Italy 2014 – Le dichiarazioni delle gare della mattina

GERMANIA-TUNISIA 3-0
Mohamed Messelmani, allenatore Tunisia: ”La Germania ci ha reso la vita difficile, hanno iniziato l’incontro molto bene e non siamo mai riusciti a stare in partita. Speriamo che il livello di gioco dell’Argentina, che affronteremo nel prossimo incontro, sia simile al nostro”.
Mariem Brik, capitano Tunisia: “La Germania ha giocato subito bene a muro e non abbiamo trovato il modo di fare il punto. Ora dobbiamo guardare avanti al prossimo incontro”.
Giovanni Guidetti, allenatore Germania: “Sono contento della prestazione della squadra, specialmente per le ragazze più giovani. Spero che non sia successo nulla di grave a Karg, il nostro centrale, che si è infortunata nel primo set. Ora è in ospedale. Voglio anche congratularmi con l’organizzazione del torneo per aver portato tutti questi bambini sulle tribune del PalaLottomatica. Giocare di fronte a loro è un piacere”.
Marareta Kozuch, capitano Germania: “Siamo rimaste concentrate durante tutto l’incontro. Domani riposeremo per poi preparare al meglio il prossimo match contro l’Italia, sarà una sfida molto dura”.
CANADA-BRASILE 0-3
Zé Roberto, allenatore Brasile: In questa partita abbiamo lavorato molto bene a muro. Ora affronteremo due avversarie molto difficili come Turchia e Serbia, dobbiamo mantenere questo ritmo.
Fabiana, capitano Brasile: Abbiamo servitor molto bene, ciò ha aiutato molto fase di muro-difesa. Ora dobbiamo concentrarci sui prossimi incontri.
Arnd Ludwig, allenatore Canada: E’ sempre dura giocare contro il Brasile. Sono soddisfatto del nostro livello di gioco.
Brittney Page, capitano Canada: Prima di tutto voglio fare le mie congratulazioni al Brasile, sono una squadra molto forte. E’ stata una bella esperienza giocare contro di loro.
THAILANDIA-MESSICO 3-0
Kiattipong Radchatagiengkai, allenatore Thailandia: “Le mie giocatrici hanno fatto un buon lavoro in un incontro veramente emozionante. Abbiamo combattuto punto dopo punto nonostante le ragazze fossero molto stanche dopo l’incontro di ieri sera. Questa sfida ci servirà da lezione, abbiamo giocatrici giovani e mi aspetto che crescano durante il torneo.” Relativamente al set più lungo del torneo (vinto 36-34): “Siamo molto contenti, le ragazze sono rimaste concentrate durante tutto il set riuscendo alla fine a portarlo a casa”. Domani ci riposeremo perché questi 3 incontri sono stati molto duri. Proveremo a fare sempre meglio”.
Pornpun Guedpard, capitano Thailandia: “Sono molto contenta oggi. Mi è piaciuto il modo in cui abbiamo giocato, soprattutto nel secondo set dove ci siamo aiutate a vicenda. Abbiamo provato a vincere l’incontro e siamo molto felici di esserci riuscite. Abbiamo commesso alcuni errori durante il secondo set ma abbiamo mantenuto lo spirito giusto”. L’Italia è una nazione da sogno. Siamo in un posto molto bello, mi piacciono molto sia la gente che il cibo”.
Andrea Rangel, capitano Messico: “Non sono completamente soddisfatta perché stavamo ad un passo dalla vittoria ma non siamo riuscite a conquistarla. Abbiamo perso la concentrazione nei momenti più importanti dell’incontro, dobbiamo lavorare su questo”.
Jorge Miguel Azair, allenatore Messico: “Sono orgoglioso delle mie ragazze perché hanno fatto del loro meglio. Siamo una squadra giovane che gioca insieme da poco tempo. Nei momenti chiave ci siamo innervositi e non abbiamo preso le decisioni giuste”.
PORTO RICO-AZERBAIJAN 2-3
Jose Mieles (allenatore Porto Rico): “E’ stata una partita molto intensa per tutte e due le squadre. Nonostante la sconfitta comunque i punti che abbiamo ci danno la possibilità di continuare il torneo. Abbiamo da giocare ancora due partite alla nostra portata”.
Rosa Yarimar (capitano Porto Rico): “Abbiamo fatto qualche errore lo ammettiamo però nonostante ciò è stata una partita molto equa giocata bene da entrambe le parti quindi alla fine poteva vincere ognuna delle due squadre”.
Aleksandr Chervyakov (Allenatore Azerbaijan): “E’ stata una vittoria molto importante, peccato per il punto perso che sarebbe stato molto importante ma è stata una partita molto nervosa ricca di alti e bassi. Noi ci siamo preparati per passare al secondo round. Importa poco se gli altri non ci davano molte chance ma noi siamo pronti”.
Oksana Kurt (capitno Azerbaijan): “Doveva essere una partita di carattere perché era una gara molto importante e ovviamente molto sentita come ha già detto il mister. Peccato per non aver preso tre punti ma comunque è un’importante vittoria per passare al secondo turno”.