A1M> Ottava giornata: dirette su RAI Sport 2 per Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Diatec Trentino (sabato)

CMC Ravenna – Sir Safety Perugia (domenica). Sul web Calzedonia Verona – Cucine Lube Banca Marche Macerata. La Serie A sostiene l’iniziativa “Stelle di Natale” dell’AIL

Nuovo week end con il massimo Campionato di volley che si prepara a vivere l’8a giornata di Regular Season. Mancano solamente quattro gare alla fine del girone di andata e le dodici squadre della Serie A1 daranno il massimo per centrare il primo obiettivo stagionale: l’ingresso alla Del Monte Coppa Italia. Fine settimana che parte sabato 7 dicembre da Vibo Valentia con la diretta su RAI Sport 2 (ore 17.30) del match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Diatec Trentino. Domenica 8 dicembre, sempre su RAI Sport 2 (ore 17.30), diretta dal Pala De Andrè di Ravenna per CMC Ravenna – Sir Safety Perugia. Sul web (Sportube.tv) alle 19.00 Calzedonia Verona – Cucine Lube Banca Marche Macerata.
Fine settimana di solidarietà sui campi della Serie A: anche quest’anno il grande volley sostiene l’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) nella XXV edizione della manifestazione “Stelle di Natale AIL”, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Per tutte le informazioni è consultabile il sito www.ail.it
8a giornata di andata Serie A1
Sabato 7 dicembre 2013, ore 17.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Diatec Trentino Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Balboni-Piana) Addetto al Video Check: Sodano
Domenica 8 dicembre 2013, ore 17.30
CMC Ravenna – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Sampaolo-Padoan) Addetto al Video Check: Marchetti
Domenica 8 dicembre 2013, ore 18.00
Copra Elior Piacenza – Exprivia Molfetta
(Santi-Vagni) Addetto al Video Check: Spart
Andreoli Latina – Casa Modena
(Zucca-Rapisarda) Addetto al Video Check: Renzi
Altotevere Città di Castello – Bre Lannutti Cuneo
(Cipolla-Cappello) Addetto al Video Check: Nampli
Domenica 8 dicembre 2013, ore 19.00
Calzedonia Verona – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta Sportube.tv
(Sobrero-Gnani) Addetto al Video Check: Iosca
Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 20, Copra Elior Piacenza 17, Diatec Trentino 16, Sir Safety Perugia 12, Calzedonia Verona 12, Exprivia Molfetta 9, Casa Modena 9, Altotevere Città di Castello 8, Bre Lannutti Cuneo 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7, CMC Ravenna 5, Andreoli Latina 4
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Diatec Trentino
Tornare a vincere dopo tre stop consecutivi: per entrare nella griglia della Del Monte Coppa Italia la Tonno Callipo Calabria, ora decima, deve raccogliere il più possibile dalla sfida interna contro la Diatec Trentino. Lotta serrata tra le squadre dal sesto al decimo posto racchiuse solamente in 2 punti e, con quattro turni ancora da giocare, tutte sono in lizza per un posizionamento tra le prime otto. I calabresi, che non battono i trentini al Pala Valentia dal 2009, dovranno fare il possibile per contrastare Birarelli e compagni che affrontano la trasferta di Campionato più lunga della stagione dopo l’impegno europeo contro l’Arkas Izmir. Con i turchi la Diatec Trentino ha sfoderato un’ottima prestazione, e conta di replicare anche in questa giornata per non perdere il treno delle migliori e centrare il quarto successo consecutivo, il settimo stagionale.
PRECEDENTI: 24 (21 successi Trento, 3 successi Vibo Valentia).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Mauro Gavotto – 1 muro vincente ai 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Matteo Burgsthaler – 4 muri vincenti ai 400 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Emanuele Birarelli – 1 battuta vincente alle 100 (Diatec Trentino).
Alessandro Farina (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):“La partita che dovremo affrontare domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani pomeriggio contro Trento sarà una gara abbastanza complicata anche perché non possiamo contare sulla rosa al completo; la affronteremo fiduciosi di giocare bene anche se le difficoltà che incontreremo saranno tante. Purtroppo stiamo pagando anche il fatto di affrontare consecutivamente la squadre più forti del Campionato ma, nonostante questo, faremo di tutto per dare una soddisfazione ai nostri impareggiabili tifosi”.
