CF> Cave: arriva la quindicesima vittoria e vantaggio resta immutato

VOLLEY-FORMELLO-ASD VOLLEY CAVE 0-3 (14-25, 23-25, 18-25)

Quindicesima partita e quindicesima vittoria per l’Asd Volley Cave, passata per 3-0 sul campo del Volley Formello nella seconda giornata del girone di ritorno del Girone B del campionato regionale laziale di Serie C. Una vittoria che permette alla squadra di Remo Celeschi di mantenere a +6 il vantaggio sulla Marzocchi Fondi (tornata al successo con il 3-0 sul Volley Friends) e a +9 quello sulla terza, la Spes Mentana (passata anch’essa 3-0 sul campo del Don Orione). Un vantaggio legittimato anche da numero impressionanti: 45 set vinti e solo 3 perduti.
Si gioca su un campo difficile, in un ambiente caldo e rumoroso e contro una delle sole tre squadre capace di strappare un set a Cave nel girone d’andata. In più Del Rosso, Moroni, Alegiani e Tomassi hanno la febbre, Di Tommaso ha un problema alla schiena; per le ospiti la giornata non si presenta nella maniera migliore. Celeschi manda in campo Volpe in regia, Pochini opposta, Di Tommaso e Fontana martelli, Tomassi e Germini centrali, Del Rosso libero. Si capisce subito che Formello non vuole fare da comparsa, gli scambi sono lunghi, le difese sono attente e si gioca punto a punto. Formello rischia molto con il servizio, forza, ma sbaglia molto, mentre Cave raccoglie proprio in battuta le gioie maggiori. La gara è equilibrata e combattuta fino all’11-11, quando Cave con due strappi riesce ad allungare, prima 13-11 e poi 16-13. Germini, Volpe e Di Tommaso mettono in difficoltà la ricezione di Formello, mentre Del Rosso in seconda linea arriva su tutti i palloni. Con elementi del genere è facile arrivare sul 24-14, quando un errore in attacco delle padrone di casa regala il primo set alle ospiti.
Nel secondo set Cave si ripresenta in campo con lo stesso sestetto e prova subito a conquistare un buon margine: si va sul 9-3 e poi sull’11-5, nonostante la buona prestazione a muro e in difesa delle ragazze del Formello, che lottano con ardore su ogni palla. Impegno e qualità che portano i loro frutti, tanto che Cave inizia a soffrire un po’. Gli esterni incassano qualche muro e si arriva anche sul 13-13. Ma proprio di fronte alla maggiore qualità dell’avversario, Cave trova la forza per inventarsi soluzioni d’attacco e di muro. Entra Alegiani per Fontana, Cave scappa a +3, ma Formello rientra fino al 24-23. Dopo uno scambio intenso, Volpe si affida a Germini in veloce dietro per il pallone che vale il 2-0. Il terzo set si apre con Alegiani in campo per Fontana e Ruocco per Pochini. E con un punteggio che resta in equilibrio, la differenza la fa il servizio: in positivo per Cave, in negativo per Formello. Le squadre viaggiano appaiate fino al 17-17, quando Cave, nel momento più importante della partita si mette a giocare la sua migliore pallavolo. Ruocco e Alegiani iniziano ad alternare attacchi dentro a mani-out e così con Di Tommaso al servizio l’accelerazione determinante che porta la squadra di Celeschi fino al 24-17. Sul primo match point arriva un inatteso errore in battuta, ma nell’azione successiva, prima Germini e poi Ruocco mettono in difficoltà la difesa avversaria, che riesce però a resistere fino a quando Volpe chiama in causa Alegiani per il bolide che atterra nei 5 metri avversari e che chiude set e partita.
“Questa è la mia prima stagione a Cave – racconta Tatiana Sapochetti – e in questa società mi trovo molto bene. Una bella squadra e una bella società, molto presente. L’allenatore già lo conoscevo, ma questo è il primo anno che ho la possibilità di lavorare con lui. Mi sta facendo crescere sia al livello tecnico che mentale. E questo è per me davvero l’anno delle novità, visto che ho cambiato ruolo e che per prima volta che mi trovo a giocare in una squadra di così alto livello. Siamo un gruppo molto unito e questo è un grande punto di partenza: è questa la base per raggiungere gli obiettivi che ci si prefiggono”.
Cave che tornerà in campo sabato 22 febbraio (ore 18), quando riceverà la visita dell’Assitec Sant’Elia 2000, ultima in classifica con appena 10 punti (3 vittorie e 12 sconfitte).

Asd Volley Cave – Ufficio Stampa