A1M> Nona giornata: dirette RAI Sport 1 alle 18.30 per Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Altotevere Città di Castello (sabato)

Cucine Lube Banca Marche Macerata – Bre Lannutti Cuneo (domenica). Casa Modena – Calzedonia Verona in diretta web

Due giornate prima della sosta natalizia, tre al termine del girone di andata. La Serie A1 vivrà nel weekend la nona gara di Regular Season con RAI Sport pronta a trasmettere live l’anticipo di sabato 14 dicembre (ore 18.30 RAI Sport 1) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Altotevere Città di Castello ed il match domenicale (ore 18.30 RAI Sport 1) Cucine Lube Banca Marche Macerata – Bre Lannutti Cuneo. Sportube.tv seguirà invece in diretta streaming Casa Modena – Marmi Lanza Verona.
9a giornata di andata Serie A1
Sabato 14 dicembre 2013, ore 18.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Altotevere Città di Castello Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Gnani-Cappello) Addetto al Video Check: Cavalieri
Domenica 15 dicembre 2013, ore 18.00
Sir Safety Perugia – Andreoli Latina
(Satanassi-Bartolini) Addetto al Video Check: Mangino
Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza
(Cesare-Sobrero) Addetto al Video Check: Giglio
Exprivia Molfetta – CMC Ravenna
(Braico-Zucca) Addetto al Video Check: Mastronicola
Casa Modena – Calzedonia Verona Diretta Sportube.tv
(La Micela-Boris) Addetto al Video Check: Gianaroli
Domenica 15 dicembre 2013, ore 18.30
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Bre Lannutti Cuneo Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Puecher-Pasquali) Addetto al Video Check: Monini
Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 23, Copra Elior Piacenza 20, Diatec Trentino 17, Sir Safety Perugia 15, Calzedonia Verona 12, Casa Modena 12, Bre Lannutti Cuneo 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Exprivia Molfetta 9, Altotevere Città di Castello 8, CMC Ravenna 5, Andreoli Latina 4
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Altotevere Città di Castello
Secondo turno consecutivo in casa e davanti alle telecamere di RAI Sport per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Il successo al tie break ottenuto ai danni dei Campioni d’Italia nella passata settimana ha regalato ai calabresi l’attuale ottava posizione, l’ultima disponibile per accedere ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia. Per guadagnare maggiori posizioni e aumentare le proprie chance di qualificazione la squadra di Blengini dovrà ottenere punti nel match contro l’Altotevere Città di Castello, decimi ma ad un solo gap dai vibonesi. Il brusco stop contro Cuneo nell’ultimo turno ha frenato una striscia di due risultati utili consecutivi ottenuti dagli umbri, capaci di battere Ravenna e conquistare un punto sul campo di Trento.
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club
EX: Antonio Corvetta a Vibo Valentia nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Alberto Cisolla – 2 muri vincenti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “La partita di sabato si presenta rispetto alla precedente molto più complicata dal punto di vista mentale, soprattutto dopo la vittoria contro Trento; questa sfida sarà utile per mettere alla prova la squadra anche dal punto di vista della maturità. Sarà un incontro difficile perché Città di Castello ha fatto sino a questo momento vittime illustri, quale Piacenza. È una formazione che si esprime abbastanza bene sia in casa che in trasferta ed il tie-break di Trento ne è un’ampia dimostrazione. Due gli attaccanti da tenere d’occhio: l’opposto Van Walle e lo schiacciatore tedesco Fromm che sta realizzando molti punti in ogni partita. Sappiamo che dovremo affrontarli con la stessa intensità con cui abbiamo giocato con Trento, sabato scorso”.
Ludovico Dolfo (Altotevere Città di Castello): “Mi aspetto una partita difficile, per noi è la partita chiave per provare ad entrare in Coppa Italia. Sappiamo che la Tonno Calllipo sarà carica per la vittoria contro Trento, inoltre giocherà in casa per cui avrà i favori del pronostico. Cercheremo di sovvertire il pronostico con il nostro gioco e la voglia di lottare su tutti i palloni”.
