A1M> Seconda giornata: su RAI Sport 1 in diretta Sir Safety Perugia – Casa Modena (sabato)

CMC Ravenna – Diatec Trentino (domenica).
In onda sul web Andreoli Latina – Cucine Lube Banca Marche Macerata

Un minuto di silenzio su tutti i campi della Serie A per Stefan Vujevic
Su tutti i campi della Serie A verrà ricordato con un minuto di silenzio il piccolo Stefan Vujevic, figlio del capitano della Sir Safety Perugia Goran Vujevic e Francesca Lolli prematuramente scomparso nella notte di lunedì 21 ottobre all’età di 5 anni. A Perugia, durante il raccoglimento, risuoneranno le note di una delle canzoni preferite dal piccolo Stefan (Il più grande spettacolo dopo il Big Bang di Jovanotti).

Archiviata la prima giornata, il Campionato di Serie A1 si prepara alla seconda sfida stagionale. Questo week end ad essere riprese dalle telecamere di RAI Sport 1 saranno le gare Sir Safety Perugia – Casa Modena (sabato alle 17.30) e CMC Ravenna – Diatec Trentino (domenica alle 17.30). Immancabile anche la diretta Web su Sportube.tv posizionata al PalaBianchini per il match Andreoli Latina – Cucine Lube Banca Marche Macerata (domenica alle 18.00). Video Check System presente anche in questa occasione su tutti i campi dopo l’esordio della prima giornata di gare.
2a giornata di andata Serie A1
Sabato 26 ottobre 2013, ore 17.30
Sir Safety Perugia – Casa Modena Diretta RAI Sport 1
(Cipolla-Cesare) Addetto al Video Check: Lotito Michele
Domenica 27 ottobre 2013, ore 17.30
CMC Ravenna – Diatec Trentino Diretta RAI Sport 1
(Padoan-Sobrero) Addetto al Video Check: Laghi Marco
Domenica 27 ottobre 2013, ore 18.00
Copra Elior Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Pasquali-Sampaolo) Addetto al Video Check: Armandola Cesare
Andreoli Latina – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta Sportube.tv
(Satanassi-Boris) Addetto al Video Check: Renzi Emanuele
Calzedonia Verona – Bre Lannutti Cuneo
(La Micela-Pol) Addetto al Video Check: Iosca Davide
Exprivia Molfetta – Altotevere Città di Castello
(Gnani-Piana) Addetto al Video Check: Colapietro Antonio
Classifica
Casa Modena 3, Cucine Lube Banca Marche Macerata 3, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Altotevere Città di Castello 3, Sir Safety Perugia 2, Bre Lannutti Cuneo 1, Andreoli Latina 0, Diatec Trentino 0, Copra Elior Piacenza 0, Calzedonia Verona 0, Exprivia Molfetta 0, CMC Ravenna 0
Sir Safety Perugia – Casa Modena
E’ stata una settimana emotivamente difficile per la Sir Safety Perugia e soprattutto per il proprio capitano, Goran Vujevic, dopo la scomparsa improvvisa del suo piccolo Stefan. La squadra di Slobodan Kovac, reduce dall’affermazione sul campo di Cuneo nella prima giornata, ha comunque cercato di preparare al meglio la sfida che la vede contrapposta a Casa Modena, implacabile all’esordio nel successo contro la CMC Ravenna. I ragazzi di Lorenzetti arrivano con le giuste motivazioni a questo incontro per cercare la prima vittoria contro la formazione perugina, dopo le due sconfitte ottenute nella scorsa stagione. Coach Angelo Lorenzetti dovrà fare ancora a meno di Uros Kovacevic che rimarrà a Modena per problemi fisici alle ginocchia. Le telecamere di RAI Sport 1 seguiranno questo match sabato 26 ottobre alle 17.30.
