A1M> Un anno senza Vigor

Il 24 marzo del 2012 Vigor Bovolenta cadde esanime durante una partita a Macerata tra la sua Forlì e la squadra di B2 della Cucine Lube. Ad un anno dalla sua scomparsa, la Lega Pallavolo Serie A, i suoi club e la famiglia Bovolenta si uniscono nel ricordo di un giocatore indimenticabile. Due tifose del volley, Alice e Chiara, hanno scritto un breve saluto a “Bovo” che leggeranno domenica a Piacenza prima dell’inizio della finale europea di Challenge Cup, alla presenza della moglie di Vigor, Federica Lisi, che sarà domenica al PalaBanca.
Lo stesso messaggio, che arriva virtualmente da tutte le curve dei fan italiani, sarà letto contemporaneamente sui campi di Latina e Castellana Grotte prima della sfida decisiva degli Ottavi di Finale.
A Latina verrà anche ricordata la figura di Roberto Rondoni, lo storico Direttore Generale del Club pontino, scomparso un anno fa dopo una lunga malattia.

Linkem Cup A1 Play Off Scudetto
Domenica si chiudono gli Ottavi con gara 3. Diretta RAI Sport 1 per
BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia.
Sul web in onda il match Andreoli Latina – Altotevere San Giustino

Linkem Cup Ottavi Play Off Scudetto all’insegna dell’equilibrio: ci vogliono tre gare giocate per decidere quali saranno le formazioni che andranno a completare il tabellone raggiungendo Itas Diatec Trentino e Cucine Lube Banca Marche Macerata ai Quarti di Finale. Sostanziale pare essere stato fin qui il fattore campo, rispettato in entrambe le gare, con scarti alterni e diversi per le quattro formazioni. Se la BCC-NEP Castellana Grotte ha infatti vinto la prima sfida casalinga contro la Tonno Callipo Vibo Valentia lottando sino al tie break, la rivincita in Calabria è andata ad appannaggio dei padroni di casa con il massimo scarto di 3-0, consentendo alla formazione di Blengini di allungare la serie. Stessa sorte nell’altro ramo del tabellone con protagoniste Andreoli Latina e Altotevere San Giustino: i pontini vincono 3-0 in gara 1 al PalaBianchini ma subiscono poi la carica umbra nella seconda sfida a San Giustino, dove l’Altotevere riesce a strappare al tie break l’appuntamento a gara 3.
Domenica 24 marzo c’è l’ultima chiamata: alle ore 17.30 protagonista della Diretta su RAI Sport 1 sarà la gara BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia, sfida che ha registrato quattro successi per parte su otto confronti diretti giocati, e con i pugliesi al battesimo nei Play Off Scudetto che cercano l’impresa qualificazione ai Quarti, contando anche sulla grande esperienza del proprio capitano Cristian Casoli alla diciassettesima partecipazione in una fase post season. I calabresi, dal canto loro, vogliono invece centrare lo stesso obiettivo per la quarta volta nella propria storia dopo le stagioni 2004/05, 2008/09 e 2011/12. Chi avrà la meglio si troverà ad accogliere subito, mercoledì 27 marzo, l’Itas Diatec Trentino, pronta a partire per la trasferta di gara 2 dei Quarti con già una vittoria assegnata di ufficio in tasca.
Sempre domenica, alle ore 18.00, di scena Andreoli Latina – Altotevere San Giustino in diretta web su Sportube.tv. Sebbene in Campionato la squadra guidata da Marco Fenoglio non è mai riuscita a superare i ragazzi di Prandi, nei primi Play Off della loro storia gli umbri hanno tirato fuori le unghie, conquistando gara 2 e costringendo alla bella i pontini, alla quarta partecipazione (dopo il 2002/03, 2003/04, 2011/12) e determinati a continuare il proprio cammino in Campionato. Ad attendere la vincitrice c’è ai Quarti la Cucine Lube Banca Marche Macerata che, già a + 1, aspetta di conoscere la destinazione di gara 2 per la sfida di mercoledì 27 marzo. Giovedì 28 marzo di scena le altre due gare dei Quarti di Finali già definite: Casa Modena  – Bre Banca Lannutti Cuneo e Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza.

