La M.Roma regina in under 19 maschile

I neroverdi della M.Roma si cuciono lo scudetto under 19, grazie alla vittoria per 3-0 (27-25, 29-27, 25-18). Il titolo regionale arriva al termine di una partita bellissima contro la Lazio Volley E Sport, che ha onorato l’impegno fino all’ultimo punto. La squadra di Atzori ha giocato una gara di grande concretezza e continuità contro una Lazio tra alti e bassi, pagando lo scotto di venire meno nei momenti cruciali. Nei primi due parziali si è vista da parte di entrambe una pallavolo di buon livello, fatta di giocate personali di ottimo spessore, ha vinto la squadra che nel rush finale ha piazzato la zampata vincente. Una partita incerta ed equilibrata, giocata a scacchi, anche in regular season ha regnato l’equilibrio, entrambe si sono aggiudicate un successo a testa (3-1). De Blasio ha sfruttato molto bene il gioco sulle bande trovando in De Fabritiis e Ferrini spine nel fianco della difesa biancoceleste. Dopo un primo parziale a vantaggio dei neroverdi nel secondo la Lazio ha cambiato marcia, ma proprio sul più bello il motore si è rotto e la M.Roma ha avuto la strada spianata verso la vittoria. La Fipav Lazio ringrazia la Pallavolo Monterotondo per l’ospitalità.

Raggiante il tecnico Michele Atzori: “Una vittoria molto bella e sofferta, questo è il mio primo successo come allenatore, lo vorrei dedicare ai ragazzi che si sono impegnati molto, riscattandosi anche dalla sconfitta subita con la Pol. Roma 7 nella passata stagione. Sono contento per come i ragazzi abbiano interpretato la gara, difficile ed equilibrata, ci abbiamo creduto, uscendo alla distanza. Forse la Lazio ha sbagliato qualcosa di troppo, noi non abbiamo mollato mai, soprattutto ai vantaggi”.

LA CRONACA

Partenza molto equilibrata, le due squadre si studiano e ribattono colpo su colpo. È un’autentica partita a scacchi, punto su punto con un equilibrio incredibile fino al 22-21, la M.Roma piazza il break con Ferrini e De Fabritiis, la Lazio non molla la presa, annulla prima due palle set (da 24-22 a 24-24) e poi è brava a piazzare il colpo vincente. Si va ai vantaggi, dove a regnare è ancora l’incertezza (25-25). Ma è la M.Roma ad esser più cinica e a non sprecare in contrattacco, così al terzo tentativo chiude sul 27-25.

Nel secondo set, la musica cambia, la Lazio si sveglia dal torpore e comincia a giocare in maniera più sciolta, Saturnino e Scrudato spingono (8-4). Il ritmo della gara continua ad esser alto con la Lazio che prova a far la lepre (13-8), ma i neroverdi non ci stanno e rispondono punto su punto (13-12). La partita entra più che mai nel vivo, la Lazio si riporta avanti con un gioco preciso ed efficace sulle bande (17-12), ma la M.Roma non ci sta ancora una volta, dal 20-17 per i biancocelesti la gara si infiamma e diventa splendida, nessuna delle due si risparmia. Saturnino ci prova (21-18), dall’altra parte De Fabritiis prende in mano i suoi (21-22). De Blasio e Morganti giocano molto sulle bande con Sacripanti che suona la carica e Ferrini che non molla, la Lazio sembra poter chiudere (24-23), ma la M.Roma rimonta ancora e ai vantaggi spinge, la squadra di Atzori ha ben due opportunità per chiudere (25-24, 26-25), ma ci pensa ancora Sacripanti a tenere in vita gli aquilotti che si portano addirittura sul 27-26, poi errori in attacco e al servizio rimettono la M.Roma in carreggiata, che al quarto tentativo riesce a chiudere sul 29-27 e portarsi così sul 2-0.

Nel terzo set, la Lazio prende in mano il gioco (9-2), la fase punto è micidiale per la M.Roma, bene al servizi e a muro. La Lazio soffre a trovare il cambiopalla. De Blasio ruota molto bene i suoi, giocando con tutti gli effettivi, la Lazio invece non riesce a invertire la tendenza (17-10) e continua a sbagliare molto al servizio in attacco, così la M.Roma può chiudere sul 25-18 e festeggiare.

Fipav Lazio