DF> Pallavolo Pomezia, prosegue il trend positivo

USD Rosavolley Velletri: 1
Pallavolo Pomezia Moby Dick: 3
Parziali: 20-25, 25-18, 23-25, 26-28

La Pallavolo Pomezia Moby Dick prosegue il trend positivo che aveva avuto in chiusura di girone di andata e alla prima giornata del ritorno sfoggia un’altra ottima prestazione. La Rosavolley Velletri, grazie ai 10 punti in più in classifica rispetto alle avversarie, parte con il favore del pronostico, ma evidentemente sottovaluta le pometine. Le ospiti scendono in campo con il sestetto delle ultime partite con la sola novità di Lezziero che conquista la maglia di libero.
Il primo set mostra un gioco a senso unico: sono le bianconere ad imporsi e grazie a una battuta molto efficacie riescono ad accumulare un vantaggio piuttosto considerevole. Le padrone di casa giocano al di sotto del loro standard e commettono molti errori così le pometine abbassano la guardia e permettono alle avversarie di recuperare qualche punto, ma il vantaggio è ormai troppo netto e le atlete di coach Scopetta chiudono il parziale a loro favore (20-25).
Il secondo periodo ricalca esattamente il precedente ma a parti invertite. Le veliterne non hanno nessuna intenzione di guardare la partita e immediatamente sfoderano una reazione. Le bianconere, dal canto loro, si complicano la vita con una serie di errori non forzati, soprattutto in battuta, ai quali si aggiungono i punti subiti da una ricezione troppo incerta. Le atlete di casa mettono da parte un buon bottino di punti e poi si limitano a controllare il set nelle fasi finali (25-18).
A questo punto sembra che il match sia tutto a favore delle padrone di casa, ma le bianconere non intendono sprecare l’occasione di avvicinarsi alle posizioni della classifica che contano così rientrano in campo molto agguerrite. L’animo delle atlete di coach Scopetta è chiaro e il gioco lo dimostra: le pometine sono concrete nei fondamentali di attacco e ordinate in fase di difesa riuscendo così a dominare la prima parte del set. All’improvviso, con le ospiti sopra di un buon vantaggio, succede l’inspiegabile: la Pallavolo Pomezia smette di giocare e le padrone di casa, sostenute dal proprio pubblico, ne approfittano e piazzano un break che le riporta in parità e poi in vantaggio. Coach Scopetta è costretto a prendere tempo e per dare una sferzata alla sua squadra effettua un doppio cambio: dentro Orsi e Barbacci. La sostituzione ha l’effetto sperato e le pometine, guidate da Agnoli, riescono a rompere l’equilibrio a proprio vantaggio e ad aggiudicarsi il parziale (23-25).
Quarto set combattutissimo con le squadre che si affrontano a viso aperto. Le veliterne vogliono continuare il loro cammino verso le zone nobili della classifica ma devono fare i conti con un Pomezia che lotta su ogni palla. Le bianconere sono molto concrete in attacco e brave soprattutto a bloccare il principale sbocco offensivo della Rosavolley, Maurizia Caporaso, sia a muro che in difesa. La frazione prosegue sulla scia dell’equilibrio fino alle battute finali con le padrone di casa che riescono a conquistare la palla set per rimanere in gara. Alle pometine occorre un ultima fatica e trovano la forza di annullare due set ball alle locali per poi riuscire a mettere a terra la palla che vale il match (26-28).
Vittoria meritata dalla Pallavolo Pomezia che porta a casa quei tre punti necessari a mantenere viva la possibilità play-off. Tutta la squadra ha contribuito alla conquista del match dimostrando una grande maturità e solidità. Sabato 15 la Pallavolo Pomezia Moby Dick ospita una squadra di prima fascia, il Tiburtini Roma Centro, in una gara che ha ancora una volta il sapore di una finale.

Ufficio Stampa