U18F> Lacrime di gioia per il Volley Friends Roma !

Ufficio Stampa

G.Verne Palocco S.Paolo vs ASD Volley Friends Roma : 3-0 (25-19/25-21/30-28)
GOLDEN SET G.Verne Palocco S.Paolo vs ASD Volley Friends Roma: 15/17

Alla fine di una gara entusiasmante ed emotivamente sconsigliata ai deboli di cuore, le ragazze del Volley Friends Roma, guidate da Piero Camiolo e Daniele Sarnataro, riescono a conquistare il GOLDEN SET che gli regala l’accesso alle semifinali regionali del campionato Under 18 di Eccellenza.
È stata una gara vissuta intensamente, nella quale le emozioni e gli stati d’animo si sono accavallati e, nel loro rincorrersi, hanno prima depresso, poi elettrizzato , poi gettato nello sconforto e poi, alla fine, nella gioia più assoluta.
Dopo l’ultimo punto tutti in campo, atlete e tifosi, ad abbracciarsi e a piangere di gioia, scaricando così tutta la tensione accumulata in oltre  2 ore di gioco.
Ma partiamo con calma.
Si parte e s’intuisce subito che le nostre non sono in una gran giornata. Una serie di errori in partenza, sia in ricezione che in attacco, lanciano il Palocco su 5 a 2 e poi sull’8 a 4. Questa falsa partenza del Volley Friends Roma, rivitalizza le padrone di casa che colgono l’occasione per aumentare la pressione sulle nostre. Riusciamo a riprenderci ma non siamo fluide, anzi siamo decisamene contratte, e l’inerzia del gioco, anche se il punteggio è in equilibrio, pende a favore del Palocco. Arriviamo fino al 18 pari ma continuiamo a sbagliare e veniamo pesantemente puniti con un parziale di 7 a 1, che regala il set alle rivali per 25 a 19.
L’atmosfera  nel palazzetto inizia a diventare incandescente. I tifosi locali, rianimati dal primo set, iniziano a farsi sentire e le ragazze del Palocco iniziano sul serio a pensare alla grande rimonta. Di contro le nostre perdono qualche certezza e non sembrano in grado di reagire in maniera adeguata.
Si parte per il secondo set ed iniziamo nel peggiore dei modi, sbagliando la prima battuta del set. Andiamo velocemente sotto per 10 a 5 e , cosa peggiore, non diamo nessun segnale di ripresa. Malgrado i cambi operati dalla panchina, la sostanza non cambia. Il Palocco vola sulle ali dell’entusiasmo e noi “scendiamo” sempre più nella “buca” che ci stiamo scavando. Si chiude sul 25 a 21 per loro, con solo una pallida reazione nostra nel finale. A questo punto si inizia veramente a pensare negativo e nulla sembra poterci scuotere.
Inaspettatamente , in avvio del terzo parziale, le nostre trovano la forza per reagire. Partiamo bene al servizio e  , punto dopo punto, iniziamo ad innalzare anche il nostre livello di gioco. Finalmente tutto sembra essere tornato nei binari della normalità e, quando arriviamo sul 21 a 15, il traguardo sembra finalmente raggiunto. Poi di nuovo ci blocchiamo e , senza nessun motivo apparente, ritorniamo a subire le rivali. Arriviamo sul 23 a 19 e , anche se il Palocco non molla, sembra fatta. Un errore nostro, due buone giocate loro e  poi un bel punto in attacco che ci porta sul 24 a 22. Sembra di nuovo fatta ed invece andiamo sul 24 a 25 per loro e rischiamo di perdere il set. Altro sussulto , arriviamo al 26 a 25 per noi , ma non chiudiamo, sul 27 a 26 per noi non chiudiamo e poi alla fine perdiamo per 30 a 28. Cinque palle del set sprecate e poi la grandissima delusione che ci costringe al GOLDEN SET.
Il clima della palestra è ormai infuocato. Da una parte i tifosi del Palocco sempre più convinti dell’impresa e dall’atra i tifosi del Volley Friends Roma che cercano di sostenere in ogni modo le ragazze.
Si parte e , inevitabilmente, le nostre accusano pesantemente quanto successo nel terzo set. 6 a 1 per loro, con cinque errori nostri, e sensazioni decisamente negative per noi. Si gira sul punteggio di 8 a 3 per loro , poi 9 a 3. Tutto sembra nero e non è ancora arrivato il peggio. Il Palocco viaggia spedito verso il successo e noi non riusciamo a venirne fuori. Si arriva sul 12 a 7 e poi 13 a 8 per loro e, anche il più ottimista dei tifosi sembra arrendersi a questa incredibile sconfitta. Ci si guarda in giro e si vedono solo volti rassegnati,  al cospetto dei tifosi del Palocco, che ormai sono sicuri del successo. Tutti si guardano in giro ma nessuno osserva quello che succede in campo. Sul rettangolo le nostre ragazze si guardano e si abbracciano, cercando di farsi coraggio,  e, come per magia, riescono a tirare fuori risorse insperate e insperabili. Il Palocco continua a picchiare duro ma le nostre rispondo con difese incredibili , dettate più dal cuore e dal coraggio, che dalla tecnica pura. Siamo sotto , quasi fuori da tutto, ma lo sguardo è deciso e concentrato. Nella metà campo del Volley Friends Roma non cade più un pallone e, anche se per fare un punto dobbiamo effettuare due/tre attacchi, non molliamo. Piccolo break nostro e arriviamo sul 13 a 11 , e il Palocco inizia a perdere sicurezza. Punto loro , si và sul 14 a 11, e poi di nuovo un break nostro tutto cuore e coraggio, che ci porta sul 14 pari. Punto loro e match point e poi …. Poi SOLO VOLLEY FRIENDS ROMA. Chiudiamo sul 17 a 15 in un tripudio di abbracci, pianti e baci che ci regalano una gioia immensa.
Una gara nella quale abbiamo giocato male, molto al di sotto dei nostri standard, ma nella quale abbiamo messo in campo un coraggio e una determinazione feroce.
Eravamo sull’orlo del baratro, con un stagione che si andava malinconicamente chiudendo ai quarti di finale, e ne siamo usciti alla grandissima conquistando la semifinale regionale.
Bravissime tutte e grazie per le emozioni regalate e per l’attaccamento alla squadra che oggi avete concretamente dimostrato sul campo. Non sarete state tecnicamente all’altezza ma il cuore , be quello , è stato veramente GRANDE. GRAZIE