Roma si conferma la “casa del volley internazionale”

Dal 24 al 26 giugno al PalaLottomatica l’Italia di Blengini sfiderà Usa, Australia e Belgio

È stata presentata questa mattina nella sede dell’Istituto del Credito Sportivo la tappa italiana della World League. Sarà ancora una volta la Capitale ad accogliere per il terzo anno di seguito questa importante manifestazione. Un onere importante, ma soprattutto un grande onore per i comitati Fipav Lazio e Fipav Roma, impegnati in prima linea nell’organizzazione dell’evento che si terrà il 24, 25 e 26 giugno 2016 al PalaLottomatica, in piena sinergia con il Consiglio Regionale del Lazio.
L’Italia di Blengini sfiderà le Nazionali di Australia, Belgio e USA in un clima di entusiasmo e attesa per l’imminente avventura brasiliana; per i tifosi romani la World League sarà un’occasione imperdibile per sostenere gli azzurri prima della partenza per l’Olimpiade di Rio de Janeiro, oltre che un modo per vivere in prima persona tutte le emozioni di una competizione internazionale.
La macchina organizzativa, diretta dal Consigliere Nazionale Fipav, Luciano Cecchi, e sotto il coordinamento generale dei presidenti Andrea Burlandi, Fipav Lazio, e Claudio Martinelli, Fipav Roma, viaggia a vele spiegate verso l’inizio della manifestazione, previsto per le ore 17 di venerdì 24 giugno, quando si svolgerà la gara inaugurale tra Belgio e Usa, che sarà seguita dall’esordio dell’Italia, impegnata alle 20 contro l’Australia. Due anche le gare del 25 e 26: la nazionale azzurra giocherà sabato, sempre alle 20 con il Belgio e domenica alle 18,30 contro gli USA.

Le dichiarazioni della conferenza stampa
Paolo D’Alessio, Commissario straordinario ICS: “La pallavolo è il secondo sport per numero di tesserati nel nostro Paese e la World League è uno dei più importanti eventi sportivi cui si possa assistere nella Capitale. In questo quadro vogliamo contribuire allo sviluppo della pallavolo per le nuove generazioni partendo dalle palestre scolastiche. E’ attivo il nostro progetto già in 700 istituti per rinforzare la dotazione delle palestre scolastiche d’Italia, luogo ideale per praticare la pallavolo, che è lo sport più diffuso negli istituti scolastici. Stiamo cercando di trovare soluzioni per far si che possano migliorare dal punto di vista strutturale. La pallavolo è una risposta importante per l’inclusione sociale”.
Andrea Burlandi, Presidente Comitato Regionale Fipav Lazio: “Ringrazio per l’ospitalità l’ICS, scegliere questa location sottolinea la grande sinergia con l’Istituto, come simboleggia l’hashtag e la campagna social #InsiemeCostruiamoSport che abbiamo lanciato mesi fa. Ci sentiamo pronti per ospitare queste quattro grandi rappresentative che animeranno per tre giorni il Palalottomatica. Tutto questo possibile grazie a una serie di amici che ci danno supporto, in prima fila il Consiglio Regionale con il presidente Daniele Leodori e la Regione tutta con il Presidente Nicola Zingaretti. Sono tanti i partner che hanno creduto in questa manifestazione per la sua capacità di diffondere i valori della sana competizione e del sano agonismo a tutti i livelli. Ringrazio le società che hanno voluto dare un segnale dalla base e la presenza delle ragazze delle nostre società dice quale sia il nostro target. Si è messa, inoltre, in moto la macchina dei volontari con una start up innovativa che è Volontari Italia”.
Roberto Tavani, Regione Lazio: “Con la Fipav mi sento davvero a casa, tra noi e la Federazione c’è una sinergia continua, finalizzata a supportarci a vicenda. Il presdente Zingaretti volle annunciare proprio alla conferenza stampa di Volley Scuola un progetto specifico che donerà agli istituti superiori le attrezzature sportive. Speriamo di continuare sulla linea di questa bella e proficua collaborazione e in bocca al lupo alla nostra Nazionale sia per la World League, sia per le prossime Olimpiadi”.
Luciano Cecchi, Consigliere Nazionale Fipav: “Siamo qui oggi a testimonianza della partnership con l’ICS, una sinergia che stiamo portando avanti da circa due anni. Le nostre società apprezzano molto quello che si sta facendo qui nel lazio. Le immagini del Foro Italico hanno fatto il giro del mondo, è stato un successo notevole, ma ogni evento ha una caratteristica precisa. Le tre giornate della World League è l’ultimo passaggio sul territorio italiano della nostra Nazionale prima della partenza per Rio de Janeiro. Io mi aspetto molto dalle società perchè sono state raggiunte da molteplici iniziative e promozioni. Aprire il PalaLottomatica è un impegno economico importante, spero di vedere tante persone presenti a tifare l’Italia. Ringraziamo pubblicamente Volontari Italia per la professionalità messa a disposizione di questo evento”.
Presenti alcune ragazze delle società romane Marconi Stella, Giro Volley e Diamond.

