Linkem Cup Finali Play Off Scudetto> Giovedì 25 aprile la prima sfida tra Itas Diatec Trentino e Copra Elior Piacenza

Lega Maschile

diretta RAI Sport 1 e copertura televisiva mondiale del match

Sfida n°36 tra Itas Diatec Trentino e Copra Elior Piacenza che giovedì 25 aprile alle ore 17.30 taglieranno il nastro della serie di Finale Play Off 2012/13 targata Linkem Cup. È tutto pronto per la prima gara di scena a Trento: oltre al pubblico delle grandi occasioni atteso al palasport, gli italiani a casa potranno godere della diretta tv integrale trasmessa dal canale RAI Sport 1 che non perderà nemmeno una battuta del match. Ma non è tutto, perché la sfida sarà completamente seguita all’estero con i 15 colossi stranieri (più il recente acquisto giapponese) tutti collegati via satellite per la visibilità in 44 Nazioni nel mondo e la copertura mondiale totale via streaming grazie alle dirette di Bwin.com. Trento e Piacenza si ritrovano faccia a faccia in una serie di Finale dopo quella infuocata del 2008/09 che consegnò lo Scudetto a Piacenza grazie ad una battaglia appassionante durata 5 gare. Anche qui, come allora, la formula prevede per questo turno la vittoria di 3 gare su massimo 5 partite, con le due compagini che partono entrambe sullo 0 a 0.
Si comincia da Trento (grazie al miglior piazzamento in Regular Season): l’Itas Diatec Trentino alla sesta Finale consecutiva (tutte con Stoytchev alla guida) è a riposo dal 14 aprile scorso dopo aver conquistato in gara 3 di Semifinale la qualificazione ai danni della Bre Banca Lannutti Cuneo, e potrà schierare in campo tutti gli effettivi cercando di conquistare subito il match per affrontare gara 2 a Piacenza (domenica 28 aprile) forte del vantaggio sugli avversari. La formazione emiliana dal canto suo, nonostante in entrambi i precedenti di stagione non abbia mai superato i trentini, è stata capace di spegnere con 3 vittorie in Semifinale le ambizioni di una Cucine Lube Banca Marche Macerata costruita per replicare lo Scudetto dello scorso anno, dimostrando di essere una delle squadre più in forma del finale di stagione, con un eclettico Luca Monti in panchina a giocarsi la prima storica Finale Scudetto della carriera.
In pole position a Trento e a Piacenza sarà presente il Video Check, con le sue telecamere montate per sorvegliare le righe perimetrali del campo da gioco, e con i megaschermi appositamente installati dalla Lega Pallavolo per mostrare i replay al pubblico e rendere ogni gara ancora più spettacolare.

La formula dei Play Off in Serie A1
Ottavi. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano due incontri con partite di andata e ritorno, ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.
Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.
Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 1
Giovedì 25 aprile 2013, ore 17.30
Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a)  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Bartolini-Pol)
Supervisore addetto al video check: Vito Sante Achille
Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 2
Domenica 28 aprile 2013, ore 17.30
Copra Elior Piacenza (3a) – Itas Diatec Trentino (1a)  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Gara 1 – Linkem Cup Finali Play Off Scudetto
Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza
(0-0 nella Serie)
Precedenti: 35 (22 successi Trento, 13 successi Piacenza)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento: 3-1 all’andata e 2-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 13 i precedenti nei Play Off Scudetto. 5 volte ai Quarti di Finale (2 successi Trento, 3 successi Piacenza); 8 volte in Finale (4 successi per parte).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Emanuele Birarelli – 11 attacchi vincenti ai 1000, Osmany Juantorena – 5 muri vincenti ai 100, Matey Kaziyski – 1 muro vincente ai 200 (Itas Diatec Trentino); Alessandro Fei – 6 attacchi vincenti ai 6000 e – 2 battute vincenti alle 600, Samuele Papi – 2 muri vincenti ai 700, Luca Tencati – 4 muri vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Matteo Burgsthaler – 3 muri vincenti ai 400 (Itas Diatec Trentino); Philip Holt – 8 attacchi vincenti ai 500 (Copra Elior Piacenza).
Nei Play Off: Hristo Zlatanov – 15 attacchi vincenti ai 1500 (Copra Elior Piacenza).
Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “Piacenza è la vera sorpresa di questi Play Off Scudetto ma si è guadagnata con pieno merito l’accesso alla Finale e sono sicuro che ci darà filo da torcere sino in fondo. Come già accaduto nelle edizioni 2008 e 2009 sarà quindi una serie di partite difficilissima ma di alto livello e molto spettacolare. Da metà stagione la Copra Elior ha cambiato marcia, mettendosi a giocare una pallavolo davvero incisiva ed efficace; abbiamo un piccolo vantaggio, quello di poter contare sul fattore campo in tre delle eventuali cinque partite. Spero che i nostri tifosi ci aiutino a riconquistare lo Scudetto”.
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Trento ha pochissimi punti deboli. Noi dovremo essere bravi a metterli sotto pressione in battuta e cercare di staccare la palla dalla rete, anche se, optando per questa scelta, loro sono comunque in grado di velocizzare il gioco. Anche tra le loro fila militano bravi battitori, tanto che ritengo che Trento sia la squadra più forte del Campionato in questo fondamentale. I giocatori che scenderanno in campo dovranno mettere nelle migliori condizioni il palleggiatore che a sua volta dovrà essere in grado di prendere le decisioni migliori. La chiave di questa serie sarà il rendimento in campo. Trento, rispetto a Macerata, è più costante e ha un gioco più incisivo. La Copra Elior deve elevare il suo gioco soprattutto sotto l’aspetto della continuità, obiettivo che è possibilissimo senza dover pensare al miracolo. Nella serie con Macerata non abbiamo giocato bene tutti insieme: nel corso delle 3 gare abbiamo avuto dei cali e alcuni giocatori, come Fei, Papi e Zlatanov hanno fatto più fatica di altri. Quello che cerchiamo è quindi un rendimento più alto. Se vogliamo continuare nel nostro sogno dobbiamo arrivare a giocare bene tutti insieme”.