PRECEDENTI: 2 (2 successi Perugia)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
Benedetto Rizzuto (direttore sportivo Sir Safety Perugia): “Quella di sabato è per noi una partita sicuramente particolare e diversa dalle altre visto quello che è successo questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana. Chiaramente siamo tornati in palestra con il pensiero di Stefan in testa e non è stato facile preparare la gara, ma sono certo che tutti i ragazzi daranno in campo il massimo di quello che hanno. Modena è certamente un avversario molto forte. Vengono da una bella vittoria contro Ravenna, hanno un ottimo allenatore ed un gruppo di atleti forte, completo e motivato”.
Lukas Kampa (Casa Modena): “Perugia è una squadra forte. Ha un gruppo molto compatto già dall’anno scorso che quest’anno è ancora più ricco e di qualità. Un gruppo “serbo” che ha sia tecnica, sia capacità di lottare. Dobbiamo aspettarci una partita molto difficile sotto ogni punto di vista. Ed è la nostra prima trasferta: in settimana ci siamo allenati bene, come in realtà stiamo facendo fin dal primo giorno. Abbiamo visto un paio di video, ma soprattutto ci siamo concentrati su di noi, su ciò che noi, nella nostra metà campo, dobbiamo fare. Abbiamo le qualità per metterli in difficoltà, per lottare anche noi su ogni pallone. Ho fiducia nei miei compagni”.
CMC Ravenna – Diatec Trentino
Il caloroso pubblico del PalaDeAndrè si prepara alla prima casalinga della propria formazione. La nuova CMC Ravenna è chiamata al riscatto dopo la sconfitta ottenuta all’esordio contro Modena nella gara che la vede contrapposta ai Campioni d’Italia della Diatec Trentino. Dall’1 aprile del 2012 la formazione romagnola non vince davanti al proprio pubblico (3-0 contro la Sisley Belluno), e la sfida contro i trentini, affaticati dalle sfide del Mondiale per Club e dal turno infrasettimanale di Champions League, potrebbe essere l’occasione giusta per regalare al proprio pubblico un successo tanto atteso e i primi punti in classifica. Nonostante i numerosi impegni la compagine allenata da Roberto Serniotti si prepara a tuffarsi nel Campionato con il titolo tricolore da difendere. Il successo nella Del Monte Supercoppa ed il terzo posto al Mondiale per Club sono comunque un ottimo biglietto da visita di una squadra che ha cambiato sì numerosi giocatori in estate, ma che non ha perso lo spirito vincente che l’ha contraddistinta nelle ultime stagioni. Match particolare per due ex di lusso: sulla sponda Ravennate, Andrea Bari si ritrova da avversaria la squadra con cui ha vinto tutto dal 2005 al 2013, mentre dall’altra parte Giacomo Sintini che a Ravenna è cresciuto nelle giovanili ed ha esordito nella massima serie nel 1998. Il match sarà trasmesso da RAI Sport 1 domenica 27 ottobre a partire dalle 17.30
PRECEDENTI: 4 (4 successi Trento)
EX: Andrea Bari a Trento dal 2005 al 2013, Giacomo Sintini a Ravenna dal 1992 al 1998 (Settore Giovanile), e dal 1998 al 2000.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season:Tsvetan Sokolov – 1 partita giocata alle 100 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Matteo Burgsthaler – 3 muri vincenti ai 400, Antonio De Paola -2 muri vincenti ai 100 (Diatec Trentino).
Marco Bonitta (allenatore Cmc Ravenna): “Ci sarà senza dubbio un buon pubblico per questo esordio casalingo, anche perché dall’altra parte ci sarà una grande squadra come Trento che ha iniziato alla grande la stagione. I nostri prossimi avversari, secondo me, oltre ad un ritmo-partita molto alto hanno anche il miglior opposto del Campionato e sono molto rodati visto che vengono dalla Supercoppa e dal Mondiale per Club, oltre che dall’esordio in Champions. Da parte nostra siamo consapevoli di poterli affrontare nel modo giusto, ma dovremo essere più continui rispetto alla gara di Modena”.