FOTO MARIKA TORCIVIA PER FIPAV LAZIO

Qualche numero
Saranno circa 100 i volontari selezionati per l’occasione, che contribuiranno fattivamente allo svolgimento della manifestazione. 40 saranno i moppers che si alterneranno per la pulizia del campo e più di 10 i mezzi messi a disposizione, tra pullman e vetture, per gli spostamenti delle nazionali e degli addetti ai lavori. Tutto è pronto, dunque, per accogliere la squadre che arriveranno a Roma già dal 21 giugno e dal 23 inizieranno gli allenamenti al PalaLottomatica.
Piergiorgio Bruni, Coofondatore di Volontari Italia: “Il nostro è un network che mette in contatto la domanda con l’offerta attraverso il nostro database nazionale. Noi siamo il facebook dei volontari. Speriamo che la collaborazione possa essere l’inizio di un lungo cammino insieme”.
Riflettori accesi sulla Capitale, dunque, per una competizione che si prospetta quanto mai combattuta e carica di motivazioni. Sarà un biglietto da visita importante per Rio2016 e la nostra Nazionale avrà bisogno di tutto il tifo caloroso mostrato nelle passate manifestazioni.
Premi promozione società tra defibrillatore e pranzo con gli azzurri
Nell’ambito della promozione relativa alla vendita di abbonamenti e biglietti riservata alle società della nostra regione sono stati messi in palio dei premi di grande prestigioso. A conquistare il primo posto è stato il Volley Friends di Roma che si è aggiudicato un defibrillatore. E proprio in occasione della presentazione ufficiale è stata consegnato da parte del Vice Presidente del CP di Roma, Paola Camilletti, il prezioso e utile premio messo in palio dallo stesso Comitato. Invece, al secondo posto, che consiste in un pranzo con la nazionale italiana nei giorni prima della gara, ci sono ben tre sodalizi del territorio, ovvero Pallavolo Albano, Virtus Roma e Volley Formello. A portarsi a casa due palloni di gara, premio per il terzo posto, sono San Giorgio Pallavolo, Nautilus, Giro Volley, Ares, GB Vico Volley, Rosavolley Velletri, Polas San Basilio Volley e Volley Segni.
Continua la promozione “young”
Il CP Roma ha voluto lanciare la “PROMOZIONE YOUNG”, dedicata a tutti i tesserati Under14 per poter permettere loro di assistere ai primi due giorni di gare. Con la Promozione “YOUNG”, i nostri “piccoli campioni” potranno acquistare ad un prezzo di assoluto favore il biglietto giornaliero per venerdì 24 o sabato 25 giugno.
Sett. B € 125,00 (n. 15 biglietti Under/14)
Sett. C € 75,00 (n. 15 biglietti Under/14)

Inoltre, per chi acquista i pacchetti in “Promozione YOUNG” ci sarà un’ulteriore “Sorpresa” – uno sconto del 20% sul biglietto per le gare di Domenica 26 giugno 2016. Si specifica che sarà possibile accedere alla promozione entro il 13 giugno p.v. e fino ad esaurimento scorte.

Coupon punti vendita CRAI
A partire da lunedì nei punti vendita Crai si potranno trovare ben 20mila coupon promozionali. Chiunque compri un tagliando per venerdì o sabato, che costerà solamente 5 euro, avrà lo sconto del 20% sul biglietto di ingresso per la giornata di domenica.
Un testimonial per la World League
I Comitati Fipav Lazio e Fipav Roma hanno lanciato un video contest su Facebook per coinvolgere gli appassionati di volley, dalle società ai singoli fan, nella realizzazione di uno spot promozionale. La simpatica iniziativa, cui hanno partecipato società da tutta Italia, è stata lanciata dagli stessi giocatori della Nazionale italiana, da Lanza a Rossini, fino al CT Chicco Blengini che hanno realizzato un promo per invitare il pubblico a scatenare la propria fantasia. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, giovedì 16 giugno, si concluderà il contest e si conoscerà il nome del vincitore che ricoprirà con il proprio video il ruolo di testimonial ufficiale dell’evento e avrà in premio biglietti omaggio per assistere alle gare e vedrà la propria opera proiettata sugli schermi del PalaLottomatica.

Gianluca Scarlata
Ufficio stampa – Settore Comunicazione