CF> Cave, con il Marino arriva la dodicesima perla

ASD PALL. MARINO-ASD VOLLEY CAVE 0-3 (11-25, 21-25, 19-25)
Dodicesima vittoria consecutiva e il primato continua a essere solitario
Dodici vittorie su dodici, nemmeno un punto lasciato per strada, 36 su 36 conquistati, 36 set vinti e solo 3 persi, primato solitario confermato. Anche Marino si deve inchinare alla dominatrice del Gruppo B della Serie C: Cave passa 3-0 e si conferma al momento avversario inarrivabile per chiunque. Nemmeno sul campo di una squadra che, a guardare le ultime cinque partite giocate e finite sempre al tie break (due vinte e tre perse), non molla mai. E che ha nel palazzetto di Cava dei Selci la sua arma in più, oltre a un pallone (il Mikasa) sempre mal digerito da chi è abituato ad altro.
Il coach Remo Celeschi manda in campo Cave con Volpe in regia, Ruocco opposta, Di Tommaso e Alegiani schiacciatrici, Tomassi e Germini centrali e Del Rosso libero. Le ospiti si presentano con una bomba messa già da Ruocco in parallela, tanto per far capire da subito alle avversarie di cosa si tratta. Ed è solo l’assaggio, perché Marino è come se in campo non ci fosse, con Cave che fa quello che vuole e senza esprimere il consueto livello di gioco. Germini e Volpe sono efficaci al servizio e le tre schiacciatrici mettono a terra tutto quello che viene difeso: tanto basta per arrivare alla palla che Volpe costruisce per Alegiani e che finisce a terra per il 25-11 con il quale si chiude un set a senso unico. Nel secondo subito dentro Fontana al posto di Di Tommaso. Cave, però, vista la facilità con la quale ha portato a casa il primo parziale, ricomincia con un eccesso di rilassatezza che Marino sfrutta per prendere un pochino di fiducia e, anche grazie a un paio di cambi ben azzeccati, sale in cattedra. Si gioca allora punto a punto, ma con Cave che continua a dare evidenti segni di eccessiva tranquillità, che si tramuta in qualche errore e in una determinazione minore del solito. Di Tommaso torna in campo al posto di Alegiani, ma l’andamento del set non muta. Se da una parte Fontana fa bene come Ruocco e Tomassi, alzato il suo livello di gioco Marino riesce a tenersi incollata bel punteggio alle ospiti, fino a quando non si arriva in zona 20, dove Cave di solito imprime la sua accelerazione. E non fa eccezione nemmeno questo set, quando la difesa non lascia più cadere un pallone, inchiodando Marino sui 21, fino a quando Di Tommaso, ben servita da Volpe, schiaccia la super che vale il 2-0.
Nel terzo set torna in campo la squadra che ha finito il secondo, ma con le schiacciatrici invertite. Cave sembra avere imparato la lezione e parte subito forte, dimostrando che il primato in classifica non è certo frutto del caso e che è in grado di offrire anche un buono spettacolo. Marino resta a guardare e le moltissime difese di Del Rosso vengono trasformate in punti, ora da Fontana, ora da Di Tommaso, con Ruocco che da prima linea sfiora percentuali record in attacco. Al solito volpe si diverte con le centrali e Tomassi e Germini non si fanno certo pregare, con la prima che assurge al ruolo di trascinatrice, mettendosi in mostra con una lunga serie di attacchi e muri. Celeschi manda dentro Francesca Ruoco per Fontana e Pochini per Maria Ruocco e anche l’opposta mancina contribuisce sensibilmente alla causa, con Cave con che allunga fino al 23-11. Ma è proprio qui che le ospiti, sbagliando, iniziano a pensare già al ritorno a casa, evidentemente troppo presto, visto che con un parziali di 8-1 Marino allunga la partita. Ripreso il controllo della situazione, però, Cave decidere che è arrivato il momento di chiuderla davvero e, anche grazie all’ultimo errore al servizio delle padrone di casa, chiude set, match e mette al sicuro la dodicesima vittoria stagionale.
Sabato (ore 18) ultima giornata del girone di andata: a Cave arriverà la Pall. Futura Terracina 92, che in classifica ha solo 11 punti (4 vittorie e 8 sconfitte), ma che in organico ha un elemento di grandissima qualità come Cimoli. Un match quindi da preparare con cura per continuare a sognare e per fare 13 su 13.

Ufficio Stampa