Roma al centro del volley mondiale tra World League e Coppa del Mondo

Nel fine settimana la Capitale si trasformerà in centro del volley mondiale con due eventi unici, la gara World League Italia-Polonia e il lancio del Trophy Tour (Coppa del Mondo femminile).
Roma è pronta ad accogliere gli Azzurri nella seconda gara del week end, quello in programma al Foro Italico sarà uno spettacolo assolutamente straordinario: Birarelli e compagni, infatti, avranno la possibilità per la prima volta nella storia della pallavolo moderna di disputare una gara ufficiale in esterna. La location sarà il Centrale del Tennis, che nel 2011 ospitò le Finali dei Campionati del Mondo di beach volley. Italia-Polonia, dunque, si giocherà nel tempio del tennis, all’aperto, in un contesto insolito per il volley di oggi, ma che richiama al passato, quando la pallavolo si giocava naturalmente all’aperto (Il Foro Italico ospitò la prima edizione degli Europei del 1948).
Nell’anno del Mondiale Femminile si è voluto in questo modo regalare ai romani un evento che potrà essere ricordato e che magari potrà aprire una bella tradizione. La gara coinciderà poi con i festeggiamenti organizzati dal CONI per il centenario del Comitato Olimpico Nazionale.
Sempre domani spazio al minivolley con i campi che verranno allestiti all’esterno dell’impianto, dove a giocare saranno alunni e piccoli pallavolisti di scuole e società del Lazio.

È quasi sold out. Scozzese: “La comunicazione nel volley laziale funziona”
Manca poco per dichiarare il sold out. Sono stati infatti venduti 10.328 biglietti, rimangono a disposizione poco meno di 120 tagliandi. Si avrà dunque un impianto gremito con migliaia di persone sugli spalti a tifare Italia, “abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, riempire l’impianto per una gara storica – afferma il presidente del Comitato Organizzatore di Roma del Mondiale, Andrea Scozzese -, significa che la comunicazione all’interno del movimento pallavolistico laziale funziona, le società sono state ben informate, rispondendo in maniera positiva al nostro messaggio, è un grandissimo successo della pallavolo romana e laziale”.

“Vesti d’azzurro il Foro Italico”, l’omaggio di Roma alla nazionale
Il Comitato Organizzatore di Roma del Mondiale femminile lancia l’iniziativa “Vesti d’azzurro il Foro Italico”. In occasione della gara di World League, Italia-Polonia, si invitano tutti coloro che siederanno sugli spalti a indossare una maglia di colore azzurro, questo vuole esser l’omaggio di Roma e di tutta la pallavolo regionale alla nostra nazionale. Il colpo d’occhio che si verrà a creare sarà senza dubbio eccezionale, quando la pallavolo chiama, Roma risponde sempre.

Ben 140 ragazzi delle società del Lazio al corso FIVB per addetti al campo. Oltre 100 volontari
Il Lazio con il suo grande movimento sarà coinvolto a tutto tondo. Domani mattina alle ore 9.30 per 140 ragazzi e ragazze si svolgerà al Foro Italico un clinic tenuto dalla FIVB e da Stefano Cesare per addetti al campo (raccattapalle e moppers). Si tratta di ragazzi delle società della nostra regione, nati nel 1998-1999 e 2000, che svolgeranno sia nella gara di domenica sia al Mondiale di settembre il ruolo di addetti al campo. Nella mattinata, dopo la teoria, si svolgerà tra due squadre femminili regionali, Talete e Roma XV, una partita amichevole, valida come test match. I volontari delle società laziali impiegati per questa partita sono oltre 100. Per tutti gli appassionati ci sarà la possibilità di assistere agli allenamenti degli azzurri. L’appuntamento è per questa dalle 20.30 alle 22.00 quando l’Italia sosterrà un allenamento al Centrale del Foro Italico.

Ufficio Stampa