Giacomo Sintini (Diatec Trentino): “Per me giocare a Ravenna è ovviamente come tornare a casa perché, oltre ad essere nato a pochi passi dalla città, al PalaDeAndrè ho iniziato di fatto la mia carriera di Serie A1. E’ quindi sempre un piacere ritornare lì anche se non nascondo che la partita presenta diverse insidie: giochiamo la terza gara in sette giorni e nella terza manifestazione differente contro un avversario che vorrà riscattare la sconfitta di Modena del primo turno. È il nostro esordio in Campionato e vogliamo bagnarlo con una vittoria come già successo in Champions giovedì sera o al Mondiale nella settimana precedente”.
Copra Elior Piacenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Riscattata in Champions League la sconfitta nella prima gara della stagione a Città di Castello, la Copra Elior Piacenza si esibisce al PalaBanca di Piacenza per la seconda volta in pochi giorni dopo la sfida continentale contro il Ljubljana. Con la rosa al completo, la formazione di Luca Monti attende l’arrivo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, vincente all’esordio casalingo contro la Calzedonia Verona grazie ad una prova strepitosa di Mauro Gavotto, 22 punti per lui, tra cui ben 6 muri, inchiodati a terra dall’opposto della formazione pugliese. Traguardo di tutto prestigio per Alessandro Fei, vicino ai 6000 punti realizzati solamente in Regular Season.
PRECEDENTI: 20 (15 successi Piacenza, 5 successi Vibo Valentia)
EX: Denys Kaliberda a Vibo Valentia nel 2012-2013, Luca Tencati a Vibo Valentia nel 2009-2010, Mauro Gavotto a Piacenza nel 2001-2002 (Serie A2) e nel 2002-2003, Ogurcak Frantisek a Piacenza nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Alessandro Fei – 11 punti ai 6000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Luca Tencati – 3 muri vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza); Mauro Gavotto – 3 muri vincenti ai 300 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Mauro Gavotto – 1 battuta vincente alle 300 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
Davide Marra (Copra Elior Piacenza): “La vittoria in Champions League di mercoledì è già alle nostre spalle. Questo perché dobbiamo concentrarci il più rapidamente possibile sul nostro gioco, dobbiamo cercare di raggiungere il massimo della forma in pochi allenamenti. Giocare senza sosta comporta il dover recuperare più in fretta e domenica in casa arriva Vibo Valentia che ha iniziato molto bene il Campionato e la cui squadra è composta da un giusto mix di atleti esperti e giovani, tutti dalle grandi qualità. Sarà una nuova e difficile partita da affrontare con forza e coraggio”.
Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Quella con Piacenza è una partita che si presenta da sola. Credo che, insieme a Macerata, sia una squadra allestita per puntare a vincere lo Scudetto. La sconfitta che hanno subito domenica scorsa e il fatto di giocare in casa, oltre alle loro qualità, li farà scendere in campo con un’attenzione altissima. All’esordio in Champions League hanno vinto, disputando una gara con alcuni momenti di difficoltà che, comunque, sono riusciti a superare brillantemente. Noi andremo a Piacenza, cercando, possibilmente, di fare un passo in avanti, anche se sappiamo che sarà difficile perché l’avversario ce lo concederà poco. Comunque, scenderemo in campo cercando di proporre il nostro miglior gioco”.
