CF> Brusco stop per il Grottaferrata

La Pro Juventute s’impone per 3 a 1 (25-22, 25-27, 25-18, 25-14)

Cade in maniera inaspettata, in quel di Monterotondo, il Grottaferrata Volley Club, al termine di una partita che ha visto prevalere in maniera netta le ragazze della Pro Juventute per 3 set a 1. Fuori dalle mura amiche, le ragazze di Federica Benedetti cedono per la seconda volta consecutiva dall’inizio del campionato, alla maggior freschezza delle avversarie, capaci per tutta la partita di imporre il proprio gioco al contrario del Grottaferrata, quasi mai in partita nonostante i diversi cambi effettuati.
Difficile da spiegare questo stop del Grottaferrata. Solo una giornata storta può giustificare la sconfitta di oggi ed è un peccato perché c’erano tutte le prerogative per dare continuità alla bella vittoria di sabato scorso contro il Litorale Ostia. Certamente è mancato il giusto approccio all’incontro. Forse le notizie che la Pro Juventute veniva da due micidiali stop consecutivi, entrambi per 3 a 0 (seppur contro Casal de Pazzi e Cisterna), hanno, con molta probabilità, minato la concentrazione delle ragazze, scese in campo svagate, prive di mordente e troppo presto arrendevoli agli assalti della Pro Juventute che, svolgendo il suo compito in maniera semplice semplice, senza sbavature, ha colto il primo successo di questo campionato.
Partenza sul piano dell’equilibrio nel primo set, con entrambe le squadre che viaggiano a braccetto fino a quando un primo break consente alla squadra di casa di portarsi prima sull’11 a 8 e poi sul 13 a 10; un gap di soli tre punti che la Pro Juventute mantiene fino al 15 a 12 per poi aumentare prima sul 19 a 14 e poi sul 22 a 15. Reazione tardiva del Grottaferrata che sul 24 a 15 inanella un parziale di 7 a 0 che le consente solo di chiudere in crescendo, poiché la squadra di casa fa suo il set sul 25 a 22.
Nel secondo parziale il Grottaferrata prosegue la buona chiusura del set precedente e gioca una pallavolo sicuramente promettente, a dire il vero più sul piano del risultato che dal punto di vista tecnico. E’, infatti, con la grinta e con un pizzico di esperienza che riesce a vincere il set 27 a 25, dopo un appassionante testa a testa con le avversarie.
Sulle ali del set appena vinto, il Grottaferrata prosegue nella striscia positiva ma l’intensità di gioco e la mancanza di ritmo vengono improvvisamente meno e consentono alla Pro Juventute prima di accorciare il punteggio sul 10 a 12 e poi di prevalere con un crescendo che le porta a vincere il set per 25 a 18. Senza storia il quarto parziale vinto in maniera netta dalla squadra di casa che, con un perentorio ed inequivocabile 25 a 14, si aggiudica l’incontro, strameritando.
Nel complesso un’ottima prova da parte della Pro Juventute che muove la classifica, aggancia le rivali odierne in classifica e mette in mostra alcune giovani individualità in tutti i fondamentali. Una giornata da dimenticare in fretta invece per le ragazze del Grottaferrata. La bella squadra vista nella giornata precedente non può essersi dissolta nell’arco di una settimana. Occorre, quindi, far tesoro della sconfitta, non fare drammi e riaccendere il motore perché l’avversario del prossimo turno, il Pro Castelnuovo, è di quelli che può far soffrire chiunque tra le mura amiche grazie soprattutto al suo “rumoroso” pubblico.

Maurizio Cappelli

Grottaferrata: CAPPELLI, DATTI, DI FELICE, VARANINI, SOLDATI, CERASTI, BENVENUTI, ATZORI, CORRIAS, CRISCIOTTI, DI RE, FRASCA, LITJA, PUGLIESE, SERAFINI.
Allenatore: Federica BENEDETTI