Bronzo per la Roma 7 al “Volley di Primavera” 2013 a San Miniato

Antonella Pinco
Ufficio Stampa Roma 7 Volley

Per i ragazzi della Pol. Roma 7 Volley e per quelli che come loro hanno accolto l’invito della Folgore Pallavolo, il 28/29 e 30 Marzo appena trascorsi, sono stati tre giorni veramente speciali.

Infatti, a San Miniato (PI) si è svolto il Volley di Primavera, manifestazione che sicuramente in molti già conoscono ma, forse, ad alcuni ancora ne sfugge l’esistenza.

Si tratta di un evento sportivo sicuramente più a dimensione umana rispetto ad altri che richiamano un numero maggiore di adesioni ma , forse proprio per questo, altrettanto meritevole di considerazione.
La manifestazione articolata in due tornei la “Coppa Giada Veracini” (U/16F) ed il “Trofeo Francesco Stacchini” (U/17M) alterna momenti di intensa attività sportiva (gli incontri hanno visto l’inizio il giovedì pomeriggio, subito poco dopo l’arrivo, terminando con le fasi finali svoltesi il sabato mattina) a momenti di piacevole relax per tutti.
Infatti, il venerdì pomeriggio il programma ha previsto: una seduta tecnica per gli Allenatori, un’interessante visita guidata del centro storico di San Miniato riservata alle famiglie al seguito ed un saluto che il Sindaco ha rivolto alle delegazioni di Dirigenti riunitesi in Municipio.
Per finire, tutti insieme a cena a Villa Sonnino, una splendida villa del ‘600 dove atleti, tecnici e genitori hanno potuto comodamente gustare un ricco e raffinato buffet di appetitosi stuzzichini tipici dell’ottima tradizione toscana insieme a pietanze calde, altrettanto piacevoli al palato.

Per quanto riguarda, in particolare, la prestazione dei ragazzi dell’U/17 della Pol. Roma 7 guidati da Armando Morazzini, per l’occasione coadiuvato dal Coach Giorgio Sardella, c’è da dire che nonostante l’assenza di  ben tre titolari (uno infortunato e due impegnati con il CQR in un torneo concomitante) ma forti del validissimo aiuto offerto da due elementi dell’U/15, dopo le fasi preliminari nelle quali si sono lasciati alle spalle troppi punti utili (ancora brucia la sconfitta riportata al terzo set per 25/24 contro la Selezione di Pisa piazzatasi al 2° posto dietro la Marmi Lanza di Verona) hanno ripreso vigore nella fase finale disputatasi sabato mattina.
Vinta la prima partita, senza tanto affanno, contro la Valsugana Padova.
Senza storia la seconda, per averla giocata contro la Marmi Lanza Verona, un avversario che viaggia su un altro pianeta!
La terza strappata (da tutti senza nessuna esclusione) con anima e cuore, quella poca anima rimasta e quel grande cuore ancora pulsante dopo ben oltre quattro ore di “campo giocato” !!!

Sabato pomeriggio riservato alle finali che, al termine di due incontri di ottimo livello tecnico, hanno visto salire sul podio le formazioni della Marmi Lanza (VE) per il settore maschile e della Folgore Pallavolo per quello femminile.
Questa la classifica finale per il settore maschile:
1. Marmi Lanza Verona
2. Selezione Pisa
3. Roma 7 Volley
4. Folgore Pallavolo
5. Valsugana Verona
Per il settore femminile:
1. Folgore il Fotoamatore San Miniato
2. Asa  Trade Livorno
3. Delta Luk Lucca
4. Scuola di Pallavolo Folgore
5. Pallavolo Nettuno
Emozionante l’ingresso in campo, in ordine di piazzamento, da parte di tutte le delegazioni partecipanti e, direi, toccante la consegna dei trofei, riservati ai vincitori, da parte della mamma di Giada Veracini e del fratello di Francesco Stacchini.
Giada e Francesco, due “figli di San Miniato”, nati e cresciuti dal punto di vista sportivo nella Folgore Pallavolo; due ragazzi entrambi segnati da un triste destino che troppo presto ha spento il loro sorriso e quello di quanti li amavano; due ragazzi che con la loro storia … sono entrati nella Storia della Pallavolo giovanile nella quale continuano a vivere ed a trasmettere i valori in cui credevano.
Doveroso il minuto di silenzio rispettato in loro memoria.

Definirei ottimo il lavoro svolto  da parte della società organizzatrice, sia nella scelta delle palestre di gioco
(che oserei definire “piccoli Palazzetti dello Sport”) che delle strutture riservate per il soggiorno delle delegazioni (accoglienti Agriturismo dislocati sulle splendide colline toscane).

Nel 2014 la Folgore Pallavolo, come ci ha ricordato il suo Presidente, compirà 50 anni dalla sua fondazione ed il trofeo “Francesco Stacchini” conoscerà la sua 40^ edizione quindi …. Si prevedono grandi festeggiamenti!

Insomma, un appuntamento da segnare in rosso sull’agenda del prossimo anno per non correre il rischio di non  riuscire ad organizzarsi in tempo e, così,  assicurarsi di esserci nuovamente.