DM> Battuta di arresto del Volley Team Pomezia

Visto il divario netto in classifica in termini di punti i ragazzi del Pomezia pensavano forse di trovare meno difficoltà nell’affrontare la giovane compagine romana della Pol. Roma 7 che invece ha dimostrato di meritare ben altra posizione rispetto a quella occupata attualmente.
Si è capito sin dalle prime battute che il Volley Team non avrebbe avuto vita facile nell’ostico campo della scuola Verga di Roma teatro della 20a gara (settima di ritorno) del campionato regionale maschile di serie D girone B.
Infatti l’andamento del primo set è equilibrato e le due compagini rimangono sempre vicine nel punteggio rendendo il set incerto anche quando il Pomezia portandosi sul (24-20) viene rimontato (25-25) per poi aggiudicarsi con due attacchi vincenti il set (27-25). Il ragazzi pometini giocano bene in difesa e contrattacco e ben si comportano a muro con i due centrali A. Kosecki e Nocini mentre il libero Morenzetti si supera non lasciando cadere a terra nessu pallone. Bene per i padroni di casa il martello Morazzini e l’opposto Venditti.
Il secondo set segue l’andamento di equilibrio già visto nel primo ed il punteggio oscilla in un verso o nell’altro ma mai per più di due punti di differenza anche per i pronti time-out chiamati dalle panchine che riescono a frenare gli accenni di allungo delle due compagini. Sono gli attacchi in questa fase ad avere il sopravvento sulle difese; D’Onofrio e A. Pantano i due martelli e l’opposto Colella per il Pomezia ed i soliti Venditti e Morazzini ben imbeccati dal loro alzatore Paolucci faranno alla fine la differenza chiudendo il set a loro favore (23-25) portando la gara sul punteggio di uno pari.
Parte deciso il Volley Team nel terzo parziale imponendo subito il proprio gioco; J. Moretti con il suo turno di battuta e la buona distribuzione di palloni ai suoi attaccanti porta in breve il vantaggio della sua squadra fino ad una differenza di +8 sul (14-6); il vantaggio conseguito consentirà alla formazione del duo Moretti-Bertazzoni di controllare agevolmente il set che si aggiudicherà in maniera netta con il punteggio di (25-15). Il Roma 7 chiama in panchina il suo alzatore e l’opposto Venditti per un periodo di riposo in vista del proseguo del match.
Ancora bene Moretti in battuta nelle prime fasi del quarto set e con due ace porta il Volley Team sul (5-0) ma a questo punto forse la consapevolezza di aver in pugno la gara porta i ragazzi pometini a commettere errori banali e di supponenza sottovalutano la reazione dei romani che invece riescono a portano velocemente il punteggio prima sulla parità (7-7) per poi sopravanzare il Pomezia che smarrisce le certezze acquisite nel set precedente. Il black-out pometino è soprattutto difensivo ed è la causa del break negativo che una tardiva reazione di orgoglio non riuscirà a ricucire e lo svantaggio cumulato dal Volley Team alla fine consentirà alla Pol. Roma 7 di chiudere a proprio favore il set sul (20-25).
Raggiunta la nuova parità sul due set pari ci si accinge ora a disputare il tie-break che vede il Volley Team partire bene e sia D’Onofrio che A. Pantano sembrano ora poter incidere positivamente sulle sorti dell’incontro. La formazione del Roma 7 però non ci sta e reagisce in maniera decisa riacciuffano il Pomezia proprio in dirittura d’arrivo e dal (12-9) a proprio sfavore capovolge le sorti del risultato andandosi ad imporre con il punteggio finale di (13-15). Va sottolineato che proprio nel finale una decisione arbitrale controversa ed un cartellino rosso rimediato dal centrale Kosecki direttamente dalla panchina vanno ad incidere pesantemente sul risultato finale che al netto dei due episodi citati poteva essere favorevole al Volley Team.
Si chiude in questo modo dunque una partita per lunghi tratti avvincente che alla fine porterà sugli scudi i giovani di belle prospettive della formazione casalinga della Pol. Roma 7 che a dispetto dei pochi punti fin qui rimediati avrà sicuramente un margine ampio di crescita tecnica e di esperienza vista l’età media molto bassa dei propri ragazzi.
Per quanto riguarda invece il Volley Team Pomezia ci attendiamo un pronto riscatto già dalla prossima partita che la vedrà contrapporsi, in chiave play-off, con la forte compagine di Cassino che con la vittoria per (3-0) contro L’ASD Pall. Cinecittà di sabato scorso ha conquistato il secondo posto proprio ai danni dei pometini che con 44pt. sono ad una sola lunghezza di distanza.

Redazione Volley Team Pomezia