A1M> Quarta giornata: in diretta su RAI Sport 1 Calzedonia Verona – Sir Safety (sabato)

Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Macerata (domenica). In onda sul web Altotevere Città di Castello – Casa Modena

Quarta giornata di andata per la massima Serie, pronta a regalare grandi partite anche in questo week end. Spunta su tutte la sfida Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Macerata (diretta RAI Sport 1 domenica 10 novembre alle 17.30), remake della Del Monte Supercoppa 2013 vinta ad inizio ottobre dalla squadra di Roberto Serniotti. Il fine settimana inizia però con un altro interessante match, dove a sfidarsi saranno al PalaOlimpia di Verona la Calzedonia Verona e la Sir Safety Perugia (sabato 9 novembre ore 18.00, diretta RAI Sport 1). Sportube.tv seguirà invece domenica alle 18.00 Altotevere Città di Castello – Casa Modena.
4a giornata di andata Serie A1
Sabato 9 novembre 2013, ore 18.00
Calzedonia Verona – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Piana-Boris) Addetto al Video Check: Pelucchini
Domenica 10 novembre 2013, ore 17.30
Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Rapisarda-Puecher) Addetto al Video Check: Cristoforetti
Domenica 10 novembre 2013, ore 18.00
Altotevere Città di Castello – Casa Modena Diretta Sportube.tv
(Goitre-La Micela) Addetto al Video Check: Nampli
Copra Elior Piacenza – CMC Ravenna
(Braico-Cipolla) Addetto al Video Check: Spartà
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Andreoli Latina
(Bartolini-Ravallese) Addetto al Video Check: Sodano
Exprivia Molfetta – Bre Lannutti Cuneo
(Cesare-Perri) Addetto al Video Check: Mastronicola
Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 9, Diatec Trentino 6*, Calzedonia Verona 6, Copra Elior Piacenza 5, Casa Modena 5, Sir Safety Perugia 4, Bre Lannutti Cuneo 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Altotevere Città di Castello 3, Exprivia Molfetta 3, CMC Ravenna 3, Andreoli Latina 0*.
* 1 incontro in meno: Diatec Trentino, Andreoli Latina
Calzedonia Verona – Sir Safety Perugia
Al terzo posto in classifica, la Calzedonia Verona viaggia con grande entusiasmo in questo inizio di stagione. Due vittorie consecutive nelle ultime due giornate (contro la Bre Lannutti Cuneo e l’Altotevere Città di Castello) hanno portato in dote agli scaligeri sei punti ed il gradino più basso del podio: Andrea Giani sta amalgamando al meglio i suoi giocatori che a loro volta in campo riescono ad offrire grandi prestazioni, come Aiden Zingel, nominato Mvp nell’ultima gara grazie ad una prestazione mostruosa conclusa con 18 punti di cui la metà siglati a muro (primo nella classifica dei block con 20 muri totali in 3 giornate), ed il trio di palla alta Gasparini-Ter Horst-White, posizionati nei primi otto nella classifica dei migliori marcatori del Campionato. In testa a questa graduatoria però c’è anche Aleksandar Atanasjevic, avversario insieme ai propri compagni della Sir Safety Perugia nell’anticipo della quarta giornata. Dopo i due tie break vinti in apertura di stagione con la Bre Lannutti Cuneo e Casa Modena, la formazione di Slobodan Kovac si è fermata nell’ultimo turno in casa della Cucine Lube Banca Marche Macerata. La parola riscatto riecheggia nelle menti dei perugini che a Verona cercheranno il ritorno alla vittoria davanti alle telecamere di RAI Sport 1 (i due successi degli umbri di inizio stagione sono arrivati entrambi proprio in diretta TV).