Sebastian Solé (Diatec Trentino): “Per me quella di Vibo Valentia è una partita assolutamente particolare perché sfiderò il mio compagno di Nazionale e grande amico Pablo Crer; ci tengo quindi particolarmente a ben figurare e a rendergli la vita il più difficile possibile perché so che lui farà lo stesso con me. Abbiamo preparato con attenzione questo impegno tutt’altro che semplice; completeremo con lo studio a video l’analisi di Vibo nelle prossime ore. E’ un match da non sbagliare per continuare a restare a ridosso delle prime posizioni”.
CMC Ravenna – Sir Safety Perugia
Sono stati quattro gli stop consecutivi per la CMC Ravenna nelle ultime giornate. La formazione ravennate vuole fermare questa serie negativa cercando il secondo successo stagionale affrontando la Sir Safety Perugia. Nonostante i risultati a sfavore, i romagnoli hanno comunque mosso la classifica in due occasioni, strappando un punto nella trasferta di San Giustino ed uno in casa contro Verona. Non lontana dalle posizioni valide per la Del Monte Coppa Italia (l’ottava posizione dista solamente 3 punti), centrare una vittoria in questa gara potrebbe essere fondamentale per la squadra di Marco Bonitta anche se l’avversario di giornata si sta dimostrando in grande forma grazie a due vittorie nette da 3 punti ed il quarto posto in classifica. Morale alto in casa Sir Safety Perugia anche se la concentrazione deve restare elevata per mantenere il ritmo vincente e chiudere il girone di andata nella migliore posizione possibile.
PRECEDENTI: 4 (2 successi per parte)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Simone Buti – 1 partita giocata alle 200 (Sir Safety Perugia).
In Campionato: Niels Klapwijk – 2 punti ai 1000, Giuseppe Patriarca – 1 partita giocata alle 400 (CMC Ravenna); Andrea Giovi – 1 partita giocata alle 300 (Sir Safety Perugia).
Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): “Perugia finora ha perso solo contro Macerata e Piacenza, le due squadre favorite per lo Scudetto, ma non è solo da questo che si capisce che è un’ottima squadra. Hanno infatti un connotato fortissimo di personalità che il gruppo serbo, fatto anche da campioni olimpici, gli conferisce. Credo abbia anche qualche punto debole che dovremo cercare di sfruttare per fare risultato, cosa possibile ma solo se tutta la squadra riuscirà ad esprimersi al massimo livello”.
Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): “Quella di Ravenna è una gara davvero tosta. Loro vengono da qualche risultato negativo, ma sono una signora squadra e soprattutto in casa cercheranno di dare davanti al loro pubblico qualcosa in più. I pericoli maggiori sono certamente l’opposto Klapwijk ed i martelli Tillie e Cebulj, tutti ottimi attaccanti di palla alta, giovani di grande prospettiva. E poi il mio amico Bari, una garanzia in seconda linea. Sarà molto difficile, dovremo dare il massimo se vogliamo portare a casa la vittoria. Fondamentale sarà proseguire sulla strada intrapresa, tenere continuità in cambio palla e dare sempre fastidio con il nostro servizio, fondamentale che nelle ultime gare sta portando ottimi risultati come ha dimostrato anche Mitic contro Vibo”.
Copra Elior Piacenza – Exprivia Molfetta
Di ritorno dalla Bulgaria, la Copra Elior Piacenza ha festeggiato una vittoria importantissima in chiave qualificazione in Champions League. La competizione continentale è comunque alle spalle e la squadra di Luca Monti si getta con la massima determinazione nella sfida dell’ottava giornata fissata al PalaBanca di Piacenza: dovrà prestare molta attenzione la formazione piacentina alle insidie del match contro l’Exprivia Molfetta, capace in questa stagione di grandi gare come quella disputata domenica scorsa contro la Calzedonia Verona (vittoria per 3-0) e che in settimana ha annunciato l’arrivo di Enrico Diamantini da Avellino. C’è ancora da risolvere il problema trasferta per i pugliesi, sempre ko per 3-0 nelle tre trasferte affrontate fino ad ora (Macerata, Trento e Latina).
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Alessandro Fei – 3 muri vincenti agli 800 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Luca Vettori – 1 partita giocata alle 100 (Copra Elior Piacenza).
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza):“Tra la partita di Champions League con Dupnitsa a quella di Campionato con Molfetta ci sarà pochissimo tempo per allenarsi. Dobbiamo quindi essere bravi a ricaricare le pile e a togliere le scorie accumulate in previsione di una nuova importante partita. Sono sicuro che riusciremo in questo intento: la squadra sta molto bene, oggiAggiungi un appuntamento per oggial rientro dalla Bulgaria abbiamo effettuato una piccola seduta di pesi e domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani ci alleneremo sul campo senza però spingere troppo. Sapevamo, come tutte le altre Società impegnate nelle Coppe Europee, che la Champions League avrebbe portato difficoltà. Il gruppo però deve continuare a essere così unito, tenere duro e sparare le ultime cartucce fino al 20 di dicembre; dopodiché ci sarà tempo per riposarsi e recuperare le forze”.