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Bre Lannutti Cuneo
Certa della qualificazione ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia e del passaggio del turno in Champions League, la Cucine Lube Banca Marche Macerata, leader del Campionato di Serie A1, sveste i panni europei per sfidare al PalaFonteScodella la Bre Lannutti Cuneo nel 73esimo incontro della storia tra queste due formazioni. Da stabilire il posizionamento finale dei cucinieri che viaggiano a vele spiegate in Regular Season grazie alle 8 vittorie e le 0 sconfitte fin qui ottenute. A tutt’altro ritmo e con tutt’altro umore arriva nelle Marche la Bre Lannutti Cuneo: eliminata in settimana dalla CEV Cup, gli obiettivi dei piemontesi si spostano ora tutti sulla qualificazione alla Coppa Italia e sul Campionato, con le due vittorie ottenute nelle ultime due gare che dovranno servire ai ragazzi di Roberto Piazza a mantenere e migliorare il settimo posto in classifica.
PRECEDENTI: 72 (34 successi Macerata, 38 successi Cuneo)
EX: Michele Baranowicz a Cuneo dal 2004 al 2008 (Settore Giovanile) e nel 2011-2012, Hubert Henno a Cuneo dal 2009 al 2012, Simone Parodi a Cuneo nel 2005-2006, nel 2007-2008 e dal 2009 al 2011.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Ivan Zaytsev – 2 punti ai 2000 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato: Marko Podrascanin – 5 muri vincenti ai 400 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Ivan Zaytsev – 13 punti ai 2500 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “La sfida con Cuneo è sempre una partita stimolante e difficile da affrontare. Vogliamo continuare la striscia positiva in Campionato arrivata finora a otto successi consecutivi, e sappiamo che troveremo di fronte una squadra che vuole mettere da parte punti importanti in ottica Coppa Italia. Mancano tre gare prima della sosta della Serie A1, vanno affrontate con la solita concentrazione e voglia di vincere a partire da quella di domenica con i piemontesi”.
Roberto Piazza (allenatore Bre Lannutti Cuneo): “Domenica andiamo a Macerata per affrontare la prima della classe. La formazione della Lube non ha fatto finora sconti a nessuno e non ci aspettiamo di certo che li faccia a noi. Sappiamo che loro non hanno molti punti deboli e proprio per questo sarà ancora più importante lavorare maggiormente su di noi, piuttosto che sugli avversari. Una gara così sarà fondamentale per resettare subito ciò che non è andato come avrebbe dovuto durante la settimana”.
Sir Safety Perugia – Andreoli Latina
Ha dato una bella sferzata di energia alla propria classifica la Sir Safety Perugia con le tre vittorie piene conquistate con Molfetta, Vibo Valentia e Ravenna. Quarta posizione per gli umbri con 15 punti all’attivo che vorranno essere incrementati da Vujevic e compagni sfruttando il fattore casalingo nel match contro l’Andreoli Latina. Pontini dai due volti, impeccabili in Europa (vittoria in settimana nei Sedicesimi di Challenge Cup), in difficoltà in Campionato dove hanno ottenuto una sola vittoria (contro Molfetta il 17 novembre scorso) e 4 punti. Con una classifica comunque corta nella parte bassa, l’Andreoli ha la possibilità di scalare la graduatoria e sperare ancora in una qualificazione ai Quarti di Coppa Italia (l’ottavo posto dista 5 punti).
PRECEDENTI: 2 (1 successo per parte).
EX: Andrea Giovi a Latina nel 2009-2010, Goran Vujevic a Latina dal 2002 al 2004 e dal 2009 al 2011.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Rocco Barone – 11 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Perugia); Carmelo Gitto – 6 punti ai 1000 (Andreoli Latina).
In Campionato: Salvatore Rossini – 1 partita giocata alle 100 (Andreoli Latina).
In Campionato e Coppa Italia: Nemanja Petric – 3 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Perugia); Daniele Sottile – 1 battuta vincente alle 100 (Andreoli Latina).
Adriano Paolucci (Sir Safety Perugia): “Domenica ci aspetta una partita tosta. Latina viene dalla bella vittoria in Coppa contro Anversa, un 3-0 convincente. È una squadra che sta prendendo ritmo, con Starovic che sta entrando sempre più nel sistema di gioco della squadra, e la loro classifica attuale non rispecchia assolutamente il valore dei giocatori presenti in rosa. Certamente il successo in coppa avrà dato entusiasmo a Latina e verranno a Perugia spavaldi e battaglieri. Per tutti questi motivi dovremo essere molto concentrati e determinati. Per noi la prossima è una partita importantissima che possiamo giocare di fronte al nostro pubblico. Sarà necessaria un’altra buona prestazione e sono convinto che, tenendo il livello di gioco di questo ultimo periodo, il risultato lo porteremo a casa”.
