Pol. Roma 7 campione regionale under 19

Foto Fraioli

Fipav Lazio

Al termine di un match esaltante la squadra di Ivano Morelli conquista lo scudetto di categoria: “Una vittoria nata dal sacrificio quotidiano”
Testa, cuore, voglia di combattere su ogni pallone, fattori che hanno portato la Pol. Roma 7 a conquistare il titolo regionale under 19. In una delle partite più belle degli ultimi anni a livello giovanile la squadra di Ivano Morelli, in virtù della vittoria per 3-1 (25-21, 21-25, 25-21, 25-23) ottenuta sulla M.Roma Volley, si cuce sul petto lo scudetto di categoria dopo quello dello scorso anno in under 18. Grazie a una prestazione corale e alla capacità di non mollare di un centimetro sul punto a punto i biancorossi hanno portato a casa l’ennesimo trofeo, una gara emozionante ed incerta fino all’ultimo, in cui entrambe le formazioni si sarebbero meritate il successo finale.
Ha vinto la squadra che ha sbagliato meno, che ha avuto pazienza e coraggio, ma soprattutto quella che è venuta fuori nel momento cruciale. La M.Roma non ha affatto demeritato, ma è stata imprecisa e ha peccato di poca esperienza nei momenti topici.
“È il quarto titolo conquistato da questo gruppo, cinque in totale, segno di un lavoro continuo nel tempo, ma anche di una capacità di voler dimostrare di anno in anno – afferma il tecnico della Pol. Roma 7, Ivano Morelli -. Abbiamo battuto una delle compagini più forti in una gara molto equilibrata, non c’è stata una prevalenza di una sull’altra, forse noi siamo stati più squadra, grazie alla nostra abitudine al sacrificio. Bravi dunque a tenere botta quando loro stavano per tornare avanti, ora vogliamo migliorare il sesto posto dello scorso anno alle finali nazionali”.
E pensare che nel primo set la M.Roma era partita bene, spingendo al servizio e in attacco, poi punto dopo punto la Pol. Roma 7 ha preso coraggio e cominciato a macinare gioco. Bene i biancorossi nel muro-difesa, al contrario di una M.Roma fallosa in attacco. La Roma 7 ha fatto buona guardia, mantenuto il vantaggio e chiuso 1-0. Nel secondo set le parti si sono invertite, con Roma 7 a fare l’andatura fino a metà, ma la M.Roma è rimasta in scia. È battaglia aperta, nessuna delle due squadre si risparmia. I neroverdi invertono la rotta, bene muro-difesa e in attacco non sbagliano un pallone, è pareggio. Nel terzo è una gara nella gara con Morelli da una parte e De Fabritiis dall’altra, le due squadre non cedono di un centimetro, giocando con testa e cuore. La Roma 7 sembra avere qualcosa in più in fase di muro-difesa e spinge sull’acceleratore, la M.Roma non riesce a tenere il passo e cade sul 2-1. Stessa sorte anche nel quarto parziale con Roma 7 a fare l’andatura e i ragazzi di Lorenzo Di Bello, uno degli ultimi ad arrendersi, provando a mescolare le carte a propria disposizione, incapaci di invertire per l’ennesima volta l’inerzia del match.
Soddisfazione per il capitano della squadra vincitrice, Claudio Morelli: “Ho mostrato il segno 7 a fine partita, come la nostra società, come i titoli conquistati da questo gruppo in tutti gli anni trascorsi insieme. Bravi noi a trovare la chiave di volta, abbiamo messo tanto cuore, ci abbiamo creduto e non abbiamo mai mollato. Ci siamo ricordati di tutti i sacrifici fatti, dei campi scuola saltati e via dicendo, non abbiamo giocato al meglio, ma abbiamo saputo gestire e aspettare”.