CM> Seconda vittoria per la CDP FENICE, ma che sofferenza!!!

CDP FENICE: 1 TOMASELLI, 2 DI STEFANO, 3 MESTRINER, 4 POTENZA, 5 PILIECI M., 6 MAURO, 7 RINALDI, 8 LUONGO, 9 GRIPPO, 10 DI CAPRIO, 12 ETTORRE, 13 CHIOFFI, 15 PILIECI R., 18 MARCHETTI. All.re: Ponzo Carlo
ROMA 7: 1 PERA, 6 CERVINI, 8 FORTE, 11 CICCHINELLI, 23 BACCI, 37 ZACCARETTI, 44 SPERDUTI, 46 GENZANO, 61 MUSACCHIO, 66 BARTOLINI, 72 CREMONA, 88 SCARSELLETTA. All.re: Verdino Marco
Top Score: Di Caprio
Secondo 3 a 0 per i ragazzi allenati da Carlo Ponzo e vice Luca Cianci, che vincono la quarta giornata di Campionato Regionale contro una ottima Roma 7.
Lo spettacolo offerto da entrambe le compagini è stato di buon livello ma soprattutto tutti i parziali sono stati combattutissimi specialmente il terzo set che ha lasciato con il fiato sospeso un PalaFordStar stracolmo di spettatori terminando con un incredibile 40-38, classificandosi al primo posto della stagione come maggior numero di punti giocati in un singolo parziale.
Al fischio d’inizio set i ragazzi di Mister Ponzo scendono in campo con la formazione guidata dalla diagonale Ettorre-Mestriner palleggiatore e opposto, la coppia di martelli Di Caprio-Chioffi, i centri Pilieci M.-Grippo e libero Di Stefano.
Inizio con qualche distrazione della Tigit Fenice che con qualche errore di troppo specialmente in attacco, permette agli ospiti di prendersi un distacco di ben 5 punti. Verso la fine del parziale, grazie alle buone scelte di gioco di Ettorre, ad una migliore efficacia in attacco delle ali e grazie ad una serie importante in battuta di Di Caprio, la compagine di casa riesce a risanare il divario e a ottenere la parità 20-20. La concentrazione però è labile, e complice una sempre attenta e presente Roma7, nonostante la possibilità di chiudere il parziale anticipatamente si arriva al 25-25; Mister Ponzo opta per un doppio cambio facendo entrare Mauro e Rinaldi, conquistando il set 28-26 con un muro di Rinaldi.
Durante la pausa, Mister Ponzo e Mister Cianci cercano di richiamare l’attenzione dei ragazzi, continuando a dare indicazioni sulla tattica da attuare. Al fischio d’inizio del secondo set, le direttive diventano azioni. Rientra Mestriner in campo ed i nostri ragazzi guadagnano immediatamente il vantaggio. Dopo aver chiamato il Time Out, la Roma 7 riesce a recuperare portandosi 8-8. Il buon feeling tra Mauro e M. Pilieci con la complicità degli avversari che perdono completamente la concentrazione permette però alla Fenice di tornare avanti e sfruttando maggiormente il gioco veloce, di chiudere il parziale 25-20.
Per il terzo set, Ponzo decide di far entrare Pilieci R. al posto di Chioffi, cambiando cosi il ritmo di gioco. La scelta risulta positiva; ad inizio parziale i fratelli Pilieci diventano i protagonisti riuscendo con una buona efficacia in attacco a mettere in difficoltà l’avversario. L’andamento rimane lo stesso, e giunti al 20-14 ormai tutti si aspettando la conclusione della gara; ma sul 23-20 i ragazzi di Verdino riescono a sfruttare il calo di concentrazione dei padroni di casa, riuscendo incredibilmente ad arrivare sul 24-24. Da quel momento inizia l’inferno all’interno della palestra. Mister Ponzo cambia la formazione e fa rientrare Chioffi, Ettorre e Rinaldi. Il parziale prosegue punto dopo punto, lasciando tutto il pubblico con il fiato sospeso. Ottime le difese del libero Di Stefano e dei martelli di seconda linea, che riescono a recuperare tutti gli attacchi avversari. Si arriva dopo un testa a testa emozionante sul 38-38, dove l’ennesimo attacco punto del top scorer di giornata Di Caprio (28pt) ed un muro punto di Tomaselli permette alla Tigit Fenice di fare bottino pieno e proseguire il suo cammino in questa stagione che si prospetta intensa e ricca di insidie.
Queste le parole del Team Manager Fiorenzo Frasca a fine partita: “Una partita dai ritmi lenti, giocata contro una squadra che lascia cadere pochissimi palloni e sbaglia davvero pochissimo. Al primo set il nostro approccio alla gara non è stato dei migliori, siamo stati anche 4-5 punti sotto e questo ci ha costretto a rincorrere e a perdere un po’ di lucidità nell’imporre il nostro gioco. Il secondo set si è svolto in maniera abbastanza tranquilla, i ragazzi hanno giocato come sanno fare e nonostante una Roma 7 molto agguerrita, sono riusciti a spuntarla abbastanza agevolmente. Il terzo set invece sembrava davvero una formalità fino a quanto sul 24-19 si è spenta totalmente la luce, con i nostri che evidentemente erano convinti di averla già chiusa, gravissimo errore nella pallavolo. Il punteggio di 40-38 infatti è la dimostrazione che finché la palla dell’ultimo punto non è terra, non bisogna mai mollare. I ragazzi hanno bisogno di una bella strigliata, perché devono evitare di farci soffrire in questa maniera.”
Vittoria importante quindi, anche se non accompagnata da un bellissimo gioco ma si sa, alle volte è importante soprattutto vincere, il bel gioco magari arriverà.
Prossima giornata sabato 16 Novembre alle ore 20:30 nella difficile trasferta contro il Techplanet.it Nettuno, che vista la sua seconda posizione in classifica darà sicuramente filo da torcere ai nostri ragazzi.

Addetto Stampa CDP Fenice
Morgan Dildar