Italy 2014 – Il notiziario della mattina mondiale

RISULTATI DELLE GARE DELLE ORE 10.30 – Girone A (Roma): Germania-Tunisia 3-0 (25-7, 25-12, 25-7); Girone B (Trieste): Canada-Brasile 0-3 (14-25, 8-25, 18-25); Girone C (Verona): Tailandia-Messico 3-0 (27-25, 36-34, 26-24); Girone D (Bari): Portorico-Azerbaijan 2-3 (20-25, 26-24, 24-26, 25-16, 15-17)
DOMANI LE AZZURRE INCONTRANO LA STAMPA – Domani nel giorno di riposo della prima fase del Campionato Mondiale Femminile Italy 2014 allo Sheraton Golf 3 (via Salvatore Rebecchini 146 Roma – Parco dei Medici) si terrà un appuntamento stampa con alcune atlete azzurre e il ct Marco Bonitta. Dalle ore 13.15 alle 13.45 Noemi Signorile, Raphaela Folie, Monica De Gennaro, Cristina Chirichella e Carolina Costagrande saranno a disposizione dei media. A partire dalle ore 13.45 fino alle 14.15 invece sarà possibile intervistare il tecnico azzurro Marco Bonitta.
Il PERSONAGGIO. CELESTE PLAK, LA PRIMA “COLOURED” A SCHIACCIARE PER L’OLANDA – Diciannove anni, le luci della ribalta e una certezza: Celeste Plak non è più una promessa. Già, perché la prima “coloured” a vestire la maglia della nazionale olandese, con grande gioia di mamma e papà, da promessa in questo Mondiale si sta trasformando in certezza. E’ lei che sta trascinando le Orange in questo inizio Mondiale con 27 punti che ne fanno la top scorer del gruppo insieme all’opposto Judith Pietersen.
Arrivata a Verona con l’ambizione di farsi conoscere dal pubblico italiano, a poche settimane dal debutto in campionato nelle fila della Foppapedretti Bergamo, in breve tempo quel pubblico sembra averlo già conquistato con la folta chioma riccia, un sorriso sincero, il talento innato e una grinta da leonessa.
Quali aspettative personali per questo Mondiale?
“Desidero continuare a migliorare e spero di vincere quante piu’ partite possibili. Non ho degli obiettivi particolari sotto il profilo personale, cio’ che piu’ conta é giocare bene ed aiutare la squadra a conseguire un buon risultato in questo mondiale”.
Prime impressioni dell’Italia visto che giocherai a Bergamo l’anno prossimo?
“Ad essere sincera non conosco molto, anche se sono già stata in Italia un paio di volte prima di questo torneo. Venni qui un paio di anni fa con la squadra nazionale giovanile per un torneo di qualificazione all’Europeo di categoria e ci sono ritornata la scorsa primavera per seguire dagli spalti la finale scudetto fra Busto Arsizio e Piacenza. Cio’ che piu’ mi piace di questo paese é l’interesse e l’entusiasmo che i tifosi dimostrano per la pallavolo. Sono curiosa di iniziare questa avventura in Italia con Bergamo, ma per il momento mi concentro su questo mondiale”.
Il segreto del tuo successo?
“Penso di essere stata fortunata sotto diversi punti di vista. Indubbiamente mi é stato donato un talento, una predisposizione naturale per la pallavolo, ma soprattutto sono riuscita ad apprendere i gesti tecnici piu’ rapidamente rispetto ad altre ragazze della mia stessa età. Cerco di essere sempre me stessa e di seguire quello che il cuore e l’istinto mi suggeriscono; questi sono gli ingredienti della ricetta che mi ha portato ad essere in nazionale maggiore a soli 18 anni”.
Quale consiglio dai alle giovani pallavoliste che vogliono emergere?
“Innanzitutto di lavorare duro e di divertirsi. E’ proprio quando si ama cio’ che si fa che si raggiungono i migliori risultati. Raccomanderei loro di essere sempre se stesse, di non cercare forzature. Sono la piu’ giovane del gruppo in nazionale e Manon (Flier) con i suoi 30 anni é la piu’ esperta. Cio’ nonostante, non vedo la differenza di età come un problema, anzi; vedo solo un gruppo di giocatrici che stanno bene insieme, un gruppo forte e unito. Manon, in particolare, mi dà molti consigli, condivide la sua esperienza sia sotto il profilo tecnico così come la sua conoscenza del mondo. Per me é una sorta di mentore”.
IL MONDIALE DEI PICCOLI AL PALALOTTOMATICA – Si sono conclusi i due gironi della seconda fase del “Mondiale dei Piccoli 2014”, che si sono svolti ieri e oggi al PalaLottomatica di Roma. L’iniziativa ha visto una presenza di oltre 3000 ragazzi, appartenenti a 24 società di Roma e del Lazio. Per far sentire ai ragazzi l’importanza del torneo, come il grande spettacolo pallavolistico, è stata abbinata una Nazionale ad ogni squadra, composta da studenti della Capitale e della regione. Lo scopo è di educare i giovani verso una giusta cultura sportiva. Questa fase ha sancito le due squadre finaliste che si giocheranno sabato 27 settembre alle ore 9.00 l’ambito trofeo. Da una parte il Messico, nazione abbinata all’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Labico, coadiuvata dal Direttore Sportivo dell’ASD Volley Labico, Riziero D’Emilia, e dal professore di educazione fisica della scuola, Mauro Trombetti, e dall’altra la Tunisia, nazione abbinata all’Istituto Comprensivo “Luigi Rizzo” di Roma, allenata dal Direttore Sportivo del Talete, Maria Grazia D’Ascola e dal professore della scuola, Graziano Vergallo. (Foto Torcivia)
IL 6 OTTOBRE A MILANO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA FASE FINALE – Lunedì 6 ottobre, alla ore 11 in Piazza Città di Lombardia a Milano si terrà una conferenza stampa per presentare la fase finale dei Campionati del Mondo di pallavolo femminile Italy 2014. Si prega di confermare la propria presenza all’indirizzo segreteria.milano@volley2014.it. Domani 26 settembre “la leggenda del pallavolista volante”- Domani, invece, il Teatro Dal Verme ospiterà una rappresentazione dello spettacolo teatrale “La leggenda del pallavolista volante” con Andrea Zorzi.