B2F> Riscatto per la Volley Terracina: è gara 3

Michela Sciscione
28/05/2013

VOLLEY TERRACINA – POLISPORTIVA CORATO 3 – 1
(25-14; 28-26; 16-25; 25-20)
VOLLEY TERRACINA: Izzo 7, Camarda 16, Sorrentino 7, Marchesini 16, Matrullo 10, La Rocca 12, Del Bono, Trocciola, Tigli, Barboni. Libero: Marinelli. Allenatore: Pesce
POLISPORTIVA CORATO: Ricci 4, Caterina 15, La Bianca 13, De Palo 2, Monetillo 15, Balducci 7, D’Andreagiovanni 1, La Torre, Altomonte, Cesareo, Facchino 1, Lepanto, Bisceglia. Allenatore: Ficannino. Secondo allenatore: Addati

Il combattuto 3 a 1 dell’andata non dava per spacciato il team di coach Pesce che, come pronosticato da molti, ripaga Corato con la stessa moneta e si impone sulle baresi col medesimo risultato. Vittoria piuttosto netta, dunque, per le padrone di casa che riaprono la porta della finale play-off e si giocheranno il tutto per tutto il prossimo mercoledì tra le mura nemiche.
Incisivo sin dalle prime battute, il sestetto di capitan Marchesini mette subito in chiaro chi comanda in casa Volley: sulle note dei calorosi cori di entrambe le tifoserie, Camarda e compagne bersagliano la difesa barese e non faticano a trovare i punti deboli delle avversarie. Dal canto loro, il Corato sembra non ingranare la giusta marcia: complici le percentuali non sempre positive in ricezione, le atlete in divisa nero-verde esprimono un gioco piuttosto scontato che si affida soprattutto alle bande, ben arginate dal muro di casa. Dunque, si chiude sullo schiacciante punteggio di 25-14 un set segnato dalle belle giocate del team bianco-celeste e dai troppi errori delle ospiti, forse ingenuamente impreparate alla reazione della corazzata terracinese.
Cambia musica nel secondo parziale: la compagine ospite scende in campo consapevole che vincere significa accedere direttamente alla finale e si fa più combattiva. Più ordinato in difesa e composto a muro, il sestetto dell’esperta Ricci inizia a ingranare: Caterina e Monetillo salgono in cattedra e creano non pochi danni alla reattiva difesa casalinga. Del resto, lo sforzo delle pugliesi non basta a fermare il pulito gioco terracinese: in entrambe le metà campo si lotta su ogni pallone; a spuntarla, poi, la formazione di patron Iannarilli che, complice qualche errore ospite di troppo, si aggiudica il secondo parziale sul punteggio di 28-26.
Come era facile da immaginare, l’alto parziale del set precedente non è altro che l’antipasto della reazione pugliese. Forse eccessivamente rilassato, il team di casa concede sin troppi favori alla squadra ospite che di certo non si fa pregare e mette sotto scacco l’impenetrabile difesa di Marinelli. Ci pensano poi le distrazioni a muro e la poca incisività in attacco a decretare il black out terracinese: coach Pesce prova a cambiare le carte in tavola e schiera Del Bono e Trocciola al posto rispettivamente di Matrullo e Marchesini senza ottenere i risultati sperati. La situazione rimane invariata e Corato riapre il match sul punteggio di 16-25.
Il quarto set è targato Volley Terracina: palesemente sfinite fisicamente, Ricci e compagne non riescono a trovare barlumi di speranza nella metà campo avversaria. Le positive percentuali in ricezione di Camarda e Marinelli permettono alla regista di casa di mantenere vivo un gioco piuttosto veloce che non da punti di riferimento alla difesa pugliese. Ci pensano le troppe incomprensioni del sestetto di Corato, poi, a sancire la disfatta di una squadra indubbiamente esperta sul punteggio di 25-10.
Merito, dunque, alle atlete di coach Pesce che partita dopo partita si rivelano delle vere e proprie spine nel fianco per le compagini avversarie: una squadra compatta, determinata che vanta una panchina giovane e di prestigio. Basti pensare alle atlete Barboni Arianna e Tigli Fabiana, appartenenti alla selezione regionale di Beach Volley le cui finali si terranno a Vasto.