U18F> Volley Friends-Nautilus, una magnifica sfida

Ufficio Stampa

ASD Volley Friends Roma vs Pall. Lltorale Nautilus: 2-3 (26-24/24-26/16-25/25-19/14-15)
Spettacolo puro al Pala De Chirico ! una delle più belle gare a cui ci è capitato di assistere negli ultimi anni. Due formazioni giovanili di assoluto livello, che si sono battute punto a punto per 2 ore e 30 minuti , senza mai abbassare il livello di gioco.
È stata una gara che, riuscire a sintetizzare in un articolo , crea molte difficoltà, perché sono talmente tante le emozioni vissute, che si rischia di non riuscire a rappresentarle tutte correttamente. Partiamo dall’inizio.
Si affrontano due squadre che rappresentano due fra i consorzi più importanti nel settore giovanile laziale. Da un parte il  Consorzio Pallavolo Litorale, consorzio fra Ostia e Nautilus,  e dall’altra il Volley Friends Roma, nato dall’unione della Roma Centro e della Pallavolo Tor Sapienza. Entrambi le società hanno raggiunto le semifinali regionali sia con la Under 16 che con la Under 18 e, insieme al VolleyRò, sono le uniche ad aver raggiunto questo importante risultato. Oggi si affrontano le Under 18 e il Nautilus, che partecipa al campionato di Serie B2 , recita il ruolo della favorita contro il Volley Friends Roma, che invece partecipa al campionato di Serie D. inoltre la squadra ospite si è ulteriormente rafforzata, inserendo una ragazza addirittura dalla Serie B1. Ma tutte queste considerazioni e ragionamenti si esauriscono al momento in cui l’arbitro fischia l’inizio.
Da questo momento in poi in campo ci sono solo due squadre che cercano di sopravanzarsi a vicenda, senza nessun timore e senza risparmiarsi.
Si parte e si capisce subito che le ragazze del Volley Friends Roma, allenate da Piero Camiolo e Daniele Sarnataro, sono decise a non concedere nulla alle più quotate avversarie. Si gioca da subito come se ogni punto fosse l’ultimo e ne viene fuori un set spettacolare. Giocate di altissimo livello , sia tecnico che atletico, e una determinazione e una concentrazione che raramente abbiamo visto. Tutto questo in una cornice di pubblico impressionante che si fa sentire e sostiene le nostre ragazze punto dopo punto. Il Nautilus tenta l’allungo, arriva fino all’8 a 5, ma le nostre non cedono. Si difende e si attacca con convinzione e riusciamo ad agganciarle sull’11 pari. Si procede colpo su colpo fino al 19 pari e non si riesce a capire chi alla fine potrà prevalere. Sul finire le rivali provano a chiudere e si portano prima sul 23 a 21 e poi sul 24 a 22. Sembra fatta ma il Volley Friends Roma non molla. Strepitosa serie di giocate delle nostre che, con un parziale di 4 a 0 , chiudono il set sul 26 a 24 fra il tripudio del pubblico. Un set bellissimo ed entusiasmante dove ogni punto è stato conquistato grazie a giocate di altissimo livello e dove, entrambe le formazioni, non hanno praticamente fatto errori.
Si riparte per il secondo set e si capisce che qualcosa è cambiato. Il Nautilus sembra avere meno certezze, mentre le nostre salgono d’intensità. Dal 7 a 10 per loro, infiliamo un parziale impressionante , e voliamo sul 17 a 10. Incredibile e quasi troppo bello per esser vero. Purtroppo per noi le avversarie dimostrano tutto il loro valore e , invece di mollare, continuano a colpire sempre più forte. Controbreak e parità sul 19 a 19. Si continua punto a punto con l’adrenalina che scorre a fiumi e le squadre che non ne vogliono sapere di calare di ritmo. Si arriva sul 24 pari, con noi che abbiamo sprecato un set point, e questa volta è il Nautilus a chiudere sul 26 a 24. Due set bellissimi e praticamente giocati allo stesso livello dalle due formazioni.
Il terzo set vede le nostre partire male e le rivali, rinfrancate dal finale del secondo set, dominare. Si chiude sul 25 a 16  per loro e tutto sembra svanire.
Si rientra per il quarto set e le nostre dimostrano di essere una squadra vera. Aggrediscono le rivali , non danno loro il tempo di pensare e colpiscono con una potenza e velocità impressionante. Di colpo tutto si è rovesciato ed il Volley Friends Roma domina. Chiudiamo sul 25 a 19 e restituiamo con gli interessi quanto accaduto nel terzo set.
Si va dunque al tiebreak e , come per tutta la gara, è una vera e propria battaglia. Punto punto, colpo su colpo, attacco e difesa. Nulla sembra poter scollare le due formazioni che “attaccate” arrivano fino al  13 pari. Punto per noi, 14 a 13 match point , e poi tre punti loro che consegnano il set e l’incontro alle avversarie. Alla fine un applauso generale ha salutato tutte le ragazze in campo per la bellissima gara e per le incredibili emozioni regalate. Fra due settimane gara di ritorno dove si deciderà la finalista regionale e , per quanto si è visto oggi, è un vero peccato che entrambe le formazioni non possano passare il turno. 
Che dire una gara che riconcilia con lo sport e che ci fa comprendere perché amiamo così tanto la pallavolo. Oggi abbiamo visto di tutto, gesti tecnici e atletici di grande livello, capacità di concentrazione e determinazione ai massimi livelli e tantissimo coraggio e cuore da parte dei tutte le ragazze in campo. Bellissimo.
Alle nostre ragazze vogliamo fare un grande applauso per la prova disputata e per la capacità di essere gruppo e squadra che hanno dimostrato.