PRECEDENTI: 2 (2 successi Perugia)
EX: Simone Buti a Verona nel 2007-2008, Dore Della Lunga a Verona nel 2009-2010, Adriano Paolucci a Verona nel 2002-2003 (fino al 10/12/02), Andrea Semenzato a Verona nel 2001-2002 (Serie A2), nel 2002-2003, nel 2003-2004 (Serie A2) e dal 2004 al 2006.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Rocco Barone – 4 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Dante Boninfante – 2 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).
Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “Ci aspetta una gara impegnativa con un avversario molto forte, fatto di per sé stimolante solo per questo aspetto. Al PalaOlimpia arriva un ospite con un roster importante, una rosa di giocatori che hanno le carte in regola per giocare da titolari in tutte le squadre. La Sir Safety è una formazione che merita tutto il nostro rispetto e, insieme a noi, sarà protagonista di una gara tutta da giocare. Noi siamo consapevoli dei nostri punti di forza, consapevoli che se vogliamo vincere dobbiamo mettere in campo tanta qualità. Questo match, inoltre, avrà molto da dire sul lavoro svolto fino adesso. Scendiamo in campo da una parte con una grande responsabilità e dall’altra sapendo che il bello di questo sport è riuscire a misurarsi e confrontarsi con un avversario forte e preparato”.
Boban Kovac (allenatore Sir Safety Perugia): “Verona finora ha fatto vedere di essere una formazione in salute. Si sono espressi nelle ultime gare ad alti livelli e non è un caso che i loro giocatori siano ai primi posti nelle statistiche di rendimento. Quella di Giani è una squadra fisica, con tutte le carte in regola e molto difficile da affrontare, con due martelli alti che attaccano bene sia da posto quattro che in pipe, un centrale come Zingel pienamente recuperato e molto forte a muro e un regista esperto del Campionato come Boninfante. Starà a noi cercare di fare meglio di loro e di giocare soprattutto tutt’altra gara rispetto a Macerata. In settimana abbiamo parlato molto degli errori commessi domenica scorsa quando ha funzionato ben poco. Sicuramente tutti abbiamo sete di riscatto e di far vedere che quella contro la Lube è stata solo una brutta giornata”.
Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Macerata
Stanno dominando entrambe in Campionato ed in Champions League, conoscendo solo vittorie in entrambe le competizioni: è però la Diatec Trentino ad avere un trofeo in più dall’inizio di stagione grazie al successo nella Del Monte Supercoppa del 9 ottobre proprio ai danni della Cucine Lube Banca Marche Macerata. Premesse invitanti per la sfida tra Diatec Trentino e Cucine Lube Banca Marche Macerata nella quarta giornata di Regular Season, gara che non mette in palio trofei ma 3 punti e, soprattutto, l’imbattibilità stagionale in Campionato. Il Palcoscenico come ad inizio ottobre è il PalaTrento, pronto ad ospitare il pubblico delle grandi occasioni per un match che regalerà spettacolo anche agli appassionati da casa (diretta RAI Sport 1 ore 17.30). Il percorso senza inciampi in Campionato della squadra di Roberto Serniotti ha portato i trentini ad avere la meglio sulla CMC Ravenna e sull’Exprivia Molfetta con un doppio 3-0 ed il secondo posto in classifica, in attesa di recuperare il match della prima giornata di Campionato contro l’Andreoli Latina (in programma sabato 23 novembre). Senza intoppi la strada percorsa dai ragazzi di Alberto Giuliani, capaci di sbarazzarsi nell’ordine dell’Exprivia Molfetta, dell’Andreoli Latina e della Sir Safety Perugia senza perdere un set. In casa Macerata ci saranno due defezioni: indisponibile per infortunio Simone Parodi, costretto allo stop per una frattura al secondo dito della mano destra, e Davidson Lampariello che in settimana ha lasciato le Marche per giocare nel Campionato cinese.