Candido Grande (Direttore Sportivo Andreoli Latina): “Siamo stati bravi mercoledì in Challenge Cup soprattutto nei momenti decisivi tirando fuori l’effettivo carattere che abbiamo. Domenica sarà una gara importante dove dobbiamo dimostrare il nostro valore tecnico anche in Campionato. Giochiamo contro una squadra ben organizzata e con ottimi giocatori e contro Goran che ancora fa la differenza. Andiamo per fare risultato perché ci servono punti importanti per la classifica”.
Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza
Il PalaTrento si prepara a vivere uno dei match più attesi della stagione. Dopo le cinque gare mozzafiato di Finale dei Play Off Scudetto della passata stagione, Diatec Trentino e Copra Elior Piacenza si incontrano per la prima volta in questa stagione pronti a regalare nuove emozioni e grande spettacolo. Precise in Europa (entrambe prime nei propri gironi), il recente cammino delle due formazioni in Campionato è leggermente differente, con i trentini che hanno perso tre lunghezze sui piacentini dopo i risultati delle ultime due gare (una vittoria ed una sconfitta al tie break rispettivamente contro Città di Castello e Vibo Valentia). Sono invece sette le vittorie consecutive di Piacenza che, dopo l’esordio stagionale infelice, ha ingranato la marcia giusta rimanendo in scia di Macerata, lontana solamente tre punti. Sicuri dei Quarti di Coppa Italia, gli emiliani si presenteranno con voglia di riscatto dopo lo Scudetto 2012/13 perso per un soffio.
PRECEDENTI: 40 (25 successi Trento, 15 successi Piacenza).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Matteo Burgsthaler – 4 muri vincenti ai 400, Michele Fedrizzi – 10 attacchi vincenti ai 500, Donald Suxho – 1 partita giocata alle 100 (Diatec Trentino); Luca Vettori – 1 partita giocata alle 100 (Copra Elior Piacenza).
Giacomo Sintini (Diatec Trentino): “Ritrovarmi a giocare per la prima volta la sfida Trento-Piacenza dopo la Finale Scudetto dello scorso 12 maggio sarà sicuramente particolare ed emozionante: dopo quel giorno per me non sarà mai più una sfida come tutte le altre. Quella gara 5 è stata molto di più di una partita: una giornata indimenticabile che è entrata nella mia storia ed in quella di Trento, della Trentino Volley e dei suoi tifosi. Quando domenica al PalaTrento mi ritroverò di nuovo di fronte alle maglie Copra Elior, ai tanti avversari che ancora sono rimasti in quella squadra rispetto ad allora e mi accorgerò che stiamo giocando sul campo tricolore credo che proverò davvero sensazioni fortissime. Mi aspetto una bella risposta da parte del nostro pubblico, che ha saputo starci vicino anche a Lugano grazie a quella quarantina di tifosi che ci hanno seguito dal vivo”.
Luciano De Cecco (Copra Elior Piacenza): “Quella di domenica sarà una partita difficilissima. Speriamo di continuare a comportarci bene e a esprimere il gioco che fino ad ora stiamo mettendo in campo. Per me sarà inoltre un piacere poter riabbracciare il mio amico Solé. Mi auguro che anche a Trento, come ieri sera in Champions, riusciremo a portare un grande spettacolo”.
Exprivia Molfetta – CMC Ravenna
Rincorrere il sogno Coppa Italia è ancora possibile per l’Exprivia Molfetta e per la CMC Ravenna. I pugliesi sono quelli ad avere maggiore chance di qualificazione nonostante il nono posto in classifica che al momento li escluderebbe dalla Coppa. Ma la squadra di Cichello ha gli stessi punti di Vibo Valentia, che occupa l’ottava piazza, 1 da recuperare su Cuneo (settima) e solamente 3 sul duo Modena e Verona (sesta e quinta). Il fortino PalaPoli dovrà fare la sua parte nella prima di due sfide interne consecutive dei pugliesi che iniziano contro la CMC Ravenna, distante 4 punti dall’ottavo posto. Romagnoli fermi ancora con una vittoria in stagione e con una serie negativa di 5 sconfitte consecutive da fermare in qualsiasi modo a partire da questo complicato impegno sul campo pugliese.
