CF> Il Volley Friends festeggia la salvezza

Servitech Volley Friends Roma vs Pol. Dil. Cali Roma XIII: 3 – 2
[26-24/20-25/23-25/22-25]

Dopo una giornata infinita le ragazze della Servitech Volley Friends Roma festeggiano la salvezza!
Ultima gara di campionato incredibile trascorsa come un film che Hitchcock avrebbe potuto scrivere con tanta suspense.
Siamo arrivati all’ultima di campionato con ancora tutto da decidere e con 3 formazioni in lotta per l’ultimo posto utile per la salvezza. Un gara che in pratica si è sviluppata nell’arco di tutta la giornata e che ci ha regalato delusioni, preoccupazioni ed , infine, una gioia grandissima.
La situazione vedeva Piva a quota 27, Genzano a quota 28 e noi a quota 29. I primi sussulti arrivano intorno alle 18, quando si apprende che il Piva ha liquidato con un secco 3 a 0 l’All Volley, e continuano verso le 20,30 quando arriva la notizia che Genzano è riuscito ad espugnare il campo del Don Orione per 3 a 2. Nuova situazione: Piva e Genzano 30 punti e noi a 29, con l’obbligo di vincere contro il Cali, quinta in classifica e in preparazione playoff. Una situazione, da un punto di vista nervoso, veramente al limite e che le nostre, tutte under 18, doveva necessariamente risolvere con una prestazione maiuscola in campo.
Si parte alle 20,45 e le nostre ragazze, allenate da Piero Camiolo e Antonio Moscatelli (primo allenatore in Serie C), sembrano accusare la tensione. Il Cali allunga e si porta fino al 12 a 6. Le sensazioni sembrano negative ma il favoloso pubblico del PalaDeChirico non smette mai di sostenere le nostre che, una volta passata la fase di tensione iniziale, riprendono a giocare alla grande. Arriviamo ad un passo dal successo nel set, 24 a 21 per noi, quando il Cali chiarisce perché è una delle squadre più importanti del campionato. La reazione delle ospiti ribalta la situazione e, dopo una serie infinita di emozioni, riescono a chiudere sul 30 a 28 ! Per noi una cocente delusione ma, allo stesso tempo, la consapevolezza di essere in partita e di potercela fare.
La coppia Camiolo/Moscatelli utilizza l’intervallo per riorganizzare la squadra e , soprattutto, per infondere sicurezza alle nostre ragazze. Al rientro in campo il Volley Friends Roma vola e , con una determinazione e concentrazione di altissimo livello, riesce a chiudere sul 25 /20 , riequilibrando il match.
Il terzo parziale è una vera e propria battaglia. Noi partiamo male, poi recuperiamo ma, alla fine, è il Cali che chiude sul 25 a 23, che decreta il 2 a 1 per loro, e che fa riapparire gli spettri della retrocessione.
L’intervallo è infuocato. Sulla nostra panchina i tecnici danno disposizioni e consigli e la squadra si ricompatta. Sugli spalti tutto il pubblico incita, con le ragazze della B1 a sostenere in maniera commovente le nostre. Ci si gioca tutta una stagione in due set, necessariamente da vincere, e di certo, per una squadra giovane come al nostra , non è la condizione migliore. In questi momenti tutta la stagione , trascorsa ad allenarsi a faticare e a sacrificarsi, scorre davanti agli occhi e le emozioni sono incontrollabili. Proprio da questa situazione le nostre ne escono fuori dando una grandissimo segnale di compattezza e maturità. Rientrano in campo con la determinazione e la ferocia agonistica giuste e , con un set quasi perfetto, chiudono sul 25 a 20 il quarto parziale.
Sono oramai le 22,45 quando inizia il quinto e decisivo set.
Si parte e il 4 a 1 iniziale del Cali sembra riportarci nel baratro ma le nostre sono talmente decise a non mollare che neanche questa falsa partenza le irretisce. Con un cavalcata trionfale, infiliamo un parziale di 14 a 3, chiudiamo sul 15 a 7 e, finalmente, possiamo abbandonarci alla gioia alle lacrime e alla felicità immensa, che solo un finale così possono regalare.
Tutti in campo a ridere, piangere, ballare e cantare per un’impresa sportiva bellissima e travolgente, che questo meraviglioso gruppo di atlete a saputo regalarci.
Un grazie grandissimo a tutte e a tutto lo staff tecnico, Piero Camiolo , Antonio Moscatelli e Linda Pacitti, per questa bellissima stagione e per questa spettacolare salvezza, raggiunta all’ultimo set dell’ultima giornata, ma proprio per questo ancora più bella.

Ufficio Stampa