Presentazione in grande stile della GIO’ VOLLEY con gli studenti del Liceo A.Meucci di Aprilia

Uff. stampa Giò Volley

Grande soddisfazione in casa Giò Volley al termine dell’ incontro tenutosi il 9 marzo 2013 presso il Liceo A.Meucci di Aprilia con gli studenti ed i docenti del liceo linguistico.
Un’esposizione dei progetti della Società Sportiva illustrati da Piero  Giacalone con l’ausilio, e l’animazione da vero showman, di Alfonso Crescenzo. Ospite della manifestazione l’assessore allo Sport del Comune di Aprilia  Pasquale De Maio sempre coinvolto nei progetti che incontrano e accoppiano sport e cultura.
In un Auditorium occupato da circa 250 persone, tra studenti e professori, la Giò Volley ha raccontato la sua “missione”, esponendo, rigorosamente in lingua inglese, i progetti rivolti all’adozione del metodo e modello delle Università americane. Il pubblico a cui la Giò Volley si è rivolto sicuramente esprime maggiormente l’interscambio linguistico-culturale trattandosi di studenti che hanno scelto questo percorso di studio; l’interazione creatasi utilizzando la lingua inglese ha reso l’evento un momento non solo di conoscenza ma anche formativo.
Giò Volley da tempo sta creando sinergie con le “Università Americane” per radicare questo modello di learn/sport tanto diffuso negli Stati Uniti e che offre maggiori opportunità di affermazione.
Avvalorando i suoi progetti la Società di Aprilia ha reclutato nelle proprie fila tre atlete statunitensi integrandole nella squadra di Serie C  come giocatrici e affidando loro compiti di “educazione alla lingua giocando a pallavolo” con gli atleti dei vari gruppi giovanili. Proprio due di loro, Kadija Fornah e Ariell Cooke, rispettivamente degli stati della Florida e California, hanno raccontato e risposto alle domande degli studenti su come si svolgono e si conciliano le attività di studio e di sport presso i loro Colleges.
A fronte di queste spiegazioni vi è stata una grossa partecipazione degli studenti che hanno raccolto le opportunità che la Società Sportiva può offrire loro in questa nuova ottica.
Giò Volley ha avviato nuovi contatti con un’altra Università americana per ospitarla, così come ha fatto a luglio scorso con la San Diego University e a marzo con la Walsh University di North Canton,  per il mese di maggio.
Ancora un grande successo l’ultimo incontro con la Walsh University con il quale si sono potuti instaurare buoni rapporti di collaborazione e si è assistito ad un bellissimo spettacolo pallavolistico internazionale.
Pregevole l’intervento, in lingua inglese, dell’assessore De Maio molto attento ai progetti e alle iniziative sociali sportive che coinvolgono i giovani ed in particolare quelli del territorio apriliano. Gran finale in palestra con scambi di “volleyball” con i ragazzi.
Iniziativa soddisfacente –  il commento di Piero Giacalone –  grazie alla Giò Volley, ad Aprilia oggi, esiste una realtà che integra attività sportive e sociali in uno scenario del tutto innovativo.
La Giò Volley ringrazia i presidi del liceo Meucci e del ITC Rosselli per l’opportunità offerta.