U18F> Pallavolo Roma Litorale Nautilus, vinta la semifinale di andata

Ufficio Stampa

In una partita avvincente, Nautilus e Volley Friends si sono affrontate a viso aperto in cinque set

Semifinale under 18 regionale – andata
Volley Friends Roma – Pallavolo Roma Litorale Nautilus 2 – 3
(26-24; 24-26; 16-25; 25-19; 14-16)
Partita avvincente quella giocata da Nautilus e Volley Friends, due squadre che non si nascondono e si affrontano a viso aperto: aggressivo l’approccio delle romane che ovviamente vogliono sfruttare al meglio il fattore campo, consce che buona parte del passaggio di turno passa per una vittoria al Paladechirico. Le ragazze di Frasca e Grechi sotto un’apparente calma nascondono invece grande tensione, che si palesa subito nel primo set con una ricezione quasi timorosa che porta a far gravare sulle spalle delle schiacciatrici di banda la maggior parte del gioco di Genna.
La Nautilus fatica a ingranare, errori in momenti topici consegnano il primo set al Volley Friends che prova ad allungare anche nel secondo: sul punteggio di 10-17 Frasca sostituisce Genna con Arcieri che con battute insidiose riesce a minare le troppe sicurezze che in quel momento ha la squadra di casa. Si raggiunge la parità sul 17-17, la Nautilus sembra più tranquilla e riesce a rispondere con Provaroni e Lozzi agli attacchi delle avversarie: anche questo set finisce ai vantaggi ma a favore delle lidensi che respirano.
Terzo set in discesa per la Nautilus, sale la ricezione e il libero Folco prende fiducia e porzioni di campo sempre più grandi, Genna può servire con più continuità le sue centrali Cesari e Rocci che cominciano a far male a muro e in attacco: si chiude senza patemi sul 25-16.
Ma quando sembra che le lidensi abbiano finalmente trovato una stabilità di gioco, Genna ha un malore dovuto al caldo ed alla tensione che la costringe a rimanere fuori dal campo per tutto il quarto set: il Volley Friends approfitta del momento e chiude il set a proprio favore.
Le due squadre si giocano tutto nel quinto set, nel caldo del pallone e dopo più di due ore di gioco sia Volley Friends che Nautilus devono giocare più con il cuore che con la mente: rientra Genna, si ricompone la diagonale con De Lillis, Provaroni e Lozzi sono i terminali che devono fare la differenza con le ultime energie rimaste, Cesari e Rocci hanno il compito di tenere a muro con Folco a guidare la difesa. Il tie break è lo specchio di tutta la partita, con le due squadre che non hanno paura a tirare ed il punteggio che dice 8-7 per le lidensi al cambio di campo: punto a punto fino al primo match point a favore del Volley Friends, sembra finita per la Nautilus ma le ragazze di Frasca tirano fuori una freddezza incredibile e prima pareggiano i conti poi passano avanti 15-14. L’ultimo punto tiene con il fiato sospeso tutto il pubblico: battuta Nautilus, ricezione e attacco da posto quattro delle avversarie, il muro lidense tiene e la palla viene difesa, Genna in sospensione a Lozzi che non delude e con un attacco imprendibile dà la vittoria alla sua squadra.
Onore al merito del Volley Friends che ha messo in grande difficoltà una Nautilus troppo nervosa e tesa e che solo a tratti, e per fortuna nei momenti finali della partita, ha saputo tirare fuori le sue reali capacità tecniche e tattiche: un piccolissimo passo verso la finale del 19 maggio è stato fatto, il ritorno è previsto il giorno 8 maggio tra le mura amiche del Magellano dove la Nautilus dovrà comunque cercare la vittoria con qualsiasi punteggio.
Le ragazze di Frasca e Grechi stanno inseguendo un sogno e di sicuro tireranno fuori tutto il loro gran carattere per raggiungerlo.
Roster e tabellino:18 Arcieri (1 battuta) 5 Bernardi 4 Cesari K (8 attacchi 5 muri) 16 De Lillis (13 attacchi 1 muro) 1 Faienza n.e. 10 Folco L1 17 Genna (1 attacco) 9 Izworska n.e. 3 Lozzi (10 attacchi 1 muro 1 battuta) 8 Martinelli 7 Provaroni (22 attacchi 2 muri 2 battute) 11 Ricci L2 n.e. 2 Rocci (8 attacchi 2 muri)
Allenatori: Frasca – Grechi
Dirigente: Rechichi
Scout man: Pucci