DM> Il Volley Team Pomezia domina anche gara 2, a Nepi, ed è promosso in serie “C”

Con lo stesso punteggio della gara di andata (3 set ad 1) la formazione del Volley Team Pomezia sbriga la pratica “promozione” andando a vincere sull’ostico campo dell’ADS Volley Club School Nepi ribadendo la chiara superiorità nei confronti dell’avversario.
La gara come da calendario avrebbe dovuto essere disputata alle 18,30 ma per motivi di sovrapposizione di eventi si è cominciato a giocare alle 20,00 non essendoci un altro impianto in alternativa dopo la verifica effettuata dalla coppia arbitrale che tenta di trovare un altro campo su cui disputare la partita.
Nonostante l’inconveniente ed il chiaro tentativo di una parte del pubblico locale di “disturbo intimidatorio” anche nei confronti della coppia arbitrale, i ragazzi del Pomezia mantengono la calma e la freddezza e disputano una gara di ottimo livello che, salvo una flessione di concentrazione verificatasi nel finale del terzo parziale che costa il set ai pometini, l’incontro non è mai in discussione nonostante i ragazzi locali mettano in campo il massimo del loro impegno.
Dopo infatti una partenza contratta che favorisce nel punteggio i locali, il Volley Team comincia a macinare gioco e a far punti importanti con i suoi centrali G.L. Gaccetta con giocate difficilmente leggibili per la difesa avversaria e A. Kosecki che difende bene a muro e conclude in veloce palloni pesanti. Nel trascorrere dei minuti cresce nei ragazzi pometini la consapevolezza della propria forza che si tradurrà in una gestione attenta e ponderata delle fasi di gioco da parte dell’alzatore J. Moretti che riuscirà a giostrare i propri attaccanti in maniera egregia fino al (25-22) finale chiuso dal sempre positivo A. Pantano.
Anche il secondo set vede la supremazia della squadra di Bertazzoni che non concede alla formazione di casa la benché minima opportunità di rivalsa e che li vede costretti ad inseguire nel punteggio per tutto l’arco del parziale. E’ ancora Kosecki in questa fase il più positivo con A. Pantano che continua a crescere di rendimento come pure L. D’Onofrio non brillantissimo nelle fasi iniziali. Chiude il set (25-21) l’opposto M. Colella con un lungo linea su perfetto pallone servitogli da J. Moretti che porta così la sua squadra sul punteggio di (2-0). I migliori per i locali sono l’opposto Di Marcello già distintosi in gara 1, Santi ed il centrale Martorelli.
La terza frazione vede le due formazioni contendersi il set punto a punto fino al (18-18) dove, come già accennato sopra, i ragazzi del Volley Team accusano un calo di tensione che li porterà a sbagliare oltremodo consentendo alla squadra di casa, grazie ad un parziale di 7 punti a zero, di aggiudicarsi il set e portarsi sul punteggio di (2-1).
Il quarto set vede ora il Volley Team nuovamente concentrato e ben determinato a non concedere più nulla agli avversari. Partono subito forte Colella ed i due martelli Pantano e D’Onofrio che giocano ogni pallone come se fosse il punto decisivo ed il libero Morenzetti mai domo si fa in quattro gettandosi su ogni pallone. Non serviranno i due time-out chiamati dalla panchina di casa a modificare l’inerzia del set e della gara che vedono gli ospiti sempre avanti nel punteggio mentre è sempre più evidente lo scoramento nei nepensi che vedono la sconfitta avvicinarsi; anche il pubblico sembra non crederci più ed una parte di esso abbandona il palazzetto anzitempo.
Il Volley Team Pomezia andrà, sulle ali di un entusiasmo crescente, a chiudere in maniera netta il set con il parziale di (25-19) e quindi la gara per (3-1) risultato questo che consente alla formazione di Pomezia di ottenere la promozione e di andare a disputare nella prossima stagione il campionato di serie “C”.
Al conseguimento del 25esimo ed ultimo punto esplode la gioia dei ragazzi insieme a quella di un nutrito gruppo di tifosi che li ha seguiti nella complicata trasferta nel Viterbese. Fa da contraltare la delusione dei ragazzi di Nepi che privi degli squalificati Gemma e Proietti, non hanno potuto giocarsi al meglio le loro chance di vittoria dovendo solamente, visto l’impegno che hanno messo nelle due gare, recriminare sul comportamento non corretto dei ragazzi sanzionati che non hanno potuto prender parte a gara 2.
E’ da sottolineare a traguardo raggiunto, che il risultato ottenuto dalla squadra del Volley Team è frutto dell’impegno di tutti i ragazzi che durante il corso dell’anno agonistico si sono alternati nel rettangolo di gioco dove tutti fanno la propria parte riuscendo ad dar corpo ad un gruppo che ben si contraddistingue durante tutto il corso della stagione dando sempre un immagine positiva su tutti i campi teatro delle gare.
Un plauso particolare è da attribuire a Carlo Bertazzoni che in qualità di allenatore/giocatore ha portato i propri compagni al conseguimento, attraverso un anno di costante impegno, di risultati importanti per la società di Pomezia ottenendo con la promozione il giusto epilogo ad un eccellente stagione. In panchina oltre a Bertazzoni è da sottolineare il sapiente contributo del coach M. Moretti che ha messo a disposizione della squadra la sua esperienza e la sua competenza ogni qualvolta ce n’è stata la necessità.
Vogliamo ancora sottolineare l’impegno e la bravura di tutti i componenti la rosa partendo dai più quotati A. Pantano, L. D’Onofrio, J. Moretti e lo stesso Bertazzoni ai più esperti quali R. Scaroli, M. Colella, G. Morenzetti e A. Kosecki ed i più giovani come G. Gaccetta, rivelazione della seconda parte del campionato, F. Pantano, A. Pascale, L. Nocini, M. Aquilani e A. Romano non dimenticando F. Casagrande che da metà campionato in poi, per scelte personali, non ha più potuto dare il suo apporto.
Un ringraziamento va poi al Presidente S. Pantano che ha creduto in questo gruppo fin dall’inizio lasciandosi coinvolgere dall’entusiasmo sempre crescente in virtù dei bei risultati raggiunti nel corso dell’intera stagione.
Diamo a questo punto l’appuntamento ai numerosi suppotters per il prossimo anno che vedrà i ragazzi del Volley Team Pomezia affrontare un campionato ben più impegnativo.

Redazione Volley Team Pomezia