CF> Cave, l’ottava meraviglia: la capolista continua la sua inarrestabile marcia

SPES MENTANA-ASD VOLLEY CAVE 1-3 (25-23, 12-25, 18-25, 17-25).

Scrollatasi di dosso in due settimane la compagnia di Marzocchi Fondi e Virtus Roma, rimasta capolista solitaria della classifica del Girone B del campionato di Serie C regionale del Lazio, l’Asd Volley Cave passa anche in casa della Spes Mentana, squadra che appena la scorsa settimana era riuscita ad agganciare il secondo posto. E che però deve subito salutarlo. E’ il destino di chi in questa prima fase della stagione incrocia sul suo cammino la corazzata di Remo Celeschi.
A tutti gli effetti, si tratta di uno scontro al vertice, con la capolista che entra nella tana del lupo, una squadra costruita per vincere il campionato, che in rosa conta elementi di spicco come Jennifer Luca, Sabrina Riccardelli e Valentina Ciani. In campo per Cave c’é anche Di Tommaso, nonostante una dolorosa fascite plantare che la obbliga a stringere i denti. Il sestetto presenta quindi Volpe in regia, Ruocco opposta, Di Tommaso e Alegiani schiacciatrici, Tomassi e Germini centrali e Del Rosso libero. Le due squadre si affrontano da subito a viso aperto, Cave prende qualche lunghezza di vantaggio, ma Mentana resta incollata anche grazie a un paio di errori in battuta e a due muri di Luca, che fa sentire il suo peso anche in attacco. Di Tommaso mette a terra palloni importanti e confeziona muri d’autore, ma il break decisivo è delle padrone di casa e sul servizio di Volpe, Ciani dal centro mette a terra la palla del 25-23.
La reazione di Cave in avvio di secondo set è a dir poco rabbiosa, Ruocco è incontenibile (19 punti a fine gara), mentre Alegiani da posto 4 trasforma in oro tutto quello che passa dalle sue parti, collezionando 6 mani out solo in questo parziale. A facilitare il compito della squadra di Celeschi, però, anche un Mentana imprevedibilmente frastornato, che forza il servizio e commette molti errori. Cave è un fiume in piena che non concede sconti e un muro di Tomassi su attacco di Raffaelli firma il punto di un eloquente 25-12. Stesse formazioni in campo a inizio di terzo set, dove si ripete quanto visto nel primo, anche se, nonostante l’equilibrio nel punteggio, si percepisce la crescente superiorità delle ospiti, che non mollano di un centimetro e lottano palla su palla. la conseguenza è che Mentana deve faticare il doppio di Cave per mettere a terra palloni, mentre Volpe continua a chiamare all’opera ora Ruocco, ora Alegiani, centellinando saggiamente Di Tommaso, che però, nonostante il dolore, non si fa pregare quando è il momento. Nei momenti decisivi a indirizzare il set sono due muri di Di Tommaso su Riccardelli e di Alegiani su Luca, quindi Fontana subentra ad Alegiani (e si arriva a 24), Pochini va al servizio al posto di Germini e con un ace firma il 25-18. La situazione ora è completamente ribaltata.
Il quarto set si offre a una ulteriore crescita di Cave, sempre ordinata ed efficace, che lotta punto a punto sino al 13-13, quando arriva il momento di accelerare. Volpe, che ha prevalentemente giocato largo sulle schiacciatrici nei set precedenti, decide che è arrivato il momento delle centrali e inizia a servirle a ripetizione: Germini e Tommasi accettano l’invito e raccolgono un bottino di 8 punti. Mentana è disorientata, non riesce ad arginare la regia di Volpe (entusiasmante la sua partita), che chiama a raccolta tutti i suoi attaccanti. La partita è bella ed avvincente, ma i palloni cadono quasi sempre nel campo delle padrone di casa. E con una aggressività che impressiona, la squadra di Celeschi sembra quasi voler togliere il respiro all’avversario. Si arriva così sul 24-17, quando Volpe serve in primo tempo Germini che chiude set e match. Per un 3-1 che non ammette repliche.
Prima a punteggio pieno con 24 punti conquistati sui 24 disponibili (e con 3 soli set persi in tutto il campionato), Cave non vorrà però rallentare: sabato (ore 18) riceverà la visita della Servitech Volley Friends Roma (che condivide il settimo posto in classifica con il Formello a quota 11 punti), l’occasione giusta per allungare ancora.
“Abbiamo avuto delle difficoltà a preparare questa partita perché non sapevamo chi avrebbe giocato, visto che esistevano dei dubbi sulla loro formazione”, spiega la centrale Francesca Tomassi. “Nel primo set, infatti, c’è voluto tempo per ingranare la marcia. Quando però abbiamo trovato la chiave, come dice il nostro coach, siamo riuscite a dimostrare che grande squadra siamo. Il pubblico ci ha regalato come sempre grande calore e quella spinta che ci porta a non mollare mai niente”. La diciannovenne romana (181 cm per 60 kg, ha iniziato con l’Asd Duca d’Aosta e che ha militato per due anni al Volley Club Grottaferrata) è alla sua seconda stagione a Cave: “Sono rimasta perché ho trovato una grande società, che non mi fa mancare niente, sia a livello tecnico che umano. A partire dal presidente fino all’ultimo dirigente, i primi nostri grandi tifosi, ho trovato delle persone d’oro. Un’altra ragione per cui sono ancora a Cave è per l’allenatore: l’hanno scorso mi ha dimostrato che con lui posso ancora migliorare tanto”. E adesso c’é un primato da portare fino in fondo: “Stiamo già pensando al prossimo match, perché la vittoria con Mentana è già stata archiviata. Ci aspetta il Volley Friends, una squadra giovane che proprio per questo può essere pericolosa”.

Ufficio Stampa