CF> Grottaferrata imbattibile tra le mura amiche

Superato il Roma Nord Volleyteam Rm XX per 3 a 2 (25-20, 19-25, 18-25, 25-15, 15-13)

Vittoria al quinto set per il Grottaferrata contro il Roma Nord Volleyteam al termine di un incontro non gratificante dal punto di vista tecnico ma denso di agonismo in quanto entrambe le squadre volevano tenacemente la vittoria oggi per motivazioni opposte e diverse.
Il Grottaferrata, infatti, era chiamato a riscattarsi dopo la quarta sconfitta su sei partite subita a Labico, dove comunque si erano visti dei progressi tanto da arrendersi solo al quinto set alla squadra locale. La carica suonata in settimana dal coach Benedetti ha avuto la sua efficacia e, seppur a fasi alterne, la squadra è riuscita a esprimersi su buoni livelli sbagliando qualcosa in meno rispetto agli incontri precedenti ma subendo, ancora in maniera eccessiva, un certo stress psicologico. Di contro, il Roma Nord Volley era sceso al PalaCoscia con l’intenzione di dare una svolta al proprio campionato. Una vittoria contro il Grottaferrata, infatti, le avrebbe consentito di accodarsi al treno delle migliore mentre una sconfitta avrebbe relegato le squadra a un ruolo di comprimaria al centro della classifica, con ambizioni certamente più dimesse.
Il primo set si è svolto sul piano del massimo equilibrio, con entrambe le squadre incapaci di scrollarsi di dosso l’avversario, al fine di guadagnare quel margine di tre – quattro punti che consente sempre di giocare con maggiore tranquillità e scioltezza. 6 a 6 e poi 14 a 14 e poi ancora 18 a 18 Sempre in equilibrio finché la squadra di casa, con un’accelerazione finalmente degna di nota, sprinta prima sul 22 a 19 e poi chiude il set 25 a 20. Set vinto meritatamente dal Grottaferrata che prosegue, almeno all’inizio del secondo parziale, il suo momento positivo. Poi qualcosa s’inceppa e a partire dal  7 pari le locali cominciano a perdere qualche colpo mentre il Roma Nord Volleyteam comincia a compattarsi e a far valere quel vantaggio in classifica che legittimava il ruolo di favorita per la vittoria nella partita di oggi. Lentamente ma inesorabilmente vince il set per 25 a 19 e sembra avere ormai in mano l’incontro perché riesce ad aggiudicarsi facilmente anche il terzo set per 25 a 18.
Quando ormai il Grottaferrata sembra recitare il ruolo di vittima sacrificale al cospetto delle ospiti, ecco che la reazione che il pubblico sperava di riuscire a vedere si trasforma in realtà. Ed è una reazione violenta, decisa, rabbiosa: 5 a 1, 10 a 4  13 a 5  e poi 20 a 12 fino al conclusivo 25 a 15 con la squadra ospite sbigottita e incapace di rendersi conto cosa stesse accadendo.
Si arriva così alla lotteria del quinto set con le squadre che psicologicamente sono agli opposti. Esaltate dalla vittoria del quarto set le ragazze del Grottaferrata partono di slancio a si portano rapidamente sul 4 a 0, sfiancando ogni tentativo di rientro delle avversarie, con parziali che non lasciano alcun dubbio. Si va quindi prima sul 7 a 2 e poi sul 9 a 2. Buona reazione del Roma Nord Volleyteam, capace di rientrare prima sull’11 a 6 e poi sull’11 a 9 ma senza mai dare la sensazione di crederci veramente. In effetti, alcuni punti delle ospiti sono stati anche frutto di errori banali del Grotta, episodi che non vorremmo più vedere. Qualche fischio arbitrare errato contribuisce a creare un pò di “suspense” nel finale di set  ma ormai il risultato arride al Grottaferrata che respinge i velleitari attacchi delle ospiti e chiude il tie-break sul 15 a 13, vincendo l’incontro per 3 a 2.
Vittoria scaccia crisi quindi per il Grottaferrata e momentanea bocciatura per l’accesso ai piani alti per il Roma Nord Volleyteam. Con la positiva prova di oggi il Grotta si porta a ridosso delle avversarie odierne (tre punti le separano in classifica, 9 per il Grottaferrata e 12 per il Roma Nord Volleyteam). Importante sarà, per il Grottaferrata, dare continuità alle prestazioni. Occorre cercare di sfatare il tabù trasferta (4 sconfitte su 4) già da domenica prossima contro il Castello, ottima squadra capace di vincere ben 3 volte su 4 in casa, soffrendo l’unica sconfitta tra le mura amiche, guarda caso, proprio contro il Roma Nord Volleyteam!!!!!!
Pertanto…. Bisogna crederci!!!!!!! Forza ragazze!!!!!
Grottaferrata: CAPPELLI, DATTI, DI FELICE, VARANINI, SOLDATI, CERASTI, BENVENUTI, ATZORI, CORRIAS, CRISCIOTTI, DI RE, LITJA, PUGLIESE, SERAFINI. Allenatore: Federica BENEDETTI

Maurizio Cappelli