B2F> Roma Centro, ad un passo dall’impresa !

foto Proietto

Ufficio Stampa

Acca Volley Montella AV  vs Proger Roma Centro: 3-2 (23-25/25-20/25-11/28-30/16-14)

Una strepitosa Proger Roma Centro, sfiora l’impresa in casa dell’Acca Volley Montella e deve abbandonare la corsa Playoff.
Un vero peccato perché le ragazze guidate da Piero Camiolo e Salvo Runca, hanno dimostrato sul campo di essere all’altezza delle avversarie e avrebbero meritato di giocarsi tutto nello spareggio in gara 3. Ma , come è giusto nello sport, ci si deve attenere al risultato del campo e , nel computo delle due gare, le avversarie non hanno certo rubato nulla.
Ma procediamo con calma. La lunga giornata inizia con l’appuntamento alle 14 al PalaDeChirico, dove il gruppo squadra sale sul pullman alla volta di Cassano Irpino, seguita a distanza di poco da un altro pullman stracolmo dei tifosi al seguito.
All’arrivo veniamo accolti con cordialità e spirito sportivo dalla dirigenza e dai tifosi ospiti e si iniziano le fasi di riscaldamento.
Alle 20.00 inizia la gara.  Le nostre ragazze partono subito forte e mettono in difficoltà le padrone di casa. Arriviamo sul punteggio di 8 a 4  e poi però subiamo il loro ritorno. Il set procede in maniera equilibrata ma le nostre sembrano averne comunque di più. Siamo sempre avanti di due/tre punti e giochiamo decisamente alla grande. Nel finale, malgrado i tentativi delle rivali, non molliamo e chiudiamo sul 25 a 23. Un ottimo inizio che alimenta l’entusiasmo dei numerosi tifosi al seguito che non hanno mai smesso d’incitare la squadra.
Il secondo set è equilibratissimo. Le rivali cercano la riscossa ma noi rispondiamo colpo su colpo. Si arriva fino al 19 a 20 per loro e noi, purtroppo facciamo registrare un passaggio a vuoto che di rivelerà decisivo. Chiusura per loro sul 25 a 20 e gara in equilibrio.
Il terzo set ci vede subire pesantemente. Il Montella, preso coraggio dal finale del secondo set, aggredisce e alza decisamente i ritmi di gioco e le percentuali di positività, noi di contro commettiamo troppi errori non forzati. Sul 6 a 14 per loro mister Camiolo  prova ad invertire la rotta ricorrendo a molti cambi, ma il risultato non cambia. Si chiude con un 25 a 11 per loro che, oltre a regalargli il 2 a 1, sembra una vera e propria sentenza di chiusura del match.
Invece le nostre ragazze non hanno per nulla finito di lottare. Incitate sempre e comunque dai nostri meravigliosi tifosi, rientrano in campo con una grinta e una determinazione incredibili. Ne viene fuori un set bellissimo, dove entrambe le formazioni danno il meglio di loro stesse e regala al pubblico una pallavolo di altissimo livello. Punto a punto, colpo su colpo. Nessuna delle 12 ragazze in campo si sottrae alla lotta e il ritmo del gioco diventa indiavolato. Sul 19 a 19 la Proger sembra cedere. Il Montella infila un parziale di 4 a 0 e si porta sul 23 a19. Tutto sembra ormai perduto e i tifosi locali iniziano ad alzarsi in piedi “chiamando” gli ultimi due punti. Ma le nostre non ci stanno e , in questo momento delicatissimo, mettono sul campo  ancora più concentrazione e determinazione. Stoppiamo letteralmente il Montella e arriviamo sul 25 a 24 per noi. I tifosi locali piano piano si risiedono ed inizia praticamente un altro set che, dopo tre palle set per noi e una palla match per loro, si chiude con noi che festeggiamo sul 30 a 28! Bellissimo ed entusiasmante.
Tutto si decide al tiebreak che, manco a dirlo, è equilibrato come il quarto set. Si gira sull’8 a 6 per noi, che però diventa subito 8 a 8 e poi 9 a 9 e poi 10 a 10. Le ragazze in campo si sfidano a viso aperto ma sempre con estrema lealtà. Allunghiamo sul 12 a 10, ma veniamo raggiunte sul 12 pari. Poi sembriamo piazzare il break decisivo. Arriviamo sul 14 a 12 e , nel silenzio dei tifosi ospiti, il sogno sembra veramente ad un passo. Purtroppo in questo frangente dobbiamo registrare uno dei pochi errori della terna arbitrale, ottima per tutto il match, che non se la sente di fischiare una evidente “doppia” al Montella, che ci avrebbe regalato il match. Per il resto noi cerchiamo disperatamente di chiudere  e le avversarie , altrettanto disperatamente, cercano di non far cadere nessuna palla. Un nostro ottimo attacco viene “miracolosamente” recuperato dalla difesa del Montella e alla fine dobbiamo cedere per 16 a 14. Un vero peccato e per certi versi una vera ingiustizia, per quanto fatto vedere dalle nostre ragazze. I tifosi capiscono il momento e , comunque esaltati dalla prestazione, continuano ad incitare le nostre ragazze che raccolgono l’applauso di tutta la palestra. Alla fine ha vinto il Montella, che ha confermato tutto il suo valore, e quindi onore al Montella, ma vogliamo comunque fare un grandissimo applauso alle nostre ragazze e salutarle con un GRAZIE grande così, per le emozioni regalate, per la qualità messa in campo e per un cuore e una determinazione commoventi. Certo qualche lacrima di delusione c’è stata ma, appena scaricata l’adrenalina della gara, siamo convinti che ritornerà il sorriso per questa INCREDIBILE; ESALTANTE e STRAORDINARIA stagione . GRAZIE a tutte.
Ultimo pensiero ai nostri tifosi. Semplicemente spettacolari. Due ore ad incitare a saltare e a suonare di tutto , trombe, trombetto e tamburi, senza mai un atteggiamento scorretto nei confronti delle rivali e dei tifosi avversari. Un viaggio di rientro , che si è concluso alle 4 del mattino, con tanti volti stanchi ma, alla fine, contenti per esserci stati e per avere vissuto questa meravigliosa avventura