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club
EX: Bruno Zanuto a Ravenna nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Cristian Casoli – 6 attacchi vincenti ai 3000 (Exprivia Molfetta).
Bruno Zanuto (Exprivia Molfetta): “Siamo ad un punto cruciale del nostro Campionato. Abbiamo due gare alla nostra portata, entrambe in casa, poi la complicata trasferta a Vibo Valentia. Tutti i meccanismi di gioco sono stati messi a punto anche se c’è sempre da migliorare; ad esempio le situazioni di pressione che durante la gara sono inevitabili e che cambiano a seconda della squadra che affronti. La classifica al momento è molto corta ma sinceramente sono con la testa al 100% su Ravenna, perché prima bisogna giocare bene con loro e poi pensare alla gara che verrà. Passo dopo passo le soddisfazioni arriveranno. Coppa Italia sotto l’Albero di Natale? Ora non posso dirlo, certo è che la qualificazione rappresenta il nostro primo obiettivo”.
Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): “Andiamo a giocare sul campo di una delle squadre con il miglior rendimento interno del Campionato, grazie ad un buon assetto e all’apporto notevole di un pubblico molto caldo e corretto. Dopo la prova contro Perugia, comunque, mi aspetto una prestazione in crescita da parte della CMC, che andrà a Molfetta quindi per cercare la prima vittoria fuori casa della sua stagione”.
Casa Modena – Calzedonia Verona
Sfida intrigante quella che si prepara ad ospitare il PalaCasaModena per la nona giornata di andata. Accumunate dai 12 punti fin qui acquisiti in Campionato, Casa Modena e Calzedonia Verona scendono in campo per consolidare la propria posizione e fare un’ulteriore step verso i Quarti di Coppa Italia. I canarini tornano a Modena dopo due trasferte consecutive che ha portato la squadra di Lorenzetti ad affrontare Macerata e Latina, conquistando 4 punti fondamentali. Ferma invece da due turni consecutivi è la Calzedonia Verona dell’ex Andrea Giani. Due fermate brusche con Molfetta e Macerata non hanno giovato sulla classifica dei veneti che ora puntano il tutto per tutto nella gara di Modena. Fare punti diventa necessario per Boninfante e compagni visti gli ultimi due impegni stagionali degli scaligeri (contro Piacenza e Trento).
PRECEDENTI: 18 (15 successi Modena, 3 successi Verona).
EX: Zbigniew Bartman a Verona nel 2005-2006 e nel 2006-2007 (dal 4/09/06), Giacomo Bellei a Ravenna nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Mitja Gasparini – 14 attacchi vincenti ai 500 (Calzedonia Verona).
In Campionato e Coppa Italia: Dante Boninfante – 2 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).
Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “La classifica è importante, così come i punti in palio domenica in chiave Coppa Italia. Detto questo c’è uno step prima ed è quello del gioco. L’ultima volta che abbiamo giocato nel nostro palazzo abbiamo perso con Trento e domenica vogliamo offrire ai nostri tifosi una prestazione diversa. Verona è una squadra che ha preso tanta autostima con delle belle vittorie in trasferta ed ha nella fase punto con battuta e muro un’arma davvero efficace”.
Andrea Giani (allenatore Casa Modena): “Ci prepariamo a disputare una bella partita ospitata in un palazzetto che per tanti aspetti viene considerato il tempio della pallavolo italiana. Io in primis ci ho giocato per molti anni, è un luogo straordinario per la pallavolo nazionale. Ad aspettarci ci sarà Modena, una squadra forte e in salute; ci sarà da battagliare tanto, noi dovremo cercare di esprimere il nostro miglior gioco e sfruttare tutti i nostri punti di forza. E’ una gara delicata per la qualificazione alla Coppa Italia, da entrambe le parti della rete si scenderà in campo con il coltello tra i denti”.

Lega Maschile