CF> Al tie break la spunta Cave. Sabato il ritorno a Ciampino.

Alessandra Francesconi

ASD Volley Cave P.I. – USD Pallavolo Ciampino 3-2 (19-25; 25-18; 20-25; 25-17; 15-13)
Non sta bene dirlo, ma in pochi avrebbero scommesso sul Volley Cave nella prima gara play off contro la temuta Pallavolo Ciampino, terza in classifica con 61 punti nel girone A. Eppure le ragazze del tecnico “neoassunto” Remo Celeschi, regalano a loro stesse e alla Società una grandissima soddisfazione: la vittoria del primo round e una prova di carattere eccellente. La formazione di Roberto Ricci domina il primo set sin dall’inizio portandosi avanti di 5 lunghezze e costringendo un Volley Cave disorientato, al primo tempo tecnico (1-6). Tornate in campo le padrone di casa iniziano a rosicchiare punti accorciando le distanze, ma Ciampino è superiore e difende il suo vantaggio chiudendo 19-25.
Nella seconda frazione di gioco le squadre si inseguono punto a punto, ma la formazione di casa – davanti ad un tifo eccezionale- vanta quel piglio in più che l’assicura sempre in vantaggio. Buona l’intesa tra la regista Livia Esperanza Neves Gomes e gli scudi, Francesca Tomassi (opposto), Giulia Alegiani e Sonia Graziano (martelli). Più difficile il lavoro dal centro, cresciuto comunque durante il match. A chiudere il gioco è Cave, con il merito di aver sbagliato meno (25-18).
Il terzo parziale è equilibrato ma Silvia Auciello e compagne sono più determinate a tornare in carica per riprendersi il vantaggio e accaparrarsi il set con punteggio 20-25. Quarta frazione, la più nervosa. La formazione di Celeschi si porta avanti da subito mentre il sestetto di Ricci è meno reattivo, soprattutto in difesa davanti agli attacchi di Alegiani e Graziano che spesso trovano il punto nel mani e fuori. Cave riesce a pareggiare grazie al parziale 25-17 e riapre la gara accedendo ad un emozionante tie-break.
Il pubblico della palestra della Scuola Media Statale P. Metastasio è calorosissimo e non manca mai di sostenere le compagini in campo. Ciampino innesca la marcia più alta portandosi avanti e costringendo subito Celeschi ad un timeout (1-4) “provvidenziale” che inciterà il team di Graziano ad invertire la rotta. Le cavensi agganciano le avversarie e riequilibrano la gara, le azioni sono tesissime ma Ciampino comincia a tentennare, sembra più stanco. Alegiani e Graziano approfittano del calo e spiegano le ali guadagnando il sorpasso: 13-12. Capitan Graziano in questo quinto set è davvero motivata e sigla gli ultimi punti che permettono di portare a casa l’incontro. Ottima la prestazione del giovane libero Francesca Moroni (classe ’97) che ha mantenuto altissima la concentrazione per tutto l’incontro.
La gara di ritorno si terrà sabato 18 maggio alle 19:30 a Ciampino, Via Mura dei Francesi. Si spera in una gara ancora intensa e spettacolare.
ASD VOLLEY CAVE P.I. Neves Gomes Livia , Rachele Moroni, Sonia graziano (K), Giulia Alegiani, Giorgia Spadavecchia, Ilaria Germini, Francesca Tomassi, Tatiana Sapochetti, Francesca Moroni (L). Primo All. Remo Celeschi, Secondo All. Paolo Mariani.
USD PALLAVOLO CIAMPINO Auciello Silvia (K), Borghini Marta, Calisi Francesca, Canzonetta Giulia, Cavalieri Alessia, Censori Marta, Chiodi Camilla, Massani Beatrice, Mencarelli Valeria, Pascale Ilaria, Pasqua Alice, Roversi Daniela (L); Primo Allenatore Roberto Ricci, Secondo Allenatore Pierluigi Menafra.