CEV Challenge Cup: finale di ritorno, Piacenza vola a Krasnodar per l’impresa

foto rubin x lvf

Lega Femminile

Domenica le ragazze della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza dovranno tentare il tutto per tutto per impadronirsi della sospirata CEV Challenge Cup: dopo la sconfitta rimediata al PalaBanca nella finale d’andata per 3-2, è ora più che mai necessario tirare fuori la grinta e battere a domicilio la Dinamo Krasnodar, per poter poi accedere al Golden Set che deciderà la vincitrice della competizione. In caso di successo delle biancoblù – con qualsiasi risultato – sarà il set di spareggio a decidere chi alzerà al cielo il trofeo.
La gara d’andata disputata mercoledì, a prescindere dal risultato finale, ha comunque dimostrato che le piacentine non sono assolutamente inferiori alle avversarie, anzi: l’esplosività fisica delle russe è stata arginata dalla maggiore maturità tecnica delle padrone di casa, che hanno vinto il primo e quarto set dell’incontro con ampio scarto (con parziali di 25-17 e 25-13).
Nel resto della partita, però, sono mancate lucidità e pazienza alle ragazze di coach Giovanni Caprara, che hanno commesso errori inusuali e costati la prima sconfitta nel torneo. La Dinamo Krasnodar ha prevalso nel secondo e terzo set (20-25, 24-26), rimontando in ambedue in casi da uno svantaggio di 13-17. E infine portato a casa il risultato al tie break per 15-10, con precisione in attacco e incisività a muro. “La sfida del PalaBanca – afferma Stefania Sansonna, libero della Rebecchi Nordmeccanica – la rigiocherei immediatamente, è una partita che brucia tanto. Partendo dal presupposto delle loro caratteristiche di squadra molto fisica, noi dovevamo puntare sugli scambi prolungati per far emergere le nostre maggiori qualità tecniche e non a caso molte delle azioni lunghe le abbiamo vinte noi. Portare la partita su questo binario, però, non è sempre facile e in alcuni casi la lucidità è mancata”.
La sfida all’Olimp Palace of Sport di Krasnodar, in programma domenica alle 13.30 in live streaming su www.laola1.tv si preannuncia dunque intensa. Piacenza, fresca vincitrice della Coppa Italia, non sembra assolutamente intenzionata ad arrendersi. Come sostiene Caprara: “Abbiamo perso una partita, possiamo fare sicuramente meglio e sono molto fiducioso per la gara di ritorno, pur sapendo che dovremo vincere sicuramente quattro set per portare a casa questa coppa. Cosa servirà in Russia? Qualche errore in meno da parte nostra nei momenti decisivi e un po’ di fantasia in più in attacco. La chiave sarà proprio questa”.

CEV Challenge Cup – Finale – Ritorno (domenica 24 marzo):
Dinamo Krasnodar (RUS) – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza ore 13.30, DIRETTA www.laola1.tv

CEV Challenge Cup – Finale – Andata (mercoledì 20 marzo):
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Dinamo Krasnodar (RUS) 2-3 (25-17, 20-25, 24-26, 25-13, 10-15)

CEV Challenge Cup – L’albo d’oro (fino al 2007 la competizione era denominata Cev Cup):
2008 Vak&05;fGunes Istanbul
2009 Monte Schiavo Banca Marche Jesi
2010 Dresdner SC
2011 Azerrail Baku
2012 Lokomotiv Baku