Andreoli Latina – Cucine Lube Banca Marche Macerata
Per l’Andreoli Latina si tratta del debutto nel Campionato di Serie A 2013-14. La squadra di Roberto Santilli ha infatti saltato la prima giornata di Regular Season che la vedeva contrapposta alla Diatec Trentino, impegnata al Mondiale per Club. I pontini iniziano la stagione davanti al proprio pubblico con un avversario in forma e motivato, la Cucine Lube Banca Marche Macerata, che arriva a questo delicato incontro rinvigorita dal successo nella prima di Campionato e, soprattutto, dal 3-0 rifilato allo Zenit Kazan nella gara inaugurale della Champions League. La squadra di Giuliani dovrà stare comunque attenta nel match odierno, contro una Latina che davanti ai propri tifosi, nella passata stagione, ha messo in grande difficoltà la compagine marchigiana (2 successi per Latina in 3 gare disputate al PalaBianchini l’anno scorso).
PRECEDENTI: 30 (5 successi Latina, 25 successi Macerata)
EX: Carmelo Gitto a Macerata dal 2003 al 2006 (Settore Giovanile), Leondino Giombini a Latina dal 2008 al 2011, Stefano Patriarca a Latina nel 2012-2013, Ivan Zaytsev a Latina nel 2007-2008.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Michele Baranowicz – 1 battuta vincente alle 100, Marko Podrascanin – 4 punti ai 1500 e – 4 muri vincenti ai 400 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
Carmelo Gitto (Andreoli Latina): “Iniziamo la stagione dove ci eravamo lasciati. Nella gara-4 dei Play Off al PalaBianchini contro Macerata. Sappiamo che loro sono la squadra da battere anche quest’anno: la favorita. Quindi dobbiamo scendere in campo concentrati e cercare di non regalare niente. Non abbiamo nulla da perdere, per cui giocheremo con poca pressione addosso e ciò potrebbe essere un piccolo vantaggio per noi”.
Natale Monopoli (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Quella di Latina sarà la nostra prima uscita in trasferta in Campionato e dopo la bella vittoria in Champions League con Kazan abbiamo tanta fiducia nei nostri mezzi. Il PalaBianchini si è rivelato per noi spesso un campo ostico, quindi la partita andrà affrontata con molta attenzione, stando con i piedi per terra, senza montarci la testa per gli ultimi due ottimi successi ottenuti. Latina ha un regista come Sottile che sa come far girare la squadra al meglio, inoltre per i nostri avversari sarà l’esordio in Campionato e sicuramente vorranno dare il massimo davanti al proprio pubblico: siamo pronti ad affrontare la gara con molta concentrazione”.
Calzedonia Verona – Bre Lannutti Cuneo
Prima di Campionato col sapore della sconfitta per Calzedonia Verona e Bre Lannutti Cuneo avversarie al PalaOlimpia di Verona in questa seconda gara di Regular Season. Gli scaligeri di Andrea Giani avranno il fattore casa dalla loro per centrare il primo successo stagionale e soprattutto ritrovare una vittoria che manca ai veronesi dal 4 novembre 2012 (successo casalingo contro Castellana Grotte). Dall’altra parte la Bre Lannutti Cuneo giunge in Veneto dopo la trasferta inaugurale in Francia di CEV Cup che ha rialzato immediatamente il morale della squadra di Roberto Piazza dopo la debacle casalinga contro Perugia. Ancora indisponibile Manuel Coscione, utilizzabile dai piemontesi solamente dalla quarta giornata.
PRECEDENTI: 22 (6 successi Verona, 16 successi Cuneo)
EX: Gabriele Maruotti a Verona nel 2006-2007.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Jeroen Rauwerdink – 1 battuta vincente alle 100 (Bre Lannutti Cuneo).
In Campionato e Coppa Italia: Gabriele Maruotti – 1 partita giocata alle 200 (Bre Lannutti Cuneo).
Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “Ci siamo allenati per preparare una partita tosta in cui affronteremo una squadra di alta classifica con a disposizione giocatori molto validi e allenati da un tecnico molto preparato. In quella che sarà la prima gara casalinga della stagione ci prefissiamo l’obiettivo di alzare il livello di gioco; dopo la prova contro Vibo Valentia ci siamo concentrati su alcuni aspetti e situazioni di gioco da migliorare per arrivare pronti al meglio a questo atteso appuntamento”.
