CM> Genzano, ed ora i play off

I ragazzi della Libertas regolano il Sora e si apprestano ad affrontare il Monteporzio negli Spareggi Promozione

LIBERTAS GENZANO – GLOBO SORA 3-0
(25-16; 25-10; 25-18)
LIBERTAS GENZANO: Ciccarelli 9, Cimini 6, Massa (cap.), Fratarcangeli 8, Fattori Matteo 3, Andreassi, Menichelli 7, Corsetti 2, Fattori Simone, Marinelli Luca 9, Luzzi, Mastrostefano (libero) – All.: Giovanni Rosati
Arbitri: Claudio Moretti e Roberta Conti di Latina
Durata gara: 1 ora e 4 minuti
Ultima giornata della Regular Season del Campionato di Serie C Maschile. La Libertas Genzano affronta in casa la Globo Sora ed assolve agevolmente il proprio compito, regolando la giovane formazione avversaria con il più classico dei punteggi. Partita in pratica a senso unico e senza storia, se si esclude la prima parte del terzo set in cui il divario tra le due contendenti non è stato così netto come era apparso nelle prime due frazioni di gioco. Il Genzano termina così la Fase Regolare del proprio cammino al 4^ posto nel Girone B, con 61 punti al suo attivo, frutto di 21 vittorie e 5 sconfitte in 26 incontri ed ora si appresta ad affrontare il Monteporzio Sharks, piazzatosi 3° nel Girone A, nel doppio confronto valido per le Semifinali dei Play Off Promozione. Manca l’ufficializzazione al momento di redigere il presente pezzo, ma verosimilmente la prima gara dovrebbe giocarsi sabato prossimo 17 Maggio, con inizio alle ore 18.00 nella palestra Marchesi della cittadina castellana.
Tornando al match di sabato scorso, la Libertas si schiera senza Franceschetti e Pera sostituiti da Luca Marinelli e Alfredo Massa. Per il resto la formazione titolare. Avvio spedito dei locali che sul 7-1 costringono il tecnico ospite a chiamare il primo time-out discrezionale. E ciò produce come effetto il riavvicinamento nel punteggio della formazione sorana sino all’11-9. Si scuote la compagine biancazzurra ed in breve prende il largo: 16-9 e poi 20-11. Chiude la prima frazione di gioco Luca Marinelli con un pallonetto che va a segno (25-16). Sullo slancio, i padroni di casa fanno il vuoto anche nel secondo gioco: 12-3 e quindi 19-7. Un muro di Menichelli, un ace di Matteo Fattori ed un attacco vincente di Valerio Fratarcangeli consegnano all’archivio il 25-10 conclusivo. Sul 2-0 nel computo dei set, i biancazzurri di casa allentano un po’ la tensione all’inizio del terzo parziale e permettono alla giovane compagine ospite di rifarsi sotto. Sul 10-12 la panchina di casa chiama il time-out per dare utili indicazioni ai suoi. L’incertezza nel punteggio dura sino a quando il tabellone luminoso indica il 14-14. Poi è solo Genzano in campo, che approfitta anche delle numerose battute sbagliate dei frusinati. Sul 19-14 Lorenzo Corsetti entra in sostituzione di Flavio Ciccarelli nel ruolo di opposto. Un murone di Francesco Cimini decreta la fine della sfida, mettendo in ghiaccio il 25-18 finale, dopo poco più di un’ora di gioco sottorete. Sabato prossimo – come detto – gara 1 dei Play Off. Un appuntamento da non perdere. Servirà il supporto di tutti i tifosi biancazzurri per ribadire l’imbattibilità interna stagionale del PalaMarchesi. Il divertimento e le emozioni sono assicurate.

Danilo Mancini
Ufficio Stampa

nella foto: il tecnico Giovanni Rosati