Evoluzione Ostia Piero Colantonio – non è stata una bella partita. Il San Paolo ha basato la sua gara su un ritmo molto basso, e noi ci siamo adeguati a loro. Il risultato comunque – continua il dirigente – non è mai stato in discussione, ed alla fine siamo riusciti a conquistare i tre punti senza troppi problemi.”
Una vittoria che permette alle lidensi di rimanere ancorate al terzo posto in classifica, con 35 punti, uno in più del Serramanna Cagliari. Questo week end capitan Giuli e compagne saranno attese da una prova sulla carta agevole, in casa del Quartu, fanalino di coda con ancora zero punti in classifica. Una gara in cui l’allenatore avrà la possibilità di dare spazio a tutta la sua rosa.