Gabriele Maruotti (Bre Lannutti Cuneo): “La gara di domenica sarà fondamentale, soprattutto dopo l’esordio contro Perugia, di cui non possiamo essere troppo contenti, ma dobbiamo comunque essere abbastanza soddisfatti per il punto conquistato, viste le vicissitudini che sono successe nella settimana precedente. I 3 punti in palio a Verona diventano quindi ancora più importanti, non solo per la classifica, ma soprattutto per l’umore. Lavoriamo da tanto tempo ed una vittoria sarebbe necessaria per la soddisfazione dell’intero gruppo: sarebbe il modo migliore per vedere i frutti dell’impegno che mettiamo negli allenamenti e nella preparazione. A prescindere dalla formazione che andremo ad affrontare e dai giocatori che la compongono, noi dobbiamo scendere in campo per dare il massimo, per il bene della squadra. Il periodo è piuttosto difficile ed abbastanza stressante: i molti impegni, 4 partite in 10 giorni tra Campionato e CEV Cup, e i trasferimenti, a Nantes prima, e poi a Verona; ma vogliamo e dobbiamo fare del nostro meglio per ottenere una vittoria.”
Exprivia Molfetta – Altotevere Città di Castello
Le due protagoniste della scorsa stagione di Serie A2 si ritrovano una di fronte all’altra in uno storico confronto, il primo nella massima serie. Exprivia Molfetta (vincitrice dei Play Off promozione 2012-13) e Altotevere Città di Castello (dominatrice della Regular Season di Serie A2 2012-13) giungono a questa giornata con animi contrapposti dopo l’esordio di domenica 20 ottobre: i pugliesi, che potranno contare sull’entusiasmo del pubblico del PalaPoli, sono stati sconfitti dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata ma non senza lottare, come testimonia soprattutto il primo parziale perso 25-23. La squadra di Chichello dovrà frenare la grande carica dell’Altotevere Città di Castello capace di imporsi per 3 a 1 contro i Vice Campioni d’Italia di Piacenza in un PalaKemon gremito e con un Wan Walle incontenibile, capace di mettere a segno la bellezza di 31 punti.
PRECEDENTI: 7 (2 successi Molfetta, 5 successi Città di Castello)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Ludovico Dolfo – 5 attacchi vincenti ai 500 (Altotevere Città di Castello).
In Campionato e Coppa Italia: Francesco Del Vecchio – 1 partita giocata alle 100, Marco Piscopo – 3 muri vincenti ai 400 (Exprivia Molfetta).
Cristian Casoli (Exprivia Molfetta): “L’Altotevere è una squadra diversa e ha un gioco diverso da quello di Macerata. Noi dalla nostra lavoriamo con la giusta tranquillità sperando che il pubblico locale ci porti bene sin dalla prima partita in casa. Uno dei punti cardine è sicuramente il gruppo, lo spogliatoio, che si unisce sempre di più ed in questo l’età anagrafica molto bassa agevola sicuramente il processo. Città di Castello arriva forte della vittoria contro Piacenza domenica scorsa, dobbiamo essere concentrati sin dal primo punto. Del resto, ed è giusto che sia così, l’allenatore ci chiede il massimo impegno su ogni pallone”.
Federico Tosi (Altotevere Città di Castello): “A Molfetta ci attende una gara molto difficile perché dobbiamo confermare e magari consolidare ciò che abbiamo dimostrato all’esordio in A1, ovvero il bel gioco e la voglia di vincere che ci hanno permesso di imporci sulla corazzata piacentina. Loro sono una squadra che fa molto affidamento sull’opposto Sabbi che ha disputato una buona stagione a Castellana. Comunque sia andiamo in Puglia con una settimana di ottimo lavoro alle spalle e tanta voglia di giocare questa partita contro un’altra neopromossa come noi”.

Lega Maschile