Linkem Cup Semifinali Play Off Scudetto A1> Gara 3: l’Itas Diatec Trentino batte la Bre Banca Lannutti Cuneo e conquista la sesta Finale di fila

Lega Maschile

Definite le partecipanti alle Coppe Europee 2013/14

Con la qualificazione dell’Itas Diatec Trentino alle Finali Linkem Cup Play Off vengono definite tutte le partecipanti alle Coppe Europee delle prossima stagione, 2013/14: alla Champions League accederanno Itas Diatec Trentino, Cucine Lube Banca Marche Macerata e Copra Elior Piacenza. Alla CEV Cup parteciperà la Bre Banca Lannutti Cuneo, mentre Casa Modena è qualificata alla Challenge Cup.
Risultato Linkem Cup Play Off A1 Semifinale Gara 3
Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-0 (25-20, 25-18, 25-22)
ITAS DIATEC TRENTINO – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-0 (25-20, 25-18, 25-22) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 13, Sintini, Birarelli 11, Juantorena 8, Vieira De Oliveira 1, Lanza, Djuric 9, Colaci (L), Stokr 12, Bari (L), Burgsthaler. Non entrati Uchikov, Chrtiansky Jr. All. Stoytchev. BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Antonov 4, Ngapeth 11, De Pandis (L), Wijsmans 13, Kohut 7, Grbic 1, Della Lunga, Sokolov 11, Rossi 2. Non entrati Marchisio, Galliani, Abdelaziz. All. Piazza. ARBITRI: Cipolla, Gnani. NOTE – Spettatori 4030, incasso 59360, durata set: 26′, 26′, 28′; tot: 80′.
L’Itas Diatec Trentino è la prima finalista della Linkem Cup Play Off Scudetto 2013. I Campioni del Mondo – testa di serie numero uno del tabellone in virtù della vittoria della Regular Season – questa sera al PalaTrento hanno subito sfruttato la prima di tre occasioni a disposizione per chiudere in proprio favore la serie di Semifinale con Cuneo, vincendo gara 3 per 3-0 e staccando quindi il pass per la sesta Finale Scudetto consecutiva, striscia di presenze che in precedenza solo Treviso (fra il 1994 e 1999 e poi 7 fra il 2001 ed il 2007) e Pallavolo Modena ( fra il 1985 ed il 1990) erano riusciti a mettere insieme.
Gli oltre 4.000 spettatori del PalaTrento hanno spinto la squadra di Stoytchev verso tale traguardo; proprio sfruttando al massimo il fattore ambientale favorevole, la squadra di Stoytchev è riuscita a ribadire la propria superiorità sulla Bre Banca Lannutti. A differenza di gara 2, però, di equilibrio se ne è visto decisamente di meno: i gialloblù in ogni set sono riusciti a trovare lo spunto decisivo già prima del secondo time out tecnico, gestendo poi con attenzione il tentativo di rimonta dei piemontesi, che si sono aggrappati sino alla fine in particolare a Wijsmans (il migliore dei suoi col 59% a rete). La correlazione muro-difesa, davvero di altissimo livello, e un attacco gestito al meglio da Raphael (65% di squadra) hanno quindi permesso a Trento di chiudere la contesa senza dover soffrire troppo. Mvp del match Emanuele Birarelli, i cui numeri dicono tutto: 11 punti col 90% in primo tempo e due muri.
Osmany Juantorena (Itas Diatec Trentino): “Complimenti a tutti perché non era facile chiudere la serie già alla seconda partita effettiva sul campo. Ci siamo riusciti perché a metà del primo set abbiamo sciolto quel nervosismo e quelle insicurezze che avevano contraddistinto anche gara 2; gli undici giorni senza partita sicuramente un po’ ci avevano condizionato ma oggiAggiungi un appuntamento per oggi abbiamo ritrovato l’Itas Diatec Trentino dei giorni migliori. Siamo felici, sei finali di fila non sono un risultato semplice da raggiungere”.
Roberto Piazza (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Entrambe le squadre questa sera sono scese in campo all’inizio molto tese ed hanno subito commesso 3 o 4 errori. Poi l’Itas Diatec è cresciuta e noi non siamo riusciti a contenerla. Rispetto a gara 2 questa è stata un’altra Trento e non si può concedere loro così tanto come abbiamo fatto questa sera: la differenza l’ha fatta la battuta e la ricezione”.

Linkem Cup Play Off A1 – SEMIFINALI Gara 4
Mercoledì 17 aprile 2013, ore 20.30
Copra Elior Piacenza (3a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a)  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Linkem Cup Play Off A1 – SEMIFINALI Gara 5 eventuale
Sabato 20 aprile 2013, ore 18.00
A Osimo (AN)
Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) – Copra Elior Piacenza (3a)  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it