CF> Cave, riscatto con la Virtus

ASD VOLLEY CAVE-SPES MENTANA 3-0 (25-12, 25-16, 25-23)
La sconfitta con la Virtus messa subito alle spalle: nell’ottava di ritorno arriva la ventesima vittoria e il vantaggio resta a +8
Il modo migliore per mettersi alle spalle la prima sconfitta stagione è uno solo: tornare a vincere, subito. E l’Asd Volley Cave può senz’altro dirsi soddisfatta, visto che la missione è stata ampiamente completata. La squadra di Remo Celeschi ha infatti travolto per 3-0 la Spes Mentana nella ventunesima giornata del Girone B del campionato di Serie C laziale, conservando così gli 8 punti di vantaggio in classifica sulla stessa Virtus.
L’esame, alla vigilia, non si presenta però semplice: l’avversario si presenta da terzo in classifica, in piena lotta con Marzocchi Fondi e Virtus per il secondo posto. Ma la squadra di Celeschi già in settimana aveva dato segnali di risveglio, andando a vincere per 3-1 in casa di Ciampino la semifinale di Coppa Lazio. Per la partita della riscossa c’è il tutto esaurito nella palestra del Cave, che si presenta in campo con Volpe in palleggio, Ruocco opposta, Di Tommaso e Alegiani schiacciatrici, Tomassi e Germini centrali e Del Rosso libero. Le squadre non si amano e lo si capisce subito: la partita si infiamma subito, entrambe partono fortissimo riducendo al minimo la fase di studio e le classiche schermaglie. Ma Mentana, che prova a rispondere tenendo a sua volta un ritmo altissimo, regge ben poco. Cave spinge a servizio, mette in difficoltà la ricezione delle avversarie, limitando conseguentemente gli attacchi di Luca e Ciani, con Raffaeli e Viselli a loro volta poco efficaci, con due stampate a muro da posto 4 di Di Tommaso e Tomassi. Volpe, autrice din una prova sontuosa, disorienta spesso le centrali del Mentana liberando le sue schiacciatrici e costringendo spesso la difesa avversaria in una scomodissima difesa uno contro uno. A sollecitare Volpe, una Del Rosso impeccabile in ricezione e difesa, che facilita così i compiti di regia della compagna. E praticamente al volo si arriva al set point, chiuso dall’ace di germini per il 25-12 che chiude il primo set.
Nel secondo si riparte con gli stessi sestetti e Mentana cerca di reagire con Luca e Ciani, le sole a portare a casa qualche punto fin dall’inizio del set. Ma Cave continua a servire egregiamente, limitandone le opportunità. Per il resto va a a segno qualche Ricciardelli con qualche mani out, ma è troppo poco per reggere il passo. Alegiani e Ruocco salgono in cattedra, come un’eccellente Tomassi. La squadra di Celeschi mette in mostra un gioco pratico e piacevole, dall’altra parte il coach Di Stefano cerca di rovesciare la situazione con qualche cambio, ma senza esito. Celeschi gli risponde con Pochini e Moroni per Volpe e Ruocco e Cave continua a salire, fino a quando, con il ritorno in campo delle due titolari, Di Tommaso con un perentorio muro su Viselli stampa a terra il pallone del 25-18 che vale il 2-0. Non cambiano i sestetti e non cambia la musica nemmeno all’inizio del terzo set. Mentana cerca di restare aggrappata alla partita e si affida al muro di Luca, ma Cave, pur indietro nel punteggio, ha il merito di non lasciar scappare via un avversario che sta profondendo lo sforzo maggiore. Luca, Ciani e Riccardelli, gli elementi migliori fra le ospiti, lottano su ogni pallone, ma cave non sta a guardare, le azioni sono avvincenti e prolungate. Nella parte centrale del set Volpe chiama più volte in causa la premiata ditta Ruocco-Alegiani-Tomassi, che non si fanno pregare. Fontana rileva Di Tommaso e anche la nuova entrata mostra subito la mano calda con due fucilate. E nonostante lo sforzo del Mentana, ci si ritrova con Cave avanti 24-19, quindi, dopo un paio di errori e due difese delle ospiti, torna dentro Di Tommaso, ma è Volpe a chiudere con un pallonetto una partita che non ha mai avuto storia.
Cave cancella così subito la prima sconfitta stagionale e dimostra ancora una volta di essere la più forte. D’altronde, anche i numeri stanno lì a testimoniarlo: primo posto in classifica con 60 punti, a +8 su Virtus e a +10 su Marzocchi Fondi con sole 5 partite ancora da giocare, 61 set vinti e solo 9 perduti. Sabato prossimo (ore 18.30) impegno in trasferta in casa della Servitech Volley Friends, settima in classifica a quota 26 (8 vittorie e 13 sconfitte). Il traguardo è sempre più vicino.
“È stata una partita molto difficile da preparare, soprattutto dal punto di vista dello spirito. All’andata – dice il martello Giulia Alegiani – ci avevano dato del filo da torcer. Il Mentana è una squadra completa sotto tutti i punti di vista, ma siamo riuscite a trovare la chiave variando i colpi, servendo bene e neutralizzando il centrale, che è il loro punto forte”. Cave ha così dato una bella risposta dopo la prima sconfitta stagionale: “Il nostro punto di forza è sicuramente il gruppo, che dopo la sconfitta contro la Virtus è ripartito a testa bassa, lavorando ancora di più in palestra. E poi in campo abbiamo annientato letteralmente l’avversario. Abbiamo vinto 20 partite su 21 perché non abbiamo mai sottovalutato nessuno, perché non ci siamo mai montate la testa e perché siamo convinte delle nostre capacità. Adesso stiamo pensando alla partita più importante che è la prossima contro il Volley Friends, una buona squadra e giovane”.
Guarda avanti alla prossima giornata anche la compagna, Melissa Di Tommaso: “il Volley Friends è una squadra talentuosa, sicuramente ci farà sudare la partita, ma sabato daremo ancora il massimo, come sempre. Il segreto di questa squadra affiatatissima, si racchiude in una sola parola: VIVACITÀ. Siamo un gruppo che sprigiona tutta la sua energia in allenamento in gara e nella vita!!!”.

Asd Volley Cave – Ufficio Stampa
http://www.volleycave.it/
stampa.volleycave@libero.it