A1F> IHF Volley: si torna in campo al Palas. Diretta su Rai Sport 1

Torna finalmente il campionato a riaccendere l’entusiasmo degli appassionati sull’IHF Volley Frosinone e la Master Group Sport Cup, che inaugura il girone di ritorno. Nell’anticipo di sabato alle 20.30, trasmesso in diretta su Raisport 1, per le ragazze di coach Martinez l’impegno non è dei più semplici: a far visita alle pantere bianconere, tra le mura amiche del Palasport, saranno le pantere gialloblu della Prosecco Doc Imoco Volley di Conegliano guidate da coach Gaspari. All’andata, fu un netto 3-1 per le padrone di casa: dopo un primo set che le ciociare semplicemente non giocarono, finito 25-9, arrivò la reazione di Gioli e compagne, col secondo parziale vinto per 25-22 grazie a una buona prestazione. Poi, però, la classe delle venete, da una parte, e l’inesperienza delle bianconere, dall’altra, segnarono la rapida fine dell’incontro, con l’Imoco brava a mettere in ghiaccio il match con due veloci parziali (25-10, 25-12).
Da quel giorno – era il 20 ottobre 2013 – le due squadre hanno seguito due tragitti differenti, compatibili con le altrettanto differenti aspirazioni e ambizioni. Le venete, impegnate anche in Champions e in Coppa Italia, hanno raccolto nel girone di andata sette vittorie e tre sconfitte (contro Piacenza, Modena e Bergamo), collocandosi attualmente al quarto posto in graduatoria con 21 punti, a ridosso delle seconde (Modena e Bergamo, appaiate a 22) e ad appena tre punti dalla vetta, saldamente controllata da Piacenza.
Le bianconere di patron Iacobucci hanno invece messo a referto due vittorie, grazie alle quali occupano il penultimo posto della graduatoria, che vuol dire sì salvezza, ma non è certo l’obiettivo col quale si è iniziata la stagione. Per questo, il girone di ritorno dovrà mostrare un rendimento più positivo e produttivo, per allontanarsi ulteriormente dalla retrocessione, e anzi puntare all’ottavo posto che vorrebbe dire ingresso nei play-off. All’appuntamento, le ragazze di coach Martinez arrivano dopo la sosta forzata per lo svolgimento della Coppa Italia, e dopo una sconfitta tiratissima in trasferta a Urbino. Un match stregato, nel corso del quale le bianconere hanno lottato punto a punto (25-21, 26-24, 35-33), senza però mai riuscire a strappare quel set che avrebbe potuto riaprire la partita. «Non posso rimproverare nulla alla squadra – ha detto Mario Martinez – perché le ragazze hanno lottato al massimo. Certo, evidentemente ci manca qualcosa nel cambio palla, quel qualcosa che non ci ha permesso di convertire in punto nessuno dei quattro set-point a disposizione nel terzo parziale. Vincere quel set avrebbe di certo fatto iniziare un’altra partita. Per cui, bisogna lavorare anche su quest’aspetto, e regolare al meglio il meccanismo ricezione-attacco».
A misurare le rinnovate ambizioni dell’IHF Volley sarà la fortissima Prosecco Doc Imoco Conegliano, che arriva a Frosinone ancor più motivata e rabbiosa dopo la doppia eliminazione nelle coppe. In Europa, le venete hanno dovuto cedere il passo alla Omicha Omsk, nel gelo siberiano, perdendo al Golden Set la sfida dentro-fuori nei Play Off 12 di Champions League. Stessa sorte contro Busto Arsizio nei quarti di Coppa Italia: dopo essersi aggiudicate in trasferta il match di andata per 3-1, le pantere gialloblu hanno perso in casa con lo stesso risultato e regalato il passaggio alle Final Four (che si giocheranno proprio al PalaVerde di Conegliano) alle avversarie in un incredibile Golden Set perso 19-17.
Un incontro, dunque, che si preannuncia di grande intensità, con le atlete di casa capaci, tra le mura amiche, di ridimensionare compagini ben più blasonate, e una squadra avversaria che arriva in Ciociaria per non perdere altri punti preziosi.

Vincenzo Martorella
Ufficio Stampa IHF Volley Frosinone