Giancarlo D’Amico (viceallenatore Exprivia Molfetta): “I tre anni che ho passato con Lorenzetti e qualche mese con Luca Monti sono stati ricchi d’esperienza e sicuramente costituiscono la chiave di volta della mia carriera pallavolistica. Sarà un piacere salutare tanti amici a Piacenza. Per quanto riguarda domenica prossima dico che andiamo in trasferta e questo vuol dire che dobbiamo superare la difficoltà sinora incontrate fuori casa, ripartendo dalle ottime cose viste contro Verona. È una squadra notevole Piacenza, dobbiamo affrontare la partita senza grande stress per il risultato ma cercando di fare bene le cose positive di cui siamo capaci”.
Andreoli Latina – Casa Modena
Il recupero della sesta giornata di Campionato non ha sorriso all’Andreoli Latina che, sconfitta dalla Calzedonia Verona per 3-1, rimane all’ultimo posto con 4 punti. Ma la rincorsa verso zone più alte della classifica non è impossibile per la squadra di Roberto Santilli (l’ottavo posto dista 4 punti, 5 punti la sesta posizione) che in questa giornata affronta la delicata sfida contro Casa Modena, settima della classifica con 9 punti (5 in più dei pontini). I canarini, dopo aver conquistato 1 punto sul campo della capolista Macerata, hanno affrontato un miniritiro in Francia (Cannes) durante la settimana per affinare il gioco di squadra e prepararsi a raccogliere il più possibile dalle ultime quattro gare della stagione. Qualche problema per Angelo Lorenzetti potrebbe arrivare dall’infermeria, con alcune incertezze sulla formazione che potrà presentare nella gara contro Latina.
PRECEDENTI: 23 (9 successi Latina, 14 successi Modena)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Carmelo Gitto – 13 punti ai 1000 (Andreoli Latina).
In Campionato: Thomas Beretta – 3 muri vincenti ai 300 (Casa Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 1 battuta vincente alle 100 (Andreoli Latina).
Salvatore Rossini (Andreoli Latina): “Dopo la sconfitta a Verona dobbiamo riprendere a lavorare, a testa bassa. Noi ora abbiamo bisogno di iniziare a vincere, quindi sicuramente una vittoria in casa contro Modena potrebbe darci quei tre punti di cui abbiamo bisogno per smuovere la classifica. Non c’è un problema vero e proprio nella squadra che possa da solo motivare questi risultati, è senza dubbio un insieme di fattori. Dobbiamo lavorarci su, non c’è altra soluzione”.
Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “I giorni che abbiamo passato a Cannes e le due amichevoli hanno dato buoni spunti. Siamo stati insieme e abbiamo cercato di vedere come riuscire a portare in campo nel più breve tempo possibile le cose che i ragazzi fanno in allenamento. Ancora non sappiamo con che squadra potremo giocare domenica, dobbiamo verificare le condizioni dei nostri giocatori. A Latina ci aspetta una partita difficile: l’Andreoli è una squadra che sta prendendo corpo nel cambio palla, è stata penalizzata all’inizio dal calendario, punta alla Coppa Italia ed ha i mezzi per arrivarci”.
Altotevere Città di Castello – Bre Lannutti Cuneo
Arriva da due risultati utili consecutivi l’Altotevere Città di Castello con 2 punti guadagnati nella sfida contro la CMC Ravenna e quello strappato ai Campioni d’Italia di Trento domenica scorsa al Pala Trento. Attualmente tra le prime otto della classifica, la squadra di Radici vuole continuare a stupire affrontando con la massima determinazione davanti al proprio pubblico la Bre Lannutti Cuneo. I piemontesi, vincenti in settimana in Germania in CEV Cup, sono tornati a gioire in Campionato dopo aver battuto per 3 a 1 la CMC Ravenna, fermando una serie di tre sconfitte di fila che ha costretto la squadra di Roberto Piazza a navigare nella parte bassa della classifica. Con un solo punto di distacco tra le due formazioni, la gara al PalaKemon promette sicuramente spettacolo tra due formazioni che sono in piena corsa qualificazione alla Del Monte Coppa Italia.