PRECEDENTI: 41 (25 successi Trento, 16 successi Macerata)
EX: Giacomo Sintini a Macerata dal 2005 al 2007, Leondino Giombini a Trento dal 2000 al 2002.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Marko Podrascanin – 4 muri vincenti ai 300 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato: Michele Baranowicz – 2 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Matteo Burgsthaler – 2 muri vincenti ai 400 (Diatec Trentino); Marko Podrascanin – 6 attacchi vincenti ai 1000 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
Massimo Colaci (Diatec Trentino): “Macerata avrà sicuramente grande desiderio di rivincita rispetto alla gara giocata un mese prima al PalaTrento in Supercoppa. Sono convinto che quella non sia la vera dimensione dei nostri avversari, perché in tale occasione la Lube commise tanti errori e noi fummo bravi ad approfittarne. Ci attende quindi una partita durissima, però abbiamo il grande vantaggio di poterla giocare in casa senza particolari timori riverenziali e con la voglia di continuare a stupire. Sarà una grande sfida”.
Marko Podrascanin (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Torniamo a giocare a Trento dopo un mese dalla sfida di Supercoppa: dopo aver perso quella partita abbiamo vinto sei gare consecutive tra Campionato e Champions League, e vogliamo provare a proseguire la striscia positiva nella rivincita proprio al PalaTrento. Sarà un match importante per la classifica di Regular Season, entrambe le squadre sono imbattute e quindi mi aspetto una gara di alto livello, da affrontare come sempre al massimo e con grande concentrazione”.
Altotevere Città di Castello – Casa Modena
Incamerati i primi e gli unici tre punti della stagione all’esordio contro Piacenza, l’Altotevere Città di Castello non è riuscita a replicare contro l’Exprivia Molfetta e la Calzedonia Verona nonostante i tentativi di Fromm e compagni, soprattutto nel match contro gli scaligeri, di smuovere la propria classifica. Dovrà sfruttare a pieno il fattore campo la formazione allenata da Andrea Radici per cercare di contrastare le giocate di Casa Modena, attesa alla sua seconda trasferta stagionale nuovamente in Umbria, dopo quella giocata e persa al tie break a Perugia, senza il dirigente Bruno Da Re, che questa mattina ha lasciato la società gialloblù. Quinto set stregato per Casa Modena che anche nel derby emiliano contro la Copra Elior Piacenza si è dovuta inchinare, non senza lottare, proprio nel parziale decisivo. Un motivo in più per provare ad espugnare il campo dell’Altotevere Città di Castello come nel 1991, nella gara di ritorno dell’unico doppio confronto tra queste due compagini (successo per 3 a 0).
PRECEDENTI: 2 (2 successi Modena).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Andrea Sala – 7 punti ai 2000 (Casa Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Gert Van Walle – 1 partita giocata alle 100 e – 15 attacchi vincenti ai 500 (Altotevere Città di Castello).
Marco Bartolini (2° allenatore Altotevere Città di Castello): “Per prima cosa mi preme dire che è un onore per tutti noi affrontare Casa Modena, che è espressione di una città ritenuta da tutti un vero e proprio simbolo nel mondo della pallavolo. Conosciamo alla perfezione le difficoltà che ci proporrà il sestetto allenato da Lorenzetti, un grande del volley nazionale, ed abbiamo cercato di preparare al meglio la gara, soprattutto con l’intento di eliminare qualche errore che ci è costato la sconfitta contro Verona e con la volontà di mantenere lo stesso livello di gioco per tutto il match, non solo per alcune fasi. Speriamo di riuscire a tradurre in campo tutto quelli che abbiamo provato in questa dura settimana di lavoro”.
Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “La settimana che abbiamo trascorso, a completamento di quella precedente, ha evidenziato che ho a disposizione un gruppo veramente buono: in una situazione di rosa fortemente compromessa dai malanni di stagione, i ragazzi hanno dato il massimo. Ancora non sappiamo con chi potremo scendere in campo, sicuramente sappiamo cosa vogliamo ed andiamo a San Giustino con fiducia. Città di Castello è una squadra con un buon stile di gioco e si vede che mette in campo le qualità del gruppo: anche quando sono andati sotto nel punteggio non si sono mai disuniti. Giocano in casa e vengono da una sconfitta casalinga, è un avversario decisamente pericoloso”.
