B2F> Civitavecchia indomito ma l’Aprilia è più forte

Giò Volley Aprilia – Comal Civitavecchia 3-0 (25-23, 25-19, 25-22)
Giò Volley Aprilia: David (K), Tramontozzi, Lozzi, Danesi, Perna, Borelli, De Angelis P., Fumagalli, Benelli, Sanpretto, Genna, Vittozzi (L). All.: T. Federici.
Comal Civitavecchia: Bertié (K), Trezza, De Angelis M., Pepi, Rinaldi, Gemma, Nirta, Sangiorgi, Pelliccioni, Scognamiglio, Angeloni, Gioacchini (L). All.: A. Tropiano.
Durata set: 26′, 30′, 29′.
Arbitri: Assunta De Curtis, Dario De Martino.

Inizio gara all’insegna del dinamismo, con scambi lunghi e belle giocate da entrambe le parti della rete. Il Civitavecchia, nonostante non abbia più nulla da chiedere al campionato, si mostra tutt’altro che arrendevole e mette in campo un’ottima difesa a supporto di un attacco vario e veloce. L’Aprilia, ottimo a muro, riesce a portarsi in vantaggio per la prima volta sull’8-5. Il Civitavecchia non riesce a sanare le 3 lunghezze di svantaggio e nemmeno i time-out chiesti da coach Tropiano sul 14-11 e sul 17-12 riescono nell’intento. I turni di battuta di Sangiorgi e Bertié (Comal Civitavecchia) aiutano le ospiti a rimanere in gara, ma il sestetto di casa continua a tenere in mano il gioco limitando le fiammate avversarie. Di nuovo Sangiorgi al servizio, aiutata dal sangue freddo di Bertié sotto rete, porta il punteggio su un incerto 23-24 prima che David (Giò Volley Aprilia) chiuda il set con una parallela sulla quale nessuno riesce ad arrivare.
Molto meno combattuto l’avvio del 2° parziale: l’Aprilia, avanti 7-2, trova una continuità di gioco che mette in crisi le ospiti. Si va al primo time-out tecnico sull’8-4 e la cavalcata biancoblu va avanti fino all’11-5. Il Civitavecchia rosicchia qualche punto e si porta sull’11-9. Coach Federici manda allora in campo Borelli su Fumagalli e il risultato gli dà ragione: avanti 16-11, l’Aprilia mostra pochissimi punti deboli. Il Civitavecchia non regala nulla alle padrone di casa e coach Tropiano cerca di fare la sua parte: sul 20-13, dentro Trezza e Nirta per Bertié e Gemma con lo scopo di ripristinare l’attacco a tre. Tuttavia Tramontozzi (Giò Volley Aprilia) mette a terra schiacciate dalla precisione millimetrica e il 22-14 sembra essere davvero troppo difficile da colmare finché uno score di 5-1 fa tremare la panchina dell’Aprilia portando il punteggio sul 23-19. Federici rimanda in campo Fumagalli e la giocatrice fa immediatamente il proprio dovere mettendo a terra il pallone del 24-19. L’ace di Genna chiude infine il set (25-19).
Ultima chance di riaprire il match per il Civitavecchia, che parte forte grazie alla potenza di Pelliccioni in prima linea. David riconquista la palla per l’Aprilia e De Angelis a muro contribuisce a raggiungere il momentaneo pareggio sul 7-7. Dopo aver sbagliato due turni di battuta consecutivi, il Civitavecchia si affida al suo capitano. Bertié non delude le aspettative e mette a segno il servizio. Si procede punto a punto, ma è la squadra di casa ad arrivare in vantaggio 16-14 al secondo time-out tecnico. Alla lunga gli errori commessi dal Civitavecchia spianano la strada all’Aprilia. Sotto 22-19, Tropiano chiama a sé la sua squadra. Tornate in campo, Bertié e compagne provano a recuperare l’esiguo svantaggio accumulato. L’Aprilia tuttavia non ha nessuna intenzione di farglielo fare. Tropiano manda Rinaldi in battuta al posto di Pepi (Comal Civitavecchia), ma è ancora una volta capitan David a chiudere l’incontro con una parallela che ferma il tabellino sul definitivo 25-22.

Raffaella Mazzei
27/04/2014