DM> Il Volley Team Pomezia in gara 1 ha la meglio sulla squadra del Nepi

confronto che vale la promozione per la serie “C”

Inizia con un successo convincente del Volley Team Pomezia la volata finale verso la promozione che vede darsi battaglia le due forti compagini di Pomezia e Nepi nel campo della scuola ex Don Bosco di via P. Nenni di Pomezia.
Dopo le due belle vittorie contro i romani dell’Afrogiro la squadra del duo Moretti-Bertazzoni è subito chiamata ad un altro difficile impegno che la vede contrapporsi alla seconda forza del girone “A” del campionato Regionale di categoria.
La cornice di pubblico è quella delle grandi occasioni ed il caloroso apporto dato dai tifosi durante tutto l’arco della gara, darà una marcia in più ai ragazzi di casa che alla fine avranno la meglio sulla forte formazione Viterbese.
Inizia bene la gara per il Volley Team che si porta subito avanti nel punteggio con gli attacchi del martello D’Onofrio; non tarda però la reazione degli ospiti che orchestrati dal loro alzatore nonché capitano Gemma cominciano a far vedere un bel gioco e la qualità dei propri ragazzi; in evidenza da subito è il centrale Martorelli che eluderà facilmente, in questa fase di gioco, l’opposizione del muro dei pometini. Il set iniziale dunque, dopo aver visto il Pomezia portarsi avanti anche di cinque punti (12-7), vedrà la formazione ospite recuperare il gap e portarsi sul (23-23) ma, con due punti consecutivi di A. Pantano, i padroni di casa si aggiudicano il parziale accendendo l’entusiasmo del pubblico.
Trascinato da Pantano che continua a mettere a terra palloni pesanti, il Volley Team parte bene anche nel secondo set ma gli ospiti non tardano a reagire e ristabiliscono la parità dopo il (3-0) iniziale. L’equilibrio è la constante di questa fase che vedrà le due contendenti superarsi più volte nel punteggio ed oltre l’aspetto tecnico è la componente nervosa che sale di livello; il primo a farne le spese a fine set è il capitano Gemma che viene sanzionato con un giallo dopo aver contestato più volte delle decisioni arbitrali. Sono forti a muro gli ospiti mentre sono i due centrali che realizzano punti facili non trovando grossa opposizione alle loro conclusioni in veloce mentre per il Pomezia sono Colella e D’Onofrio i più attivi insieme al già citato Pantano. Nel finale del set si porta avanti la formazione ospite che dopo esser stata ripresa (25-25) su due errori in attacco di D’Onofrio fa suo il set portando la gara in parità (1-1).
Si ricomincia e J. Moretti è bravo a distribuire palloni anche al centrale Kosecki e l’opposto Colella che con le loro conclusioni portano il Pomezia subito avanti. Il vantaggio viene ora facilmente gestito dalla squadra di casa grazie anche ad una maggior intensità difensiva di Morenzetti e compagni mentre gli ospiti continuano, sia pur giocandosi bene le loro chance, ad essere oltremodo nervosi contestando anche vistosamente il primo arbitro che non può far altro che sanzionare per la seconda volta il capitano Gemma con un cartellino rosso. Il vantaggio acquisito all’inizio è mantenuto fino la fine del set e prima una veloce del centrale Kosecki poi una pipe di A. Pantano chiudono il set sul punteggio di (25-21).
Si arriva dunque al quarto set ed il copione sembra ricalcare quello del set precedente con i pometini sempre avanti nel punteggio ed in grado di controllare la reazione del Nepi. Non cambia neanche l’atteggiamento ostile degli ospiti nei confronti della coppia arbitrale che costerà ai nepesini un altro cartellino rosso rimediato dal loro libero Proietti per comportamento scorretto. Bene ancora su tutti per il Volley Team i martelli Pantano e D’Onofrio ed il centrale Kosecki mentre per gli ospiti sono l’opposto Carosi ed i due centrali a far bene con Gemma oltremodo nervoso che sbaglia molto. Alla fine il Volley Team chiude il set con il punteggio di (25-22) che consentirà alla squadra di casa di chiudere l’incontro con il punteggio di (3-1) e festeggiare dunque l’importante risultato raggiunto.
L’appuntamento ora è per sabato prossimo in casa del Nepi e il Volley Team per vincere, dovrà tirar fuori tutte le qualità positive mostrate nel lungo percorso che l’ha portata fin qui in quanto la giovane squadra dell’ADS Volley Club School Nepi ha dimostrato, pur uscendo sconfitta dalla gara odierna, di essere un avversario forte e temibile.

Redazione Volley Team Pomezia