Copra Elior Piacenza – CMC Ravenna
Archiviata la prima metà della fase a gironi della Champions League con un successo casalingo contro il Dupnitsa, la Copra Elior Piacenza si concentra ora sul Campionato per non perdere terreno sulla testa della classifica guidata dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata. Ancora priva di Hristo Zlatanov (il suo rientro è previsto per il match del 27 novembre), Luca Monti può comunque contare sulle qualità di Denys Kaliberda che in questa fase della stagione si è fatto trovare pronto nel sostituire il proprio capitano (20 punti nel derby emiliano contro Modena, 9 nel facile successo contro il Dupnitsa). Al PalaBanca arriva la CMC Ravenna per un derby Emiliano-Romagnolo tutto da seguire. La squadra di Marco Bonitta, dopo aver sfatato il tabù casalingo con il successo sulla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (non vinceva a Ravenna da 581 giorni, dall’1 aprile del 2012 contro Belluno), cerca il bis in casa dei vice Campioni d’Italia per risalire la china in classifica e migliorare l’attuale undicesima piazza.
PRECEDENTI: 4 (3 successi Piacenza, 1 successo Ravenna).
EX: Hristo Zlatanov a Ravenna dal 1994 al 1997.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Luciano De Cecco – 1 partita giocata alle 100 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Niels Klapwijk – 20 punti ai 1000 (CMC Ravenna).
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Quella di domenica sarà una partita importantissima: dovremo cercare di conquistare i tre punti in palio perché poi dovremo affrontare Perugia in trasferta. Puntiamo ai tre punti pieni non perché sottovalutiamo una squadra come la CMC Ravenna ma perché giochiamo tra le mura amiche e dovremo fare valere la nostra forza. Con il fattore campo dalla nostra parte non sarà comunque una passeggiata: Ravenna è una squadra giovane e motivata composta da atleti capaci, diretti da un allenatore molto stimato per le sue doti”.
Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): “Andiamo ad affrontare in trasferta Piacenza che è una squadra molto forte con un organico eccellente, al di là dell’assenza di Zlatanov. La CMC è comunque reduce da una bella vittoria, considero la mia squadra pronta per fare una buona partita e per cercare di approfittare di eventuali cali che potrebbe accusare la Copra nel corso della gara”.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Andreoli Latina
Lontana dal proprio pubblico dal 20 ottobre, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia archivia due trasferte amare a Piacenza e Ravenna con il match casalingo contro l’Andreoli Latina. Dopo tre giornate d’attesa, il tecnico dei calabresi Gianlorenzo Blengini potrà contare sulla rosa al completo: infatti saranno a disposizione sia Alessandro Farina che Alberto Cisolla, indisponibili nelle prime tre gare della stagione per il tesseramento effettuato fuori termine rispetto al mercato estivo. Due giocatori di spessore che potranno essere fondamentali nella sfida contro l’Andreoli Latina che in settimana ha festeggiato la prima vittoria ufficiale della stagione nella gara d’esordio in Challenge Cup (successo per 3-0 contro il Chemes Humenne). Manca però ancora la prima gioia in Campionato per la squadra di Roberto Santilli (ex di questo match insieme a Cisolla e Sottile) che, rinviata la prima gara contro la Diatec Trentino, non ha raccolto punti in quella interna contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata e nella trasferta di Cuneo contro la Bre Lannutti.
PRECEDENTI: 14 (5 successi Vibo Valentia, 9 successi Latina).
EX: Alberto Cisolla a Latina nel 2012-2013 (fino al 4/03/13), Daniele Sottile a Vibo Valentia dal 2004 al 2006.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Carmelo Gitto – 9 attacchi vincenti ai 500 (Andreoli Latina).
Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Quella con Latina è una partita abbastanza complicata perché incontriamo una squadra ben allestita e ben collaudata, che ha giocato molto bene negli anni scorsi. Noi, però, dal nostro canto, vogliamo cercare di riscattare la partita di domenica scorsa dove, sebbene con tutte le attenuanti del caso, sappiamo che potevamo ottenere qualcosa di più, ma non ci siamo riusciti. Questo, evidentemente, ci lascia dentro la voglia di riscattarci il prima possibile e il match di domenica è la prima occasione che abbiamo per poterlo fare. Stiamo lavorando per cercare di sfruttare al meglio questa opportunità, poi sappiamo che dipenderà non solo dalla nostra volontà, ma anche dalla nostra espressione di gioco e da quella dell’avversario. Chiaramente noi, come loro, seppur con una partita in meno, vogliamo sbloccare la classifica”.
Sergio Noda Blanco (Andreoli Latina): “Sarà una gara difficile dato che Vibo sta giocando molto bene e i miglioramenti si vedono di partita in partita. In più giocano in casa. Noi dobbiamo fare assolutamente dei punti. Ci ha ricaricato la vittoria in Coppa ora dobbiamo proseguire su questo percorso”.
Exprivia Molfetta – Bre Lannutti Cuneo
Espugnare il campo dell’Exprivia Molfetta non sarà facile per nessuno, ne sa qualcosa l’Altotevere Città di Castello battuta dai pugliesi nella seconda giornata. Il PalaPoli è pronto a sostenere il ritorno a casa della formazione di Juan Manuel Cichello dopo la trasferta in casa della Diatec Trentino. Una gara in cui i pugliesi sono usciti con una sconfitta per 3-0 ma dimostrando di essere una formazione agguerrita che non molla in qualsiasi situazione: ed il fattore casa potrà essere determinante per Saitta e compagni nella sfida che li vede contrapposti alla Bre Lannutti Cuneo. Piemontesi che, dopo il passaggio del turno in CEV Cup, si sono sbloccati anche in Campionato con il netto successo contro l’Andreoli Latina. In più da questa giornata coach Roberto Piazza potrà contare anche su Manuel Coscione che esordisce in Regular Season dopo le prime tre giornate di stop obbligatorie (tesseramento avvenuto dopo la fine del mercato estivo).
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club
EX: Cristian Casoli a Cuneo dal 1995 al 2003, Marco Izzo a Cuneo nel 2011-2012 (Settore Giovanile).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Marco Piscopo – 1 punto ai 1500 (Exprivia Molfetta); Oleg Antonov – 11 attacchi vincenti ai 500 (Bre Lannutti Cuneo).
In Campionato e Coppa Italia: Emanuel Kohut – 10 punti ai 1000 (Bre Lannutti Cuneo).
Bruno Zanuto (Exprivia Molfetta): “Non sarà semplice per nessuna squadra venire a giocare a Molfetta. L’abbiamo dimostrato contro Città di Castello e sono certo si ripeterà anche domenica contro Cuneo. E questo, grazie anche ad un pubblico caldissimo sempre dalla nostra parte. Abbiamo ottimi margini di miglioramento e lo vediamo giorno dopo giorno”.
Massimiliano Giaccardi (secondo allenatore Bre Lannutti Cuneo): “Domenica ci aspetta la lunga trasferta a Molfetta, ma i ragazzi sono carichi e decisi a portare a casa punti importanti. Cercheremo di sfruttare al meglio il lavoro fatto durante la settimana, in cui abbiamo potuto prepararci bene, senza interruzioni per la coppa europea. La prossima gara si preannuncia difficile, come lo sono tutte quelle del Campionato italiano. Giocare a Molfetta sarà una bella sfida, sia per la squadra che andremo ad affrontare, sia per la cornice di pubblico che sicuramente sarà caldissimo”.

Lega Maschile