PRECEDENTI: 2 (2 successi Cuneo)
EX: Andrea Rossi a Cuneo nel 2007-2008 (Settore Giovanile), nel 2008-2009 (dal 6/01/09), nel 2010-2011 (fino al 16/12/10) e dal 2011 al 2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Gert Van Walle – 4 attacchi vincenti ai 500 (Altotevere Città di Castello).
In Campionato: Gert Van Walle – 1 partita giocata alle 100 (Altotevere Città di Castello).
In Campionato e Coppa Italia: Jacopo Massari – 1 partita giocata alle 100 (Altotevere Città di Castello).
Andrea Rossi (Altotevere Città di Castello): “Giocheremo contro una squadra il cui valore non è rispecchiato dalla classifica perché ha giocatori di indubbio valore, speriamo di poter disputare una grande gara. Per me è una grande emozione giocare contro Cuneo perché sono cresciuto lì fin dai miei 16 anni e ci sono rimasto praticamente fino all’anno scorso. Sarà senz’altro uno stimolo a dare il meglio di me in campo”.
Roberto Piazza (allenatore Bre Lannutti Cuneo): “Quella di domenica sarà una partita molto importante. Si affrontano due squadre che in questo momento stanno ancora cercando l’intesa migliore e la continuità di gioco. Credo che la differenza possa farla la nostra capacità di gestire la situazione muro-difesa ed il fatto di cercare di non sentire troppo la pressione del campo avversario”.
Calzedonia Verona – Cucine Lube Banca Marche Macerata
Straordinario e fondamentale successo per la Calzedonia Verona nel recupero della sesta giornata di andata contro l’Andreoli Latina: il 3-1 sui pontini ha spinto gli scaligeri in quinta piazza riscattando la sconfitta netta subita a Molfetta nella settima di Campionato. Tornare a disputare i quarti di Coppa Italia è l’obiettivo dei veneti, lontani da questa competizione dalla stagione 2008/09 quando giunsero sesti al termine del girone di andata. La truppa di Andrea Giani proverà a regalare la prima delusione italiana alla Cucine Lube Banca Marche Macerata, capolista con 7 vittorie in altrettanti incontri. I cucinieri giungono al PalaOlimpia dopo il pesante trasferimento in Russia di metà settimana che ha visto protagonisti Kurek e compagni nella prima gara di ritorno di Champions League in casa dei campioni continentali del Novosibirsk; la squadra di Alberto Giuliani dovrà smaltire in fretta le tossine del lungo viaggio e la delusione della prima sconfitta europea per non incappare nel primo ko stagionale in Campionato.
PRECEDENTI: 19 (3 successi Verona, 16 successi Macerata)
EX: Giacomo Bellei a Macerata nel 2006-2007 (Settore Giovanile), Jiri Kovar a Verona nel 2009-2010, Simone Parodi a Verona nel 2008-2009, Stefano Patriarca a Verona nel 2011-2012, Nicola Pesaresi a Macerata dal 2004 al 2009 (Settore Giovanile), Pasquale Gabriele a Macerata dal 2008 al 2010 (Settore Giovanile).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Ivan Zaytsev – 20 punti ai 2000 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato: Mitja Gasparini – 2 attacchi vincenti ai 500 (Calzedonia Verona).
In Campionato e Coppa Italia: Dante Boninfante – 2 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).
Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “La prossima partita sarà contro la 1a in classifica, squadra ancora imbattuta. Macerata dispone di giocatori di primissimo ordine, è una delle formazioni più complete di questo Campionato, molto forte nella fase break e di cambio palla. Sarà una sfida molto difficile, ma tutte le partite vanno vissute come a sé stanti, hanno una dinamica particolare. Lo stimolo è grande, dovremo cercare di non scendere in campo impauriti né andare troppo su di giri. Dovremo cercare di sostenere la prova con equilibrio per esprimere il nostro miglior gioco e mettere in evidenza i nostri punti di forza. Tra i due gruppi che scenderanno in campo c’è senza dubbio differenza, ma abbiamo dimostrato di essere una squadra di carattere e daremo il massimo”.
Stefano Patriarca (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Arriviamo al match di Verona dopo la trasferta di Champions League in Siberia, difficile e lunga, che ci ha portato via tante energie. Vogliamo però riprendere nel migliore dei modi il cammino in Campionato, quindi vincendo. Conosciamo l’ottimo stato di forma di Verona, che ha avuto un avvio di Regular Season brillante, ma questo non ci deve spaventare. Andremo a trovare un avversario carico e motivato e queste partite ci devono dare stimoli per dare il massimo e mantenere l’imbattibilità in Campionato, dimostrando che la sconfitta di Novosibirsk non ci ha pesato”.

Lega Maschile