Nuove norme ammissione ai Campionati: Lega incontra procuratori e convoca atlete

Lega Femminile

Ieri, martedì 23 aprile, il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris e il vicepresidente Patrizio Ginelli, in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione, hanno incontrato nella sede di Milano i procuratori iscritti all’Albo di Lega per un confronto in preparazione all’Assemblea dei Club che si terrà in data 6 maggio e in cui saranno approvate le nuove norme di ammissione ai Campionati 2013-14. Norme che saranno poi sottoposte alla ratifica definitiva della Fipav.
Sempre in previsione dell’Assemblea delle Società del Consorzio, il presidente di Lega ha invitato le capitane delle squadre di A1 e A2 a un colloquio con le stesse finalità.
Di seguito il testo della lettera inviata dal presidente Fabris alle capitane:
“Care Capitane, si sta concludendo la stagione 2012/13, stagione quanto mai travagliata.
Assieme alla Fipav stiamo riflettendo su quanto accaduto e sulle nuove norme di ammissione ai Campionati 2013/14. Più volte come Lega ci siamo espressi proponendo il coinvolgimento di voi protagoniste dei nostri tornei circa le regole che ci dobbiamo dare.
Riteniamo serva una seria riflessione da parte di tutti e di tutte su questa straordinaria realtà della pallavolo di vertice femminile italiana e sul suo futuro. In passato, con la riunione convocata a Milano il 2 marzo 2009, abbiamo anche proposto e organizzato un incontro tra il nostro Consiglio di Amministrazione e voi rappresentanti delle atlete per affrontare quella che già allora si presentava come una situazione nuova, ma critica, della pallavolo rosa di vertice. In quella occasione non vi fu una risposta corale da parte vostra. Quella riunione non fu purtroppo un successo, vi parteciparono appena 7 capitane su 28 squadre che componevano allora la serie A1 e A2.
In quell’occasione parlammo di nuove regole, delle modalità di rispetto delle stesse da parte di club e tesserati, di contenimento dei costi. Si parlò anche della necessità-opportunità di favorire la costituzione di una Associazione di rappresentanza delle atlete in modo da creare un punto di riferimento utile al confronto permanente tra noi della Lega e voi atlete. Le vostre rappresentanti si erano impegnate a verificare la fattibilità di tale iniziativa. Non se ne è più saputo nulla.
Alla vigilia delle definizione delle nuove regole per il campionato 2013/14 sentiamo tuttavia come Lega la necessità di avviare, per quanto possibile da parte nostra, la nascita di una simile vostra associazione. Non compete però a noi farla. Dipende da voi.
Da parte nostra però pensiamo di introdurre nelle prossime norme di ammissione al Campionato l’istituzione di una Consulta delle atlete che vorremmo costituisse finalmente quel momento di confronto con voi che da tempo auspichiamo.
Per discutere con voi di tutto ciò e delle proposte di nuove norme di iscrizione al Campionato che verranno discusse nell’Assemblea delle Società convocata per il giorno 6 maggio, propongo a nome del Consiglio di Amministrazione di Lega, a voi o a vostra delegata, un incontro il giorno 3 maggio alle ore 10.30, presso la nostra sede in Milano, via Copernico 28.
Sperando di vedervi tutte presenti, vi invio i miei saluti più cordiali”.