La formula dei Play Off in Serie A1
Ottavi. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano due incontri con partite di andata e ritorno, ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.
Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.
Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Gara 3 – Linkem Cup Ottavi di Finale Play Off Scudetto
BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia
(1-1 nella Serie)
Precedenti: 8 (4 successi per parte)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 successi Castellana Grotte: 3-0 all’andata e 0-3 al ritorno)
Precedenti nei Play Off: 2 (1 successo per parte)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Giulio Sabbi – 3 punti ai 1500, Viktor Yosifov – 1 partita giocata alle 100 (BCC-NEP Castellana Grotte).
In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone – 4 attacchi vincenti ai 500 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
Cristian Casoli (BCC-NEP Castellana Grotte): “Abbiamo già raggiunto un risultato straordinario ma è chiaro che a questo punto vogliamo assolutamente andare avanti e domenica ce la metteremo tutta per vincere questa difficile partita. Dobbiamo stare tranquilli e fidarci del nostro gioco cercando di essere subito aggressivi. Avremo di fronte un avversario che a suo modo cercherà di contrastarci; noi proveremo fino alla fine a regalare un altro grande risultato ai nostri tifosi”.
Rocco Barone (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Andiamo a Castellana con lo spirito combattivo di una squadra che vuole vincere una partita decisiva in cui la differenza la faranno i dettagli, l’atteggiamento e la voglia di vincere. Noi siamo carichi e siamo pronti a tutto. Mi auguro che riusciremo a replicare l’atteggiamento avuto domenica in casa per dare tutto ciò che abbiamo dentro e cercare di portare un’altra squadra qui a Vibo Valentia la prossima settimana. Sappiamo che andiamo a giocare su un campo difficile dove ci aspetta una gara molto dura e, allo stesso tempo, sappiamo che, anche se loro domenica non hanno giocato al meglio, daranno il massimo per riscattarsi davanti al loro pubblico. Noi adesso stiamo bene, stiamo giocando una buona pallavolo e non abbiamo paura di nessuno. Naturalmente rispettiamo Castellana Grotte, ma andiamo lì consapevoli delle nostre possibilità, che sono tante”.
Andreoli Latina – Altotevere San Giustino
(1-1 nella Serie)
Precedenti: 4 (1 successo San Giustino, 3 successi Latina)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 successi Latina: 2-3 all’andata e 3-0 al ritorno)
Precedenti nei Play Off: 2 (1 successo per parte)
EX: Francesco Mattioli a Latina dal 2005 al 2007, Paolo Torre a Latina nel 1998-1999, dal 2001 al 2005 e nel 2008-2009, Bram Van Den Dries a Latina nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Carmelo Gitto – 4 muri vincenti ai 200 (Andreoli Latina); Giorgio De Togni – 3 muri vincenti ai 300, Goran Maric – 14 punti ai 3000 (Altotevere San Giustino).
In Campionato e Coppa Italia: Stefano Patriarca – 1 muro vincente ai 200, Jeroen Rauwerdink – 3 battute vincenti alle 100 (Andreoli Latina).
Jakub Jarosz (Andreoli Latina): “Abbiamo il vantaggio di giocare in casa e quindi dobbiamo sfruttare il fattore campo, sperando che questo faccia la differenza. Ci aspettiamo una gara molto difficile perché San Giustino è una squadra giovane ma determinata. Ma noi dobbiamo scendere in campo concentrati perché dobbiamo vincere”.
Giorgio De Togni (Altotevere San Giustino): “La vittoria in gara due, contro una formazione di grande spessore come Latina, ci ripaga dei tanti sacrifici fatti nel corso di questa stagione. Siamo entrati in campo con la giusta mentalità, li abbiamo messi subito in difficoltà. Nei primi due set ci siamo espressi su livelli ottimali, poi, nel terzo e quarto parziale non siamo riusciti a contenerli e a gestire bene alcune fasi di gioco. Ci siamo ripresi nel tie-break, in cui, a parte qualche passaggio a vuoto, non abbiamo concesso nulla ai nostri avversari. Andiamo a Latina per giocarci il tutto per tutto, stiamo attraversando un buon momento di forma e non ci vogliamo fermare”.