Coppa Italia Serie A1: nel weekend scatta la rincorsa alle Finali del PalaVerde.

In programma l’andata degli ottavi

Scatta nel weekend la 36^ edizione della Coppa Italia di Serie A1 Femminile. Dal 9 novembre al 23 febbraio, tre mesi e mezzo di strada per approdare al PalaVerde di Villorba (TV), sede della Final Four. Si comincia con le gare di andata degli ottavi di finale, cui partecipano 10 squadre della Master Group Sport Volley Cup. Esonerata dal primo turno e già qualificata ai quarti di finale la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, detentrice del trofeo. Chi vince passa ai quarti, ma anche chi perde può rientrare in gioco: le due migliori classificate al termine del girone di andata di Regular Season non già qualificate andranno a completare il gruppo delle 8.

POMI’ CASALMAGGIORE – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO
Arbitri: Antonio Longo – Fabio Gini
Prima di tre sfide in 10 giorni per Pomì Casalmaggiore e Unendo Yamamay Busto Arsizio. Dopo il doppio scontro di Coppa Italia, infatti, rosa e biancorosse si ritroveranno il 20 novembre per il recupero della prima giornata di Master Group Sport Volley Cup. Match sulla carta equilibrato tra due squadre che lavorano per amalgamarsi dopo essersi rinnovate molto in estate. In casa Pomì, coach Beltrami ha approfittato dell’amichevole con la Crovegli Reggio Emilia per favorire l’inserimento stabile di Camera al palleggio e Gennari in banda, inevitabilmente in ritardo di condizione dopo la lunga estate azzurra. Esiti positivi, soprattutto per la schiacciatrice, che ha sostituito Bacchi tenuta precauzionalmente a riposo. Al centro probabile conferma di Stevanovic e Aguirre, ma scalpita Rossella Olivotto: “Promettiamo di dare battaglia davanti al nostro pubblico giocando per centrare la vittoria. Sapevo fin dall’inizio di partire come terzo centrale, ma sono già riuscita a ritagliarmi spazio in tutte le gare sinora giocate. Il mio obiettivo è quello di farmi trovare sempre pronta e riuscire a guadagnare un posto da titolare”. Due sconfitte in altrettante gare di Campionato per le casalasche, due ko consecutivi nelle ultime due per le farfalle di Carlo Parisi. Le bustocche sono alla ricerca di certezze dopo gli alti e bassi espressi contro Ornavasso. L’allenatore calabrese potrà contare su tutti gli effettivi, esclusa Sloetjes: da definire chi ricoprirà il ruolo di opposto tra Ortolani, rientrata ormai stabilmente dopo la maternità, e Bianchini, tra le note più positive dell’inizio stagione per grinta e personalità. Anche la britannica Michel ha dimostrato al Palamico di Castelletto Ticino di poter essere molto utile alla causa, in attacco e a muro. Ex del match Lucia Bacchi e Alessandra Petrucci. Al PalaPomì di Viadana si comincia sabato alle 20.30.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
Arbitri: Massimo Florian – Dominga Lot
Secondo incrocio stagionale tra Igor Gorgonzola e Foppapedretti. Rispetto alla prima puntata, secco 3-0 per le orobiche all’esordio in Campionato al PalaNorda, qualcosa è cambiato: non c’è più Stefano Colombo alla guida delle piemontesi, ma Luciano Pedullà, il cui ritorno all’Agil è stato ufficializzato giovedì e salutato con grande soddisfazione da tutto l’ambiente. Novarese doc e protagonista della storica promozione in A1 del 2001, Pedullà è chiamato a invertire la rotta dopo tre 0-3 di fila: “Personalmente sono fiducioso, conscio delle qualità di questa squadra e dello staff, tecnico e societario, con cui potrò lavorare. Bergamo? Sarà il primo passo di una nuova avventura, che tutti ci auguriamo possa essere avvincente”. Quanto a formazione, il dubbio principale è legato alle condizioni di Tokarska, non utilizzata nelle ultime due uscite. La ‘Foppa’ vive la vigilia di Coppa con estrema serenità. L’avvio di stagione non poteva essere migliore. Non solo la conferma ad alti livelli delle ormai note Diouf, Merlo, Weiss e Blagojevic. Ma anche l’ottimo approccio delle nuove Folie, Sylla, Stufi e Melandri. Merito di Stefano Lavarini, che anche la passata stagione seppe sorprendere tutti con una partenza fulminea. Si gioca allo Sporting Palace, anche questa gara è anticipata al sabato sera.

IHF VOLLEY FROSINONE – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Arbitri: Davide Prati – Silvano Valeriani
Altra sfida già giocata nella Master Group Sport Volley Cup, quella tra Frosinone e Conegliano. Al Palaverde l’Imoco si impose 3-1, frenando nel secondo set ed esplodendo tutta la propria forza negli altri tre parziali. La qualità delle pantere si è già manifestata pienamente nelle prime tre settimane di attività ufficiali. Due vittorie in Campionato, altrettante in Champions League contro Galatasaray e Busto Arsizio: la sensazione che squadra e staff, dopo l’exploit della scorsa stagione, abbiano digerito velocemente il ruolo di ‘favorita’. Coach Gaspari: “Per noi tutti gli obiettivi sono importanti e la Coppa Italia lo diventa ancora di più visto che le finali si giocheranno proprio a casa nostra. Con Frosinone non sarà facile, non dobbiamo cadere nella trappola di pensare alla partita di campionato. Massima attenzione e determinazione”. In casa IHF Volley l’ex Martinez riflette sulle contromisure da opporre alle gialloblù. La pausa del Campionato consente alle ciociare – tre sconfitte di fila e un solo set vinto – di perfezionare gli automatismi. L’impegno è complicato, ma le ex Gioli e Angeloni promettono battaglia.

OPENJOBMETIS ORNAVASSO – ROBUR TIBONI URBINO
Arbitri: Graziano Gelati – Andrea Pozzato
Al Palamico si affrontano due squadre in fiducia. Nell’ultimo turno di Master Group Sport Volley Cup l’Openjobmetis ha battuto 3-2 Busto Arsizio, mentre la Robur Tiboni si è sbarazzata di Novara per 3-0. Una sfida dall’esito difficilmente pronosticabile. Signorile e Chirichella si sono inserite perfettamente tra le api, così come Ikic e Muresan, mentre le confermate Loda, Tasca e Ghilardi stanno dimostrando di essere da A1: “Siamo una squadra prima di tutto, ragazze molto giovani che provengono da varie esperienze, anche importanti, e l’orgoglio di un territorio che ci sostiene a gran voce – ha spiegato la schiacciatrice bergamasca a Tuttosport -. Abbiamo una grande società alle spalle e uno staff tecnico di prima qualità, a partire da coach Bellano”. Dall’altra parte della rete le feltresche, alla ricerca di nuovi equilibri dopo i numerosi nuovi arrivi: “Sono contento di affrontare una formazione di spessore come Ornavasso - ha affermato coach Micoli -. Per noi sarà una verifica importante, un test-match per migliorarci. In questo momento abbiamo bisogno di giocare per crescere e una partita come quella di domenica ha questa funzione. Ornavasso è un valore aggiunto per affrontare meglio poi il Campionato”.

LIU JO MODENA – BANCA DI FORLI’
Arbitri: Francesco Puletti – Andrea Bellini
Modena e Forlì si sono affrontate meno di una settimana fa al Villa Romiti per la terza giornata di Master Group Sport Volley Cup e le emiliane si sono imposte 3-0 sulle romagnole. La Liu Jo vuole approfittare dell’esordio casalingo stagionale per ribadire la superiorità sulle avversarie e raggiungere il primo obiettivo. La Banca di Forlì intende dare fastidio alle bianconere per poi giocarsi tutto nel proprio palazzetto. Coach Chiappafreddo ha a disposizione l’intero roster, con Piccinini e Fabris molto efficienti nelle prime uscite e la belga Rousseaux già dentro gli schemi nonostante le fatiche europee con il Belgio. Sulla panchina delle aquile, Marone chiede alle sue giocatrici un altro passo in avanti: se nel match di domenica scorsa Guatelli e Turlea hanno offerto un contributo importante, sono mancate le centrali e il muro, fondamentale per contrastare le attaccanti modenesi.

36^ Coppa Italia Serie A1: il programma delle gare di andata degli ottavi di finale (domenica 10 novembre, ore 18.00)
Pomì Casalmaggiore – Unendo Yamamay Busto Arsizio sabato 9 novembre, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo sabato 9 novembre, ore 20.30
IHF Volley Frosinone – Imoco Volley Conegliano
Openjobmetis Ornavasso – Robur Tiboni Urbino
Liu Jo Modena – Banca di Forlì

36^ Coppa Italia Serie A1: il programma delle gare di ritorno degli ottavi di finale (domenica 17 novembre, ore 18.00)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore
Foppapedretti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara
Imoco Volley Conegliano – IHF Volley Frosinone
Robur Tiboni Urbino – Openjobmetis Ornavasso
Banca di Forlì – Liu Jo Modena

36^ Coppa Italia Serie A1: la formula della competizione
Alla 36^ Coppa Italia di Serie A1 partecipano tutte e 11 le squadre iscritte al Campionato di Serie A1. Previsti due turni a eliminazione diretta su incontri di andata e ritorno e la Final Four.

Ottavi di finale: la detentrice della Coppa Italia 2012/13, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, non disputa il turno degli Ottavi di Finale ed è direttamente qualificata ai Quarti di Finale. Disputano gli Ottavi di Finale 10 squadre, con turni di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio. Le gare di ritorno si giocano in casa delle squadre teste di serie. Gli abbinamenti sono stati definiti per sorteggio, considerando teste di serie le prime 5 del ranking iniziale, ovvero quello derivante dalla regular season 2012/13.

Quarti di finale: partecipano otto squadre, ovvero la detentrice della Coppa Italia 2012/13, le cinque vincenti gli ottavi e le due migliori della regular season al termine del girone di andata, non già qualificate. Abbinamenti in base alla classifica della regular season del girone di andata. Gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio, ritorno in casa della migliore.

Final Four: partecipano le vincenti i quarti di finale, abbinate secondo il tabellone dei Quarti di Finale